Bandiere e Dintorni Sbandieratori Pubblicità
  «Home»   |   «Redazione»   |   «Pubblicità»   |   «Partner»   |   «Forum»   |   «Link»   |   «Video»  
Argomento  Testo  

Elenco gruppi italiani
Mappa Gruppi di Sbandieratori
Il tuo gruppo non è ancora nell'elenco ??? Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Veneto Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Emilia Romagna Toscana Lazio Marche Umbria Abruzzo Molise Sardegna Sicilia Campania Puglia Basilicata Calabria
E' Gratis scopri come fare...

Ultimi gruppi inseriti:

- Sbandieratori e Musici Città di Bisignano
- Sbandieratori Città di Legnano

Utenti Bandiere e Dintorni
Login     
Password
registrati registrati

Forum Bandiere e Dintorni
roby90 - 07/09/12 11:42:07
VENDESI 5 aste dell'italcanna sb mecc 9k...
Faraoni - 27/07/12 09:49:13
Cerco chiarina in Fa
mandula - 20/04/12 14:48:32
non è ancora stato tutto definito. Sempre...
Jo79 - 13/04/12 13:09:03
variazioni ufficiali a quanto sopra (vedi...
Jo79 - 30/03/12 14:08:02
secondo le nuove regole per le Tenzoni F.I.SB....

Utenti: 3019

Ultimo iscritto : giuro56

My PMessages :13076

Immagini: 802

News: 625

Forum attivi: 5
Sezioni attive: 16
Totale post: 16992

Forum Bandiere e Dintorni | a 360° per gli sbandieratori
Forum  > Squilli di trombe  > Generale  > Consiglio tecnico

Consiglio tecnico
  Autore Messaggio

Vigant

8 Discussioni

Inserito alle 03 ottobre 2005 alle 22:40:24 Profilo - Vigant
Ciao a tutti! Mi chiamo Alessio e sono alle prime armi con la chiarina. Non ho mai studiato la tromba seriamente, come molti di voi (tutti?) hanno fatto, ma adoro suonarla.
Ho per? un problema: non ottengo un buon suono perch? uso ancora troppo la gola. Non mi esce un bel suono squillante e cristallino, sopratutto nelle note basse.
Avete un consiglio da darmi? Magari un trucchetto per eliminare la tensione nella gola.
Grazie ;)
Alessio da Firenze

kharonte

147 Discussioni

Inserito alle 04 ottobre 2005 alle 16:14:30 Profilo - kharonte
Direi che per cominciare puoi prenderti un buon metodo (io ho usato quello di Demo Morselli che ? fatto veramente bene).
Per la respirazione (che ? la cosa fondamentale per suonare qualsiasi tipo di strumento a fiato) abituati ad usare i diaframma, ossia la pancia. Spingi con la pancia quando soffi, non con la gola o le guance. Se riesci ad impadronirti di questa cosa, sei gi? a met? strada.

E prima che dica eresie faccio appello a ErPrincipe che ne sa "qualcosa" pi? di me su questo argomento, ma soprattutto come mettere il Turbo Boost sulle campane d'ottone!!! 8)

erprincipe1

89 Discussioni

Inserito alle 04 ottobre 2005 alle 17:37:46 Profilo - erprincipe1
Kharonte...
tu mi chiami ed io arrivo.... [feu] [feu] [feu]....ma non ne so nulla piu' di te...il trucco sta che nel mio pistone c'e' una leva segretissima creata su misura per me che mi spinge verso la modalita' dell'ultrasuono.... ;)
Scherzi a parte sensibilita' ci serve..il suono viene da dentro..e fa questo strano percorso..
polmoni------>cuore------>panza---->labbro... [lo] [lo] [lo]...
Vuoi dirmi kharonte che il tuo suono non fa lo stesso giro mio?????? [feu] [feu] [lo] [lo]

Vigant

8 Discussioni

Inserito alle 04 ottobre 2005 alle 22:11:59 Profilo - Vigant
Grazie Kharonte (o)
cercher? di usare il diaframma, non ? facile per?! Ci vorr? mooooolto esercizio. Vabbe, mi sfonder? tutti i giorni e far? morbidi i vicini di casa... [big] ah ah se lo meritano!

Il pistone con la leva segretissima per? non ? male...

Alessio - Firenze

kharonte

147 Discussioni

Inserito alle 06 ottobre 2005 alle 09:30:02 Profilo - kharonte
Certo caro Principe che fa lo stesso giro!
Ma ? quando passa sul cuore che prende vita!

A parte la poesia spicciola, io sono un autodidatta e con il metodo ho perfezionato l'impostazione labbiale, che ? anch'essa fondamentale per l'emissione del fiato.
Abituati prima a suonare note lunghe e basse di tonalit?.
E se ti sembra un p? noioso ne troverai giovamento pi? tardi.
Falle nel miglior modo possibile. Il suono deve essere pulito e non deve scendere mai d'intensit?.
Respira con il naso e spara dalla bocca mettendoti una mano nella parte inferiore della pancia, cercando di sentire il muscolo tirato.

Se prendi padronanza con tutto questo, vedrai che avrai gettato le basi per un buono sviluppo sonoro.

Sembra che ho scritto una puntata di ART ATTACK.

[lo]

erprincipe1

89 Discussioni

Inserito alle 07 ottobre 2005 alle 18:36:21 Profilo - erprincipe1
Kharonte...meglio di art attak.
Consiglino....5 min al giorno note lunghe con il bocchino..
mentre aspettate che la pasta si cucini.. mentre siete in bagno a riflettere seduti..in qualsiasi occasione..
serve labbro..? proprio il labbro che tiene la nota alla fin fine..
e il diaframma spinge su tutto quello che hai dentro...
suono stracostante senza "onde"
[feu] [feu] [feu] [feu]
sembra una puntata di mezzogiorno di cuoco........ :~( :~(

calaf

10 Discussioni

Inserito alle 07 ottobre 2005 alle 21:01:43 Profilo - calaf
ol

calaf

10 Discussioni

Inserito alle 07 ottobre 2005 alle 21:01:43 Profilo - calaf
ol

erprincipe1

89 Discussioni

Inserito alle 12 ottobre 2005 alle 12:22:38 Profilo - erprincipe1
Scrivo qui da un cpu di un amico causa il mio non riprisino della linea telefonica...

CALAFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF....tu hai qualche trucco che non ci vuoi svelare.. [feu] [feu] [feu]

Vigant

8 Discussioni

Inserito alle 20 marzo 2006 alle 22:36:16 Profilo - Vigant
Ue!! Ciao chiarine :D
Proseguo gli allenamenti sulla scorta dei vostri consigli. Va molto meglio sapete?

Ho anche una domanda: quanto tempo riuscite a dedicare alla tromba? Io se ci riesco 4 volte alla settimana. 2 volte nell'arco della settimana, altre 2 o il venerd? il sabato, o la domenica. Nel fine settimana ho pi? tempo. Pi? di questo non riesco a fare: baster?? Boh...

Ciao!!
 1  2  >>

Invia questa pagina ad un amico! Clicca qui

Bandiere e Dintorni è un sito libero indipendente, non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. E' una comunità virtuale, uno spazio a favore di una libera comunicazione, gli aggiornamenti sono casuali e non periodici. 
info@bandiere-dintorni.net
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Powered by   Note legali e regolamento