|
| Grazie per l'appoggio |
| |
Autore |
Messaggio |
 |
Joy

91 Discussioni
|
Inserito alle 11 giugno 2004 alle 11:10:14
Sono felice che questa nuova rubrica possa piacere, spero che piano piano, insieme, deliniermo quella che sar? la migliore preparazione per ogni specialit?...a presto Buon allenamento [lo]
|
 |
patin

700 Discussioni
|
Inserito alle 16 giugno 2004 alle 08:20:32
E i musici come possono allenarsi? visto che le parti interessate sono busto spalle e braccia???? Saluti e ancora un'ottima idea!!! :p
|
 |
Joy

91 Discussioni
|
Inserito alle 16 giugno 2004 alle 10:00:18
Bella domanda!!! Ho pensato all'eventualit? di analizzare anche la preparazione per i musici, ma pi? che preparazione atletica, che per quanto riguarda le spalle e le braccia e semplice, io credo bisogni creare una sorta di prevenzione ad altri problmi articolari della colonna vertebrale,che purtroppo derivano dall'attivit? di musico, specialmente se iniziata in et? giovanile, vedi mal di schiena, scoliosi ecc..; dato che questi problemi secondo me derivano dall'utilizzo di una o l'altra bandoliera(non so se anche te la chiami cos?), mi sapresti dire quanti tipi ce ne sono, cos? vediamo un p? di tirare gi? qualcosa. Ciao ciao
|
 |
patin

700 Discussioni
|
Inserito alle 16 giugno 2004 alle 11:55:34
suppongo che ce ne siano a tracolla e legati a vita, quindi due tipi e penso siano i pi? comuni.....per? attendo che altri mi diano informazioni pi? dettagliate!!!! >Saluti Joy!
|
 |
kharonte

147 Discussioni
|
Inserito alle 16 giugno 2004 alle 13:23:50
La cinta che hai descritto ? quella pi? comunemente usata dai gruppi di tutta Italia, anche perch? la sola tracolla rischia di essere veramente massacrante per la schiena, e poi il tamburo facendo gli spostamenti balla e poi molto. Per i rullanti stesso discorso soltanto che la tracolla lascia spazio ai bretelloni, vista la diversa disposizione del tamburo.
Per la chiarina il discorso ? ben pi? complesso. La chiarina ? parente stretta della tromba, e quindi tutti i metodi di preparazione "labbiale" per la tromba sono direttamente applicabili alla chiarina. Io personalmente mi sono fatto le ossa su un metodo di Demo Morselli, e devo dire che ? davvero efficace. E la cosa pi? importante ? la costanza. Giorno per giorno. Sicuramente la spinta di fiato ? maggiore per la chiarina, quindi ? consigliabile non fumare prima di suonare, anzi non fumate per niente che ? pure meglio! ;)
Se volete possiamo continuare il discorso.
Fatemi sapere.
Aurevoir
|
 |
patin

700 Discussioni
|
Inserito alle 16 giugno 2004 alle 14:28:56
Kharonte, visto che noi usiamo ancora la tradizionale "tracolla", queste cinghie avvenieristiche...dove si possono trovare????
|
 |
kharonte

147 Discussioni
|
Inserito alle 16 giugno 2004 alle 16:57:32
Anche noi se ? per questo, ma la scorsa settimana ho potuto visionare da vicino una cinta di quelle serie, e devo dire che in commercio sicuramente nn si trovano. Devi andare da un artigiano e spiegargli come ? fatta e lui sicuramente sapr? come muoversi. Si fa sempre cos?, uno inventa e gli altri copiano!
Aurevoir
|
 |
patin

700 Discussioni
|
Inserito alle 16 giugno 2004 alle 17:24:49
Non avevo dubbi, ma grazie lo stesso!!!! [lo] La Comunity serve anche per questo, no?
|
 |
NicolaFlorentinum

15 Discussioni
|
Inserito alle 16 giugno 2004 alle 21:53:07
Ciao, sono un musico, e vorrei dirvi che da quanto suono ho sempre e solo usato la classica "cinta" che nn mi ha dato mai nessun tipo di problema, al contrario non ho mai provato l'altro tipo! Per quanto riguarda come trovarla, ? possibile farsele fare, dopo aver portato il materiale (cuoio o altro..) anche da un ciabattino. Ciao ciao da Nicola, musico del gruppo Florentinum (Torremaggiore).
|
 |
fabriano

44 Discussioni
|
Inserito alle 17 giugno 2004 alle 18:17:13
Salve ragazzi facciamo attenzione, ci sono molti modi ed esercizi differenziati per chi suona percussioni, e chi suona strumenti a fiato. Ad esempio oltre all'imbragatura del tamburo o rullante che sia i percussionisti dovrebbero fare preventivamente esercizi di stretching, esistono degli esercizi appositi che si trovano su qualsiasi metodo di studio di batteria e percussioni di una certa serieta ad esempio su metodi che vengono usati nei vari conservatori(questi esercizi evitano danni come tendiniti ecc.ecc.) In merito algi strumenti a fiato bisognerebbe esercitarsi nella respirazione diaframmale evitando cos? problemi di vario genere all'apparato respiratorio soprattutto nei ragazzi pi? giovani. Se volete informazioni chiedete pure. [lo]
|
|
1
2
>>
|
|
|
|