|
| Domanda sugli stacchi |
| |
Autore |
Messaggio |
 |
Il Lucio

89 Discussioni
|
Inserito alle 07 ottobre 2004 alle 15:15:36
Come scritto in altri post, con il mio gruppo vorremmo passare dalla vecchia tradizione astigiana del primo rullante indipendente dal gruppo musici a una cosa un po' pi? moderna con l'intero gruppo musici che d? il tempo agli sbandieratori.
Chi ? cos? gentile da spiegarmi in due parole (come se fosse facile! :) ) la tecnica del "rullo e stacco"?
O meglio: da cosa ho capito (possiedo una vecchia vhs delle gare interne di Ferrara nel '97) i musici rullano e un rullante d? lo stacco quando gli sbandieratori ricevono la bandiera, poi ricominciano a suonare. Ma gli sbandieratori come fanno a sapere quando lanciare? Si guardano, usano la voce o cosa?
Il rullo e stacco viene fatto su tutti i lanci o solo su quelli pi? importanti?
|
 |
rulloestacco

52 Discussioni
|
Inserito alle 08 ottobre 2004 alle 13:22:59
Ha ragione tu licio
E' molto difficili da spiegare.
Il rullo e stacco (non l'ho inventato io, ma io ero presente quando l'hanno inventato!!) non ? una scienza esatta. Ognuno lo applica alla sua maniera.
Il lancio deve essere marcato con il rullo e stacco alla fine. C'? chi lo fa quando l'ultima bandiera arriva, c'? chi aspetta che tutti gli sba siano allineati. C'? chi lo fa anche prima del lancio... insomma, guardati le videocassette (anche pi? recenti) e prova ad estrappolare qualche informazione.
|
 |
Il Lucio

89 Discussioni
|
Inserito alle 08 ottobre 2004 alle 14:35:21
Ok, ma l'inizio del lancio chi lo segnala? Uno sbandieratore a cenni o a voce?
|
 |
f.gorini

464 Discussioni
|
Inserito alle 08 ottobre 2004 alle 15:13:12
Non voglio insegnare a nessuno, ma ci sarebbe una terza possibilit? ......
indovinello ............fra 15 minuti ripasso e do la mia spiegazione, ovvero come farei io se fossi nato a Ferrara... (non lo sono )
francesco
|
 |
f.gorini

464 Discussioni
|
Inserito alle 08 ottobre 2004 alle 15:37:13
La soluzione potrebbe essere ke lanciano o eseguono le loro sequenze a dei tempi prestabili, non so .... la partenza o il via (ex voce) ? il 2? giro di otto ......
Quest'altro numero ? al 1? giro, la sequenza ? dopo 3? giri, ecc..., di solito si possono usare sistemi misti.
Ho visto squadre a fare in tutti i modi, gli SBA sanno i giri di otto ke intercorrono tra un tempo e l'altro, oppure con il via del tamburo, oppure sistemi misti.... ? questione di scuole.
francesco
|
 |
Il Lucio

89 Discussioni
|
Inserito alle 08 ottobre 2004 alle 18:50:03
Non mi riferivo a questo, ma a una cosa molto pi? sottile: quando gli sbandieratori hanno gi? caricato la bandiera e si apprestano a lanciare, come fare in modo che lancino tutti nello stesso istante.
Finora nel mio gruppo c'era il primo rullante (io) separato dal gruppo musici che segnalava il lancio con una rullata (appena inizio a rullare loro lanciano).
Nei video che ho visto, quando gli sbandieratori caricano tutto il gruppo musici sta gi? rullando (e lo stacco ? solo alla ricezione), per questo mi chiedevo come fare: noi abbiamo sempre lo sbandieratore impaiziente che lancia una frazione di secondo prima degli altri e poi succedono i casini :(
|
|
|
|