Bandiere e Dintorni Sbandieratori Pubblicità
  «Home»   |   «Redazione»   |   «Pubblicità»   |   «Partner»   |   «Forum»   |   «Link»   |   «Video»  
Argomento  Testo  

Elenco gruppi italiani
Mappa Gruppi di Sbandieratori
Il tuo gruppo non è ancora nell'elenco ??? Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Veneto Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Emilia Romagna Toscana Lazio Marche Umbria Abruzzo Molise Sardegna Sicilia Campania Puglia Basilicata Calabria
E' Gratis scopri come fare...

Ultimi gruppi inseriti:

- Sbandieratori e Musici Città di Bisignano
- Sbandieratori Città di Legnano

Utenti Bandiere e Dintorni
Login     
Password
registrati registrati

Forum Bandiere e Dintorni
roby90 - 07/09/12 11:42:07
VENDESI 5 aste dell'italcanna sb mecc 9k...
Faraoni - 27/07/12 09:49:13
Cerco chiarina in Fa
mandula - 20/04/12 14:48:32
non è ancora stato tutto definito. Sempre...
Jo79 - 13/04/12 13:09:03
variazioni ufficiali a quanto sopra (vedi...
Jo79 - 30/03/12 14:08:02
secondo le nuove regole per le Tenzoni F.I.SB....

Utenti: 3019

Ultimo iscritto : giuro56

My PMessages :13076

Immagini: 802

News: 625

Forum attivi: 5
Sezioni attive: 16
Totale post: 16992

Forum Bandiere e Dintorni | a 360° per gli sbandieratori
Forum  > Rullo di tamburi  > Generale  > rullo di tamburo

rullo di tamburo
  Autore Messaggio

celtico

68 Discussioni

Inserito alle 30 settembre 2004 alle 17:37:58 Profilo - celtico
fin dal'antichit? il tamburo ? nato per: comunicare, accompagnare movimenti ritmandone le cadanze, per dare tonalit? musicali. nella bandiera il tamburo cadenza il ritmo della sbandierata, detta i tempi degli scambi, e fin dagli albori dela sbandierata(adesso i tempi sono canbiaai) lo sbandieratore doveva segure la ritmica del tamburo per dare fluidita al movimento, ed era il tamburo che guidava e comandava l'esercizio.(ACCOMPAGNAMENTO). [feu] [feu]

mjm85

311 Discussioni

Inserito alle 01 ottobre 2004 alle 13:39:54 Profilo - mjm85
? vero, hai ragione...ma non credi ke bisognerebbe continuare secondo questa linea? perche il tamburo "? passato in 2? piano"???? :~(

celtico

68 Discussioni

Inserito alle 01 ottobre 2004 alle 19:00:37 Profilo - celtico
mi trovi pienamente daccordo, si st? snaturando un p? tutto, e ti parlo da sbandieratore non da musico. di che gruppo sei?

celtico

68 Discussioni

Inserito alle 01 ottobre 2004 alle 19:01:14 Profilo - celtico
mi trovi pienamente daccordo, si st? snaturando un p? tutto, e ti parlo da sbandieratore non da musico. di che gruppo sei?

Pallina

20 Discussioni

Inserito alle 01 ottobre 2004 alle 20:07:43 Profilo - Pallina
Non e' passato in secondo piano..e' che adesso una grande Musici e' un'insieme, il piu' equilibrato e armonioso possibile, di tamburi e fiati, solo che per le chiarine, secondo me, la possibilita' di errore e' piu' alta, l'attenzione e' piu'rivolta a cogliere il loro errore, percio' un "parco trombe" buono richiede tanto tanto allenamento e, forse, il raggiungimento di un livello un po' piu' alto.
E' anche vero, pero', che le chiarine, anche se incredibili, senza dei tamburi con i controc...possono starsene a casa!

mjm85

311 Discussioni

Inserito alle 01 ottobre 2004 alle 23:11:10 Profilo - mjm85
celtico, sono contento che tu parli cosi! Credevo che ci fossi solo + io a credere ancora nell'importanza dei musici...Io faccio parte del gruppo Sbandieratori e Musici - I Templari - di Villastellone (TO).Sono d'accordo con quanto detto da Pallina, ci pu? essere una squadra-chiarine da campionati mondiali, ma se nn vengono accompagnati da altrettanto bravi tamburini...non c'? nulla da fare!!!

Il Lucio

89 Discussioni

Inserito alle 02 ottobre 2004 alle 14:30:19 Profilo - Il Lucio
Qui ad Asti molti gruppi -compreso il nostro- usano ancora il primo rullante per dare il tempo agli sbandieratori durante la sfilata e durante le esibizioni.
Personalmente sono d'accordo ad usarlo durante la sfilata, ma lo trovo decisamente antiestetico durante le esibizioni: il suo suono finisce sempre per coprire in parte o interferire con il tempo dei musici.
Sono anni che cerco di convincere il mio gruppo a sbandierare senza primo rullante (e questo contro il mio interesse, visto che il primo rullante sono io :)), per? ? molto pi? facile esibirsi se qualcuno ti segnala col rullante ogni lancio o alzata di bandiera.

rulloestacco

52 Discussioni

Inserito alle 04 ottobre 2004 alle 14:03:06 Profilo - rulloestacco
L'accompagnamento alla san luca ? quello che premia, per ora. Oria ha vinto esasperando con la velocit? un concetto che san luca esprime da diversi anni.

Ovviamente non voglio dire nulla che penalizzi oria. I ragazzi hanno vinto e se lo meritavano. Dentro alla loro grande c'erano tante belle idee e tante belle novit?.

Per quanto riguarda il primo rullante, credo che questa concezione debba lasciare il posto ad un accompagnamento a 360 gradi. Si accompagna con i rullanti, si accompagna con le chiarine e con i timpani. Pi? si varia meglio ?.

Altra cosa: le chiarine. Sono importanti. Ma non fondamentali. Si vince solo con le chiarine da formula 1? No. Vedi Montagnana. Si vince quando alla potenza delle chiarine si unisce la precisione della sezione ritmica e la perfezione nei movimenti e nell'accompagnamento alla bandiera.

Invia questa pagina ad un amico! Clicca qui

Bandiere e Dintorni è un sito libero indipendente, non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. E' una comunità virtuale, uno spazio a favore di una libera comunicazione, gli aggiornamenti sono casuali e non periodici. 
info@bandiere-dintorni.net
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Powered by   Note legali e regolamento