Bandiere e Dintorni Sbandieratori Pubblicità
Bacchette per tamburo personalizzate
  «Home»   |   «Redazione»   |   «Pubblicità»   |   «Partner»   |   «Forum»   |   «Link»   |   «Video»  
Argomento  Testo  

Elenco gruppi italiani
Mappa Gruppi di Sbandieratori
Il tuo gruppo non è ancora nell'elenco ??? Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Veneto Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Emilia Romagna Toscana Lazio Marche Umbria Abruzzo Molise Sardegna Sicilia Campania Puglia Basilicata Calabria
E' Gratis scopri come fare...

Ultimi gruppi inseriti:

- Sbandieratori e Musici Città di Bisignano
- Sbandieratori Città di Legnano

Utenti Bandiere e Dintorni
Login     
Password
registrati registrati

Forum Bandiere e Dintorni
roby90 - 07/09/12 11:42:07
VENDESI 5 aste dell'italcanna sb mecc 9k...
Faraoni - 27/07/12 09:49:13
Cerco chiarina in Fa
mandula - 20/04/12 14:48:32
non è ancora stato tutto definito. Sempre...
Jo79 - 13/04/12 13:09:03
variazioni ufficiali a quanto sopra (vedi...
Jo79 - 30/03/12 14:08:02
secondo le nuove regole per le Tenzoni F.I.SB....

Utenti: 3019

Ultimo iscritto : giuro56

My PMessages :13076

Immagini: 802

News: 625

Forum attivi: 5
Sezioni attive: 16
Totale post: 16992

Forum Bandiere e Dintorni | a 360° per gli sbandieratori
Forum  > Rullo di tamburi  > Generale  > esperto in musica

esperto in musica
  Autore Messaggio

nosa

44 Discussioni

Inserito alle 28 settembre 2004 alle 18:12:09 Profilo - nosa
Modificato il30 settembre 2004 alle 17:52:10

io penso che sia il caso di pensare prima ad un iserimento ufficiale di un esperto in musica, specialmente x le chiarine. alla storicit? o meno pensiamoci in un secondo momento. l'importante ora ? il giudizio competente, in fondo ? per questo che si fanno le gare, no?
ciao a tutti [feu] [lo] [lo] [lo] (i)

f.gorini

464 Discussioni

Inserito alle 28 settembre 2004 alle 22:20:58 Profilo - f.gorini
ciao nosa, benvenuto su B&D ...

ottima la tua proposta, penso e spero ke parli di gare FISB, si tratta di definire correttamente l'esperto in musica ("qualifica") ovvero ki ? ... il suonatore di chiarina da + 5 anni o 10 in un gruppo, il diplomato in conservatorio ... in fiati, oppure tutte e 2 assieme.

Tempo fa vi erano gli esperti musicali, "percussioni e fiati" voluto da Pederini ed una discreta quantit? di gruppi, poi la strada ? stata abbandonata ... per tanti motivi, tra l'altro molti erano esterni ai gruppi e quindi superpartes .... per? poi ... ? cambiato tutto.

Un giudizio corretto ? sempre quello ke si augura l'atleta, poi i gruppi ke approvano il R.T.G. decidono in maniera diversa da quello ke gli atleti dicono dopo le gare o campionati.

Secondo me ki ha proposte deve darsi da fare presso il proprio Presidente, poi quando ci sono gli incontri tecnici, dire la propria opinione, cercando di convogliare quanti + gruppi possibili alla proposta.

In questi giorni vi sono delle riunioni da parte della C.T. (Stefano Mosele e soci) con vari gruppi o atleti ..... per proposte a modifiche del Regolamento.

okkio

ciao francesco

guardate ke stefano Mosele e la C.T. a me sembra molto disponibile nei confronti degli atleti, e gi? questo ? un passo avanti.

erprincipe1

89 Discussioni

Inserito alle 30 settembre 2004 alle 12:44:34 Profilo - erprincipe1
Il problema secondo me sta nel fatto che ormai gli atelti sanno leggere un esercizo meglio dei giudici.
Questo succede
1.perche' ci son poche gare e i giudici son poco allenati
2.perche'talvolta un giudice ? portato a farsi trascinare dall'impatto dell'esercizo... un po' come dire tanto fumo (negli occhi)e poco arrosto.

Personalmente direi di fare un incontro giudici una volta al mese e sottoporre dei test valutativi ai giudici stessi.per avere una giuria preparata ai nazionali... ed una classifica sulla quale non ci sia da recriminare nulla....

L'esperto musicale.
Perche' ? stato levato?questo lo devo ancora capire.. se c'e' qualcuno che me lo spiega mi farebbe un favore.
Oppure inserire chi suona la chiarina da piu' di 5 anni come suggeriva F.Gorini....ormai temo che il livello di preprazione dei suonatori dei gruppi sia alto.Anche i giudici debbon esser preparati;per avere un omogeneit? e obbiettivit? di giudizio....

