|
| Il giusto Bilanciamento |
| |
Autore |
Messaggio |
 |
Andrea_B.

78 Discussioni
|
Inserito alle 19 agosto 2007 alle 11:18:20
Qual'? il giusto bilanciamento per un'asta?? Nel primo anno di attivit? usavo un'asta leggermente conica con punta di diam 10mm e base di 30mm di lunghezza 1,62 e dal peso aprossimativo di 50 gr, con piombatura di 20 cm (12 cm interno asta)da 750 gr per un totale di un'asta da circa 800gr per 1,70mt di altezza... sebbene questa soluzione fosse molto buona per lanci di lunga portata o molto alti, non era altrettanto buona per il carico dei pesi nei movimenti di base... a distanza di anni ho trovato una soluzione con un'asta leggermente diversa punta da 12mm base da 28mm lunga circa 1,55mt dal peso di circa 40gr con un piombo da 15cm (8 cm interno asta) dal peso di 575gr per un totale di un'asta di circa 650gr per 1,65mt di altezza (gommino sempre escluso) con questa soluzione ne ha beneficiato molto la resa nei movimenti base (si stanca meno il polso) ma ne ho perso nei lanci alti e/o di lunga portata.... Voi che Bilanciamento consigliate??
|
 |
Andrea_B.

78 Discussioni
|
Inserito alle 19 agosto 2007 alle 11:34:12
Le aste che utilizzo sono in fibra, e il contrappeso in acciaio dolce tornito... ho effettuato prove con aste bilanciate in maniera molto diversa ma ho notato che bene o male tutte si aggirano da un peso min di 500gr ad un max di 800gr... e poi c'? chi utilizza contropesi di 20-30gr in punta e chi in fase di costruzione fa inserire nell'asta dei filamenti di piombo sempre da un min di 15 ad un max di 30 gr per controbilanciare il tutto... chi utilizza un piombo tutto in vista (cio? con l'asta che entra nel piombo) e chi utilizza un piombo met? a vista (con l'altra met? che entra nell'asta) La giusta bilanciatura si ottiene effettuando molte prove e dopo aver provato svariate centinaia di modelli simili... Se si potesse usufruire di uno standard, voi che soluzione addottereste??
|
 |
mandula

721 Discussioni
|
Inserito alle 19 agosto 2007 alle 16:00:06
Lo standard non esiste. Troppi fattori influenzano ancora la scelta, prima di tutto "il sapere personale". E' come nel mondo delle biciclette, ognuno ha la sua. Per poi non parlare del modo dello sci, del tennis etc.etc. Dove ? preponderante la resa del singolo, quest'ultimo influenza tutti gli altri elementi. L'importante ? avere la propria bandiera (asta+drappo+tappino) ed un elemento tanto importante..."la passione", che sicuramente a te non manca! A disposizione per quanto di mia esperienza.
|
 |
marcocap24

452 Discussioni
|
Inserito alle 20 agosto 2007 alle 10:18:21
Asta da 50g? Dimmi dove l'hai trovata... Le Crever non rettificate da 30 lb (che utilizzo io) pesano quasi 200.... [!?!] Comunque, fermo restando quello che ha detto Mandula che ? giustissimo, posso dirti che utilizzo asta da 30lb, lunga ca. 172 cm, con bilancimento in acciaio tornito a tronco di cono del peso di ca. 520g.
|
 |
mandula

721 Discussioni
|
Inserito alle 20 agosto 2007 alle 10:39:47
ok il peso, ma ? il punto di bilanciamento che ? importante, e questo dipende dall'altezza dell'asta, del tipo di stoffa e di come si ? abituati a tenere la mano. A Ferrara si tende a tenerla vicino alla stoffa e non lavorare di punta.
|
 |
Andrea_B.

78 Discussioni
|
Inserito alle 20 agosto 2007 alle 11:58:46
Le Crever sono buone ma pesano un sacco... io ho trovato un'azienda che fabbrica canne da pesca qui nel trevigiano che mi ha piazzato un vecchio modello di pesca d'altura... ? buona ma basta veramente poco per romperla... diciamo che dopo 30 cadute (le abbiamo contate) sono da buttare come pali per i pomodori nell'orto... Ho notato che x una buona durata l'asta dovrebbe pesare tra gli 80 e i 120 gr!!! Io ho provato una Crever da 20lb... ottima stabilit?, buona flessibilit?... ma non riuscivo a lavorare come piaceva a me...
|
 |
Andrea_B.

78 Discussioni
|
Inserito alle 20 agosto 2007 alle 12:13:52
Mandula... ora te hai ragione, per? posso assicurarti che ci sono teli e teli... Tu so che utilizzi un drappo da circa 60gr al metro (il velo come lo si definisce qui) che come propriet? ha la scarsa resistenza all'aria e che permette allo sbandieratore di sentire il peso dell'asta solo sulla mano (l'ho provato e posso assicurarti che vale tutti i soldi che costa...) io ho un drappo che ha un peso di 80gr al metro che un minimo di resistenza la offre (in steccata si sente la vibrazione dell'aria col drappo tipo quando soffi su di un foglio di carta) ahnn anche il mio di bilanciamento si trova appena sotto il drappo... o al max 5 cm pi? sotto.... il lavoro di punta invece noi ogni tanto lo utilizziamo, sopratutto per i ritardi o le steccate strette
|
 |
marcocap24

452 Discussioni
|
Inserito alle 20 agosto 2007 alle 17:01:47
Eh, belli davvero quei teli :(
|
 |
Jo79

308 Discussioni
|
Inserito alle 28 agosto 2007 alle 16:26:07
il bilanciamento giusto non esiste come detto ogniuno deve trovare il suo. noi dopo vent'anni ti prove pi? o meno artigianali e pi? o meno riuscite da due anni usiamo le crever da 50lb. non sono pesanti, sono dei mattoni le prime volte che le usi, ma ti assicuro che nel giro di un mesetto non te ne accorgi neanche pi?. noi per oltre 10 anni abbiamo pensato che pi? la bandiera ? leggera meglio ?, e partiti da bandiere di 2kg di bandiera in bandiera siamo arrivati a 640g le abbiamo usate x 5 anni, un disastro si f? una fatica boia per fare lanci e passaggi di un certo livello, da quando usiamo le crever ho provato ad usarle, non mi stanno pi? in mano. i fattori che influenzano la bandiera sono molti il peso, il punto d'equilibrio, la resistenza della tela... quello che posso dirti dalla mia esperienza ? che un peso totale della bandiera inferiore a 8-900g ? un guaio perch? non si riesce a lanciare alto e distante in modo preciso, e se c'? vento resta solo da farsi il segno della croce. il peso che entri nell'asta o la avvolga non cambia niente, contrappesi in punta li lascerei perdere perch? rischi di rompere l'asta e poi resta troppo flessibile e soprattutto porti peso in punta mentre il peso ? meglio concentrarlo in basso. per quanto riguarda il telo, il famoso "velo" ? per ora il migliore in circolazione, certo se vuoi che duri non va bene, ma se vuoi fare gare fisb ti tocca comprarlo.
|
 |
mandula

721 Discussioni
|
Inserito alle 28 agosto 2007 alle 16:42:25
sembri il mio miglior allievo.............. Ma alla fine chi ? che ha lo stradivari della bandiera
|
|
1
2
3
>>
|
|
|
|