|
| Il numero perfetto per le chiarine in una grande! |
| |
Autore |
Messaggio |
 |
cosmanuel

75 Discussioni
|
Inserito alle 05 novembre 2004 alle 22:47:35
Ciao a tutti! Ho sempre avuto un problema! Secondo voi,amici di b & d quale puo essere un compromesso perfetto sul numero delle chiarine in una grande squadra? Vorrei sapere la vostra in proposito. Grazie
|
 |
mjm85

311 Discussioni
|
Inserito alle 06 novembre 2004 alle 00:23:43
premetto:queste sono le mie opinioni...poi nn so come funziona in federazione ^_^
Dipende dal numero max di musici ke viene ammesso alle gare...se il n? max ? 20 togliamo: 1) un portavessillo; 2) 8 chiarine; 3) 3 rullanti; 4) 8 timpani.
questa ? la mia squadra musici ideale...
fatemi sapere le vostre idee/opinioni/suggerimenti/consigli!!!!
Posta gente...Postate!!!
Ciao [lo]
|
 |
f.gorini

464 Discussioni
|
Inserito alle 06 novembre 2004 alle 02:13:34
parlando a carattere generale direi ed avendone le possibilit? di uomini a disposizione direi
chiarine 9 (diciamo con 2 tonalit? differenti) e tamburi 10 (3 rullanti + 5 timpani + 2 tamburi maggiori)
|
 |
Il Lucio

89 Discussioni
|
Inserito alle 06 novembre 2004 alle 13:54:40
Che differenza c'? tra timpani e tamburi maggiori?
O meglio (riformulo la domanda): cosa intendi per "timpano" e "tamburo maggiore"? Magari noi li chiamiamo solo con nomi differenti...
|
 |
f.gorini

464 Discussioni
|
Inserito alle 06 novembre 2004 alle 15:04:39  Modificato il06 novembre 2004 alle 15:05:51
diciamo ke la differenza ...... la fa il diametro e l'altezza e quindi + ampio e profondo ? il suono .........
se poi mi kiedi le misure (90-60-90 ? la gno.cca perfett.a) mi sa ke siamo sui 40 e oltre cm (anche se mi sembra ke alcuni misurano in pollici) ....... x i tamburi maggiori
tempo fa io ne ho visti e sentiti (di varie misure ... in toscana ad una mostra a Firenze) ......
ricordatevi ke ora c'? intenet e basta sfogliare ... la rete ....
secondo me uno ke se ne intende qui su B&D potrebbe essere "RULLO E STACCO" .......
mi sono interessato sui musici quando ero capogruppo e mi sono fatto una cultura ..... teorica ....... anke se non si finisce mai di imparare ...
francesco
|
 |
mjm85

311 Discussioni
|
Inserito alle 06 novembre 2004 alle 19:07:11
-.- :s
|
 |
best

9 Discussioni
|
Inserito alle 19 dicembre 2004 alle 12:44:26
Secondo me il num ideale sono 10 chiarine (2 in fa) e 9 tamburi (6 Battenti e 3 rullanti)
|
 |
tom

61 Discussioni
|
Inserito alle 19 marzo 2005 alle 15:29:33
Allora avrei alcune cose da dire a riguardo.
Innanzitutto il numero perfetto delle chiarine varia a seconda del genere di fiati utilizzati.Ad esempio con 8 chiarine senza pistone si incorre in una monotonia melodica a livello di accordi(nonostante il sono sia pi? corposo e meno dispersivo). Tenendo sempre presente come esempio quello gia citato sopra propongo una mia gentile idea
1-Chiarine senza pistone|max fiati 6|max parti possibili senza dispersivit? sonora 4(le 4 note dell'accordo principale)
2-chiarine ad un pistone|max fiati 8|parti possibili senza dispersivit? sonora 3(parte alta,canto principale,bassa ed eventualmente aggiunte melodiche al canto)
3-Chiarine con piu di un pistone|max fiati 8|parti possibili senza dispersivit? sonora 3+n(parte alta,canto principale,bassa e inoltre svariate sotto parti ma questo diminuisce l'efficacia del canto)
Cmq principalmente la grande squadra PERFETTA come numero musici non esiste.Dipende tutto da chi suona e dal come suona. Quindi il numro non fa la forza,dipende dalla bravura. :)
Un saluto al moderatore Cosmanuel.(vediamo se indovini chi sono,ci dovresti arrivare)
|
 |
cosmanuel

75 Discussioni
|
Inserito alle 19 marzo 2005 alle 15:55:25  Modificato il19 marzo 2005 alle 15:57:37
CHi sei?semplice.......sei tommaso....(anche se ti sforzi di non farti riconoscere) Ricambio il saluto!
|
 |
tom

61 Discussioni
|
Inserito alle 19 marzo 2005 alle 16:00:42  Modificato il19 marzo 2005 alle 16:01:19
So che ogni tanto il cervello ti funziona.....ti accompagner? nelle discussioni...per contraddirti sempre! :p Ah ti saluta la mamma!
|
|
1
2
3
4
5
>>
|
|
|
|