|
| Delucidazioni sulle figure musici |
| |
Autore |
Messaggio |
 |
Il Lucio

89 Discussioni
|
Inserito alle 05 luglio 2007 alle 11:54:28  Modificato il05 luglio 2007 alle 12:00:40
Vorrei chiedere agli esperti qualche delucidazione sulle figure dei musici, in particolare sulla differenza totali-parziali e sulla differenza esterne-integrate, perch? sto letteralmente impazzendo...
1.differenza totale-parziale
Da regolamento la figura ? parziale se eseguita "da una delle due sezioni del gruppo" e totale se eseguita da "tutto il gruppo musici" e fin qui mi sembrava tutto chiaro.
Nel nostro gruppo le chiarine non possono costituire sezione perch? sono meno del 30%, quindi ho sempre pensato: se la figura la fanno i tamburi ? parziale, se la fanno tutti ? totale (se la fanno le chiarine non ? niente).
In una riunione fatta mesi fa ad Asti il giudice musici presente (non mi ricordo il nome) ha invece detto che la figura ? totale se eseguita da "entrambe le sezioni" e in casi come il nostro (visto che le chiarine non possono costituire una sezione) le figure eseguite da tutto il gruppo sono considerate parziali (proprio perch? c'? una sezione sola).
Come stanno le cose?
2.differenza esterna-integrata
Sempre in quella riunione il giudice musici diceva che la figura ? considerata integrata se i musici sono separati dagli sbandieratori, io ho fatto il seguente esempio (usate un po' di fantasia):
|+|
dove '|' ? una fila di musici, '+' sono gli sbandieratori messi a croce e '|' un'altra fila di musici.
Io questa la consideravo esterna (con al pi? la difficolt? musicale per musici distanti), mentre da come diceva il giudice sarebbe invece integrata... anche qui, come stanno le cose?
|
|
|
|