|
| il pistone, che dilemma...... |
| |
Autore |
Messaggio |
 |
mik

1 Discussione
|
Inserito alle 27 luglio 2006 alle 20:05:24
ciao a tutti sono mik e sono nuovo del forum ma vecchio nell'ambiente, comunque, storicamente il pistone fu inventato nella seconda met? dell'ottocento, quindi, se vogliamo essere critici non centrerebbe gi? pi? nulla nei gruppi sbandieratori che vanno dal 1150/1200 al 1550... infatti ben pi? vecchia del pistone ? la coulissse utilizzata per i tromboni e anche per la classica tromba in SIb che corrisponde al trombone soprano, ? per questo che quando la Fisb ha vietato i tromboni dalla gara fuoriuscirono tutti quei discorsi. d'altro canto per? bisogna sempre ricordare che il campionato ? una gara NON obbligatoria, che ha delle regole prestabilite, ma non ? obbligatoria, quindi se un gruppo vuole iscriversi ad esso deve logicamente sottoporsi al regolamento, poi comunque si pu? intervenire sull'argomento durante le riunioni tecniche che vi sono durante l'anno, anche perch?, sinceramente SE SI VOLESSEcon 10 chiarine "a un pistone" si pu? ricoprire l'organico di un decimetto d'ottoni visto che gli strumenti esistono e portare l'esibizione a una vera e propria "OPERA", ad esempio il Rione Lama di Oria a cominciato questa cosa utilizzando delle chiarine a pi? tonalit?, ma si potrebbe fare molto di pi? dal punto musicale adottando altri strumenti, fatti comunque tutti in versione chiarina... quindi a questo punto bisogna vedere cosa realmente si vuole promuovere: la storicit? o la spettacolarit? e musicalit? dell'esibizione! ed ? questo che la Fisb dovrebbe chiedersi, secondo me................. a voi la parola..... [lo]
|
 |
gistrorre

1 Discussione
|
Inserito alle 07 settembre 2006 alle 23:41:48
salve a tutti ,mi sono appena iscritto ed ho iniziato subito a curiosare...... faccio parte del poco nutrito gruppo delle chiarine di volterra, e condivido a pieno le parole di mik ):(.Siamo arrivati ad un livello talmente alto che se non suoni almeno in 10 non arrivi a niente (intendo come risultati ) da parte nostra dopo essere stati anni in letargo stiamo tentando di rimetterci al passo con i tempi ,ma ? veramente DURA !!!!! Domenica scorsa all'ASTILUDIO siamo stati massacrati per primi dalla superiorit? di Pianzano :(e poi da tutto il resto ..... vento ,cadute,non solo di bandiere e poi di molti errori di esecuzione da parte nostra :~(. Per cercare di essere il pi? competitivi possibile abbiamo comprato chiarine Kalison ,per quanto sappiamo sono quelle che vanno per la maggiore ? un anno che ci alleniamo con un maestro di tromba , abbiamo rinnovato il 90% dei motivi,tutti a tre voci,.............. e facciamo delle figure da paura !!!!! Domenica mi ? stato detto che per vincere dobbiamo suonare come certi gruppi.... io ? 24 anni che soffio dentro quel tubo dorato ,e non mi va proprio ora di iniziare a suonare delle marcette da banda sud americana !!!!!! (n) [feu] [feu]perch? senza nulla togliere al valore di chi le suona , bisogna essere comunque bravi. Forse la mia sar? anche invidia non s?? ma una cosa ? certa tutto ci? mi rattrista . METTIAMO UN FRENO perch? stiamo esagerando. ciao ciao scusate il mio sfogo :( :(
|
 |
Imperatore

24 Discussioni
|
Inserito alle 27 settembre 2006 alle 23:42:17
Sai mik, bisogna vedere cosa ha in mente chi ha scritto il regolamento. Secondo me nessuna delle due. Si tratta solo di un incomprensibile compromesso fra storicit? e spettacolo. In realt? di storico negli spettacoli attuali c'? poco e niente... io sarei per aprire a tutti gli strumenti.
Gistorre, io ascolto tutto il giorno le marcette di cui parli. Concordo che non si adattano bene a uno spettacolo di sbandieratori, ma in fondo... chiss?, potrebbe essere divertente.
|
 |
Marco76

21 Discussioni
|
Inserito alle 28 settembre 2006 alle 09:34:18
Molti gruppi utilizzano gi? da tempo chiarine di diversa tonalit?: oltre alle "classiche" in SIb a Massa ho visto trombini in MIb, trombe basse in FA, tromboni in SIb... nulla da obiettare, l'evoluzione delle musiche e dei ritmi ? eccezionale! ma mi chiedo se i giudizi sulla complessit? delle musiche, sulla difficolt?, sull'armonia siano sempre competenti. Da anni alle riunioni FISB viene posto l'accento proprio sull'introduzione di una giuria musicale tecnica, ad esempio dei professori di tromba, oppure sulla consegna dello spartito prima dell'esibizione: sarebbe molto pi? semplice individuare le diverse voci di cui ? composto uno squillo... altrimenti che senso avrebbe studiare e lavorare per un anno su sonorit? composte anche da 5 o 6 voci diverse se chi giudica (con tutto il rispetto) non ? in grado di riconoscerle?
|
 |
erprincipe1

