|
| Gli elementi costitutivi.... |
| |
Autore |
Messaggio |
 |
cosmanuel

75 Discussioni
|
Inserito alle 21 dicembre 2004 alle 01:18:15
Ciao a tutti amici,tempo fa mi sono state poste innumerevoli domande sul significato proprio di armonia,melodia.... Allora ho deciso di scriverlo nel forum e non per presunzione,ma semplicemente per aiutare chi volesse chiarirsi meglio le idee in merito. Certo non ? che pretendo di fare una trattazione completa sull'argomento(non ne avrei le capacit?),ma semplicemente dare delle definizioni pi? o meno precise per chiarire il significato di alcuni termini che spesso quotidianamente si usano senza saperne in realt? il reale significato. La musica ha 4 elementi essenziali costitutivi:ritmo,melodia,armonia e colore o timbro.(in realt? si dovrebbero aggiungere anche l'espressivit? e la dinamica,comprese nella melodia). Questi 4 elementi rappresentano il materiale per far si che l'orecchio raccolga un tessuto di suoni apparentemente inestricabile:un concetto pi? pieno del contenuto musicale. Il ritmo ? la "misura del tempo" in qualche modo si cerca di esprimere la cadenza di una melodia.Esso ? collegato metaforicamente al movimento muscolare fisico del corpo.La melodia invece si pu? considerare come espressione mentale. La linea melodica quindi ? la vera e propria canzone....ovvero il tema principale....la voce basilare di una composizione. L'armonia invece non ? altro che il modo in cui si"accompagna" la linea melodica essenziale prima citata e quindi la costruzione degli accordi su una data melodia. Per ultimo viene il colore o timbro,che non ? altro che la voce propria di ogni strumento. Per esempio un pianoforte potr? suonare la stessa nota di una tromba,ma...la voce....? differente(per cui il timbro ? quello che ? detto impropriamente suono dello strumento) Il suono precisamente ? scandito dalla nota ad esso associata,con una sua durata ritmica e dinamica(modo in cui ? suonato...se piano o forte etc...)quindi non ? altro che un singolo fonema dello strumento,che ? differente dalla sua voce(considerare una persona che parla......il suono ? una parola......un fonema......mentre ogni persona ha un timbro di voce differente......un bambino e un adulto diranno la medesima parola,ma con timbro(voce) differente. Spero di essere stato abbastanza chiaro,cercando di esemplificare all'osso per non appesantire la nomenclatura. Ciao a tutti....
|
 |
calaf

10 Discussioni
|
Inserito alle 21 dicembre 2004 alle 23:52:32
ti ringrazio x le tue delucidazioni ansioso di capire dove hai preso tali informazioni forse sul trattato di armonia de nardis vol .2?CIAO
|
 |
calaf

10 Discussioni
|
Inserito alle 21 dicembre 2004 alle 23:52:32
ti ringrazio x le tue delucidazioni ansioso di capire dove hai preso tali informazioni forse sul trattato di armonia de nardis vol .2?CIAO
|
 |
erprincipe1

89 Discussioni
|
Inserito alle 21 dicembre 2004 alle 23:59:21
Ringrazio cosmanuel per le preziose informazioni quanto mai in tono fiabesco.. Ma da dove le hai trovate? Buonanotte..
|
 |
cosmanuel

75 Discussioni
|
Inserito alle 30 dicembre 2004 alle 18:17:52  Modificato il30 dicembre 2004 alle 18:21:01
Rispondo a tutti e due..... il libro da cui ho preso le notizie ? un testo di:
Aaron Copland, "Come ascoltare la musica", edizioni garzanti. Naturalmente ho usato i termini in maniera"fiabesca"per consentire a tutti di poter capire cosa stessi dicendo e soprattutto a quelle persone che me lo hanno chiesto.....per cui il sottile sarcasmo mi sembra fuori luogo,anche perch? ci tengo a sottolineare che se ci sono termini impropri,sono io che li ho resi tali e non l'autore del libro. Per chi volesse approfondire.....vi rimando ai testi di armonia. Ciao
|
 |
Tobagi

2 Discussioni
|
Inserito alle 11 dicembre 2005 alle 17:17:48  Modificato il11 dicembre 2005 alle 17:58:01
davvero belle queste fiabe (o) (o)
|
 |
Tobagi

2 Discussioni
|
Inserito alle 11 dicembre 2005 alle 17:55:05  Modificato il11 dicembre 2005 alle 17:56:43
Davvero belle queste fiabe (o) (o)
|
|
|
|