Bandiere e Dintorni Sbandieratori Pubblicità
  «Home»   |   «Redazione»   |   «Pubblicità»   |   «Partner»   |   «Forum»   |   «Link»   |   «Video»  
Argomento  Testo  

Elenco gruppi italiani
Mappa Gruppi di Sbandieratori
Il tuo gruppo non è ancora nell'elenco ??? Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Veneto Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Emilia Romagna Toscana Lazio Marche Umbria Abruzzo Molise Sardegna Sicilia Campania Puglia Basilicata Calabria
E' Gratis scopri come fare...

Ultimi gruppi inseriti:

- Sbandieratori e Musici Città di Bisignano
- Sbandieratori Città di Legnano

Utenti Bandiere e Dintorni
Login     
Password
registrati registrati

Forum Bandiere e Dintorni
roby90 - 07/09/12 11:42:07
VENDESI 5 aste dell'italcanna sb mecc 9k...
Faraoni - 27/07/12 09:49:13
Cerco chiarina in Fa
mandula - 20/04/12 14:48:32
non è ancora stato tutto definito. Sempre...
Jo79 - 13/04/12 13:09:03
variazioni ufficiali a quanto sopra (vedi...
Jo79 - 30/03/12 14:08:02
secondo le nuove regole per le Tenzoni F.I.SB....

Utenti: 3019

Ultimo iscritto : giuro56

My PMessages :13076

Immagini: 802

News: 625

Forum attivi: 5
Sezioni attive: 16
Totale post: 16992

Forum Bandiere e Dintorni | a 360° per gli sbandieratori
Forum  > Rullo di tamburi  > Generale  > Domanda sugli stacchi

Domanda sugli stacchi
  Autore Messaggio

Il Lucio

89 Discussioni

Inserito alle 07 ottobre 2004 alle 15:15:36 Profilo - Il Lucio
Come scritto in altri post, con il mio gruppo vorremmo passare dalla vecchia tradizione astigiana del primo rullante indipendente dal gruppo musici a una cosa un po' pi? moderna con l'intero gruppo musici che d? il tempo agli sbandieratori.

Chi ? cos? gentile da spiegarmi in due parole (come se fosse facile! :) ) la tecnica del "rullo e stacco"?

O meglio: da cosa ho capito (possiedo una vecchia vhs delle gare interne di Ferrara nel '97) i musici rullano e un rullante d? lo stacco quando gli sbandieratori ricevono la bandiera, poi ricominciano a suonare. Ma gli sbandieratori come fanno a sapere quando lanciare? Si guardano, usano la voce o cosa?

Il rullo e stacco viene fatto su tutti i lanci o solo su quelli pi? importanti?

rulloestacco

52 Discussioni

Inserito alle 08 ottobre 2004 alle 13:22:59 Profilo - rulloestacco
Ha ragione tu licio

E' molto difficili da spiegare.

Il rullo e stacco (non l'ho inventato io, ma io ero presente quando l'hanno inventato!!) non ? una scienza esatta. Ognuno lo applica alla sua maniera.

Il lancio deve essere marcato con il rullo e stacco alla fine. C'? chi lo fa quando l'ultima bandiera arriva, c'? chi aspetta che tutti gli sba siano allineati. C'? chi lo fa anche prima del lancio... insomma, guardati le videocassette (anche pi? recenti) e prova ad estrappolare qualche informazione.

Il Lucio

89 Discussioni

Inserito alle 08 ottobre 2004 alle 14:35:21 Profilo - Il Lucio
Ok, ma l'inizio del lancio chi lo segnala? Uno sbandieratore a cenni o a voce?

f.gorini

464 Discussioni

Inserito alle 08 ottobre 2004 alle 15:13:12 Profilo - f.gorini
Non voglio insegnare a nessuno, ma ci sarebbe una terza possibilit? ......

indovinello ............fra 15 minuti ripasso e do la mia spiegazione, ovvero come farei io se fossi nato a Ferrara... (non lo sono )

francesco

f.gorini

464 Discussioni

Inserito alle 08 ottobre 2004 alle 15:37:13 Profilo - f.gorini
La soluzione potrebbe essere ke lanciano o eseguono le loro sequenze a dei tempi prestabili, non so .... la partenza o il via (ex voce) ? il 2? giro di otto ......

Quest'altro numero ? al 1? giro, la sequenza ? dopo 3? giri, ecc..., di solito si possono usare sistemi misti.

Ho visto squadre a fare in tutti i modi, gli SBA sanno i giri di otto ke intercorrono tra un tempo e l'altro, oppure con il via del tamburo, oppure sistemi misti.... ? questione di scuole.

francesco

Il Lucio

89 Discussioni

Inserito alle 08 ottobre 2004 alle 18:50:03 Profilo - Il Lucio
Non mi riferivo a questo, ma a una cosa molto pi? sottile: quando gli sbandieratori hanno gi? caricato la bandiera e si apprestano a lanciare, come fare in modo che lancino tutti nello stesso istante.

Finora nel mio gruppo c'era il primo rullante (io) separato dal gruppo musici che segnalava il lancio con una rullata (appena inizio a rullare loro lanciano).

Nei video che ho visto, quando gli sbandieratori caricano tutto il gruppo musici sta gi? rullando (e lo stacco ? solo alla ricezione), per questo mi chiedevo come fare: noi abbiamo sempre lo sbandieratore impaiziente che lancia una frazione di secondo prima degli altri e poi succedono i casini :(

Invia questa pagina ad un amico! Clicca qui

Bandiere e Dintorni è un sito libero indipendente, non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. E' una comunità virtuale, uno spazio a favore di una libera comunicazione, gli aggiornamenti sono casuali e non periodici. 
info@bandiere-dintorni.net
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Powered by   Note legali e regolamento