89 Discussioni
|
Inserito alle 28 settembre 2006 alle 12:25:10
SE N? STRAPARLATO MARCO...GIA' TRITO E RITRITO IL DISCORSO....
:-) CIAOOOOOOOO [feu] [feu]
|
 |
Imperatore

24 Discussioni
|
Inserito alle 07 febbraio 2007 alle 12:20:34
E' vero, ? un discorso vecchissimo. Ma nessuno mi ha mai detto come mai secondo il regolamento sono ammesse le chiarine a un solo pistone.
Non riuscendo a trovare da solo una motivazione sensata aspetto che qualcuno me lo spieghi, altrimenti dovr? pensare che i "tecnici" fisb non capiscono proprio niente (di musica, sia chiaro).
|
 |
mandula

721 Discussioni
|
Inserito alle 07 febbraio 2007 alle 12:46:28
caro Imperatore spiegati. Io ti posso dire il perch? ed il percome, in quanto vissuto tutta la facenda di quando si doveva passare a chiarine senza pistone fino alla assemblea di gruppi effettuata a Ferrara, dove si prese la decisione, non da parte dei tecnici F.I.SB., ma da parte della maggioranza dei rappresentanti dei gruppi soci. Una cosa che occorre comprendere ? che il fine di certe scelte F.I.SB. ? dato dallo svolgimento delle gare e ancor meglio dei campionati o Tenzoni varie. Quindi occorreva mettere tutti sullo stesso piano competitivo, partendo da una logica di Federazione e di niente altro. Da quella decisione in poi vennero cambiati alcuni "connotati" di tutti gli strumenti usati dai gruppi F.I.SB. Inoltre le decisioni F.I.SB. valgono per le gare organizzate da F.I.SB. o dove vi ? presenza di giuria F.I.SB. Nulla vieta di usare strumenti diversi per tutte le altre manifestazioni. E questo vale anche per le misure delle bandiere o lo svolgimento di esibizioni di bandiere accompagnate da musici con tutti i tipi di strumenti. Da poco si vedono anche esibizioni di sbandieratori accompagnati da musiche rinascimentali suonate anche tramite DVD.
|
 |
Imperatore

24 Discussioni
|
Inserito alle 07 febbraio 2007 alle 14:49:00
mi fa piacere che nulla vieti l'uso di strumenti diversi nelle manifestazioni non ufficiali, (e non vedo come potrebbero impedirlo) ma vedi, il fatto che si sta discutendo ? la stupidit? del regolamento.
Sono sicuro che in passato ci saranno stati validi motivi per ammettere l'uso di un solo pistone, ma ora... insomma, mi stai dicendo che oggi lasciano usare un solo pistone perch? cos? ? pi? facile giudicare i gruppi?
|
 |
erprincipe1

89 Discussioni
|
Inserito alle 07 febbraio 2007 alle 17:34:53
;) :D 8)
|
 |
Gian Porta Maggiore

142 Discussioni
|
Inserito alle 07 febbraio 2007 alle 17:49:12
Voglio entrare in merito a questa discussione, rispondendo ad Imperatore, solo per esprimere il mio parere. Non mi sembra che nel regolamento siano contenuti parametri stupidi. Posso essere d'accordo sul fatto che c'? la possibilit? di migliorare il regolamento. Noi gruppi aderenti alla FISB dobbiamo attenerci a ci? che ? scritto sul regolamento, e nelle varie riunioni che la federzione indice siamo liberi di fare proposte. Detto ci? dobbiamo anche essere fermamente convinti che le proposte che vengono fatte devono essere fatte per il bene e la crescita di tutti i gruppi della federzazione e non del singolo gruppo che magari rappresentiamo.Quello che voglio chiedere ad Imperatore, per esempio ? questo: secondo te quanti dei gruppi che ci sono in FISB riuscirebbero a suonare chiarine con pi? di un pistone? Secondo me non tantissimi e ci sarebbe il rischio che dei gruppi per la gran voglia di arrivare ad alti livelli facciano il passo pi? lungo della gamba. E secondo me la federazione in questo senso st? facendo un ottimo lavoro da garante mantenendo cos? le regole, e permettendo a tutti i gruppi di raggiungere pian piano un buon livello di suoni con le chiarine ad un pistone.
|
|
1
2
3
4
5
6
>>
|
|
|