non voglio assolutamente esser polemico in alcun aspetto ma secondo me qualcosa deve cambiare... [feu] [lo] [lo] [lo] [lo] [lo] [lo] [lo]

chiarina

24 Discussioni

Inserito alle 30 settembre 2004 alle 13:14:41 Profilo - chiarina
Concordo con te erprincipe1 su tutto quello che hai detto, io credo che l'inserimento di personale qualificato come maestri di musica sia un fatto anche di spesa e di disponibilit? di queste persone, certamente i gruppi hanno fatto un grande salto di qualit? e forse molti giudici non riescono a capire ancora bene questo tipo di professionalit? che sta sempre pi? crescendo, per cui a volte il giudizio non corrisponde alla realt?; per venirne a capo credo che tutti, giudici per primi, debbano entrare nella mentalit? attuale e non rimanere a quella passata. In ogni federazione sportiva di anno in anno si fanno aggiornamenti, anche semestrali, sull'andamento e le novit? dell'ultima ora, per cui questo potrebbe essere un rimedio a tanti problemi come questo. Ciao :D :) [lo]

rulloestacco

52 Discussioni

Inserito alle 30 settembre 2004 alle 13:34:15 Profilo - rulloestacco
Ci sono altre idee a riguardo per il settore giudici musici.

- Qualcuno ha parlato di spartiti musicali. Ma perch? non costruitre uno spartito del tutto particolare, fatto di note, immagini e riferimenti coreografici. Uno spartito a 360? che leghi completamente quello che si suona alla coreografia e al movimento degli sbandieratori. Uno spartito prestampato dalla federazione, che i gruppi devono compilare alla perfezione e i giudici devono saper leggere e valutare sul campo. Io ce l'ho in testa questa cosa da anni (come i giudici laterali, del resto).

- Lancio il sasso. Chi si vuole interessare, io sono qui.

f.gorini

464 Discussioni

Inserito alle 30 settembre 2004 alle 15:47:55 Profilo - f.gorini
Modificato il30 settembre 2004 alle 15:49:08

Vedete state andando molto bene, ci sono alcuni particolari ke vi o ci sfuggino.....

corsi giudici mensili o trimestrali o ecc.. i costi dei trasferimenti a ki sono in carico ai giudici stessi, quindi xk? il giudice deve pagare di tasca propria, quando un giudice ke casomai non si ? presentato giudica lo stesso ...

Ovvero se vogliamo fare degli aggiornamenti obbligatori, ? un problema anke di costi ke qualcuno si deve accollare (la fisb o i gruppi o sempre e solo i giudici) ... ricordiamoci ke non ci sono molti soldi in giro ....

Del resto l'idea dello spartito da presentare ? molto buona, ma dovrebbe essere uguale anke per le bandiere, una sorta di listato con le varie figurazioni e difficolt? presentate ... e vedrete ke secondo me sar? pi? semplice giudicare.

Di questo in FISB se ne era parlato 4/5 anni fa, ma anke prima ed i gruppi non hanno voluto, quindi dobbiamo convincere i nostri ... pardon ... i vostri responsabili a portare presso la CT queste idee, + siete e meglio sar?.

La fisb ? "purtroppo" formata dai gruppi, quindi sono i gruppi ke decidono le modifiche

francesco

erprincipe1

89 Discussioni

Inserito alle 01 ottobre 2004 alle 01:09:38 Profilo - erprincipe1
Non mi parlare di spartiti rullo...

Li ho sempre presentati sia per le chiarine che per i tambri,come quelli per la coreografia del resto(e ti assicuro che ? un'enorme rottura di co...perchi..

Ma sai che succedeva?ed anche quest'anno ? successo che venivano sfogliati.
E poi solo pochi sanno leggere uno spartito.....
credimi.Mi son sentito rispondere delle cose inimmaginabili..... [lo] [lo]

cosmanuel

75 Discussioni

Inserito alle 01 ottobre 2004 alle 02:48:33 Profilo - cosmanuel
Principe...sono pienamente d'accordo con te..? solo fatica sprecata....
Anche perch? bisognerebbe scrivere delle parti polifoniche ed ? un lavoro estenuante.....L'ho fatto solo 1 anno...
Poi secondo me...bisognerebbe sottoporre le varie armonie comprese le percussioni ad un ascolto accurato...
Le musiche fanno da contorno alla cadenza della bandiera...questo ? vero.....ma non si potrebbe fare....una gara a parte?Nel senso....fare esibire oltre alla classica grande e musici...solo i musici con un numero tutto loro...per giudicare meglio le armonie....in modo da non esser vincolati...troppo..
solo che c'? il rischio che diventi un concorso bandistico....Fosse per me......farei dopo la grande....suonare nuovamente la grande per valutare accuratamente il suono....

cosmanuel

75 Discussioni

Inserito alle 01 ottobre 2004 alle 02:51:08 Profilo - cosmanuel
sono stato poco chiaro...scusandomi per la perifrasi precedente......intendevo...risuonare le musiche della grande...da fermi....in modo che dopo aver valutato il complesso si valutino piu facilmente le armonie [feu]

rulloestacco

52 Discussioni

Inserito alle 01 ottobre 2004 alle 18:25:30 Profilo - rulloestacco
Non mi sono spiegato bene. Intendo uno spartito preconfezionato dalla Fisb stessa, da far compilare ai gruppi.

Si tratta di un'idea complessa. Chiunque voglia informazione me le puio chiedere in privato.

Grazie.
 1  2  3  4  >>

Invia questa pagina ad un amico! Clicca qui

Bandiere e Dintorni è un sito libero indipendente, non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. E' una comunità virtuale, uno spazio a favore di una libera comunicazione, gli aggiornamenti sono casuali e non periodici. 
info@bandiere-dintorni.net
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Powered by   Note legali e regolamento