|
| Costruire una grande squadra |
| |
Autore |
Messaggio |
 |
kimala

23 Discussioni
|
Inserito alle 25 luglio 2005 alle 16:05:25
ciao a tutti, vorrei chiedere un vostro consiglio su come costruire una grane e sul rullo e stacco... Noi abbiamo sempre impostato la grande squadra in modo sbagliato: infatti i nostri musici fanno i loro ritmi e la sbandierata non ? scandita dal suono dei tamburi.
Secondo voi ? corretto (e consigliabile) provare a costruire la sbandierata sui nostri ritmi? Mi spiego: per esempio inventare la sbandierata su 2 giri di un ritmo (in modo che venga scandita), poi lancio (rullata), tre colpi di rullante, e si riparte con ritmo e sbandierata... Pu? essere questo un metodo per costruire la grande squadra?
Spero di essere stato abbastanza chiaro Grazie a chi contribuir? a risolvere questi miei dubbi
Fabio -Forlimpopoli- :)
|
 |
Il Lucio

89 Discussioni
|
Inserito alle 25 luglio 2005 alle 19:13:27
Io ti posso raccontare la nostra esperienza, noi abbiamo iniziato solo quest'anno a integrare il numero.
Non dovevamo partire da zero: il numero degli sbandieratori esisteva gi?, io ho passato giorni a vedermi il filmato dell'anno scorso (passato su computer per praticit?) e ho pensato la sequenza di musiche e stacchi basandomi su quello... Per? sono state necessarie parecchie modifiche all'esercizio degli sband.
? essenziale che gli sbandieratori capiscano l'importanza del lavoro e siano diponibili: ho litigato per anni con il nostro ex responsabile sband che non riusciva a capire che la musica ha certe regole e certi ritmi e si rifiutava di aggiungere o togliere un colpo di bandiera per andare a tempo con noi ("i musici devono seguire gli sbandieratori, non viceversa!").
Fortuna che quest'anno ci sono persone molto pi? elastiche, comunque preparatevi a litigare per riuscire a conciliare le due met? del gruppo (musici e sband) [feu]
|
 |
Culk

77 Discussioni
|
Inserito alle 25 luglio 2005 alle 19:40:25
Quoto l'affermazione di il Lucio:"sono i musici che devono seguire gli sbandieratori,e non viceversa".Secondo me ci sono due modi per fare quello che vuoi:riprendi le prove della grande e poi con gli altri musici decidi motivi,movimenti e tutto quello che ti pu? servire in una grande;oppure se non vuoi stare a riprendere tutto chiappi il responsabile degli sband e ti fai fare un foglio con tutti i vari passaggi del numero e di l? costruisci il tuo numero.Io la penso cos? poi ? probabile che mi sbagli.ciao da l'incredibile Culk [lo] [lo]
|
 |
Il Lucio

89 Discussioni
|
Inserito alle 25 luglio 2005 alle 22:19:15
L'affermazione secondo cui "i musici devono seguire gli sbandieratori" non ? mia (lo pensava il notro ex responsabile sband), e non la condivido!!!
Secondo me bisogna lavorare il pi? possibile per integrare le due cose, come vi dicevo noi avevamo un numero gi? esistente ed ? stato logico seguire questa strada (tra l'altro il numero non prevedeva neanche spazi per entrare fisicamente con i musici in mezzo agli sband!).
Poi ognuno ha le sue idee, io sono un musico (non so se si era capito ;)) e penso che gli sbandieratori debbano seguire la musica (come i ballerini seguono l'orchestra, non viceversa!), ovviamente ci vuole elasticit? e collaborazione da entrambe le parti.
|
 |
WAS

24 Discussioni
|
Inserito alle 05 agosto 2005 alle 13:58:24
Questo problema mi sa tanto di "? nato prima l'uovo o prima la gallina?"; personalmente ritengo che sia fondamentale la collaborazione tra sba e musici, ovvero esiste gi? un esercizio degli sba? Benissimo, gli facciamo le musiche sopra - e se c'? da aggiungere o togliere un 8 si fa - , ma il tempo lo danno i musici. Ingresso ed uscita ad appannaggio dei musici.
Questa, per quello che pu? contare, ? la mia opinione basata sull'esperienza, infatti il miglior piazzamento del mio gruppo musici ai campionati italiani assoluti si ? avuto quando la Grande ? stata costruita cos?.
E poi quando si va in discoteca si va dietro la musica e non viceversa... ;)
|
 |
Giiss

358 Discussioni
|
Inserito alle 05 agosto 2005 alle 14:46:06
Kimala vieni pure a farti un salto alle nostre prove se vuoi. Cos? ti fai un'idea.
|
 |
maestro yoda

2 Discussioni
|
Inserito alle 17 ottobre 2006 alle 17:47:58
secondo me gli sbandieratori si devono adeguare alle marce/squilli dei musici, trovo molto pi? semplice creare un movimento su una musica che viceversa!
ciao a tutti! [lo]
|
 |
ranye

17 Discussioni
|
Inserito alle 07 dicembre 2006 alle 15:48:08
Per? ? anche vero che non si pu? costruire tutta una squadra su un ritmo! Secondo me la cosa migliore sarebbe cercare di creare un ritmo che segua il movimento delle bandiere; dopodich?, saranno gli sbandieratori a seguire il tempo, anche perch? avere un buon ritmo sotto aiuta tantissimo! E poi, insomma, la collaborazione ci dev'essere da entrambe le parti, evitate discussioni e litigate inutili!!!
|
|
|
|