Bandiere e Dintorni Sbandieratori Pubblicità
Stile Bandiera

Stile Bandiera Via Viscarda 15 20010 San Giorgio Su Legnano (MI)

«Home»   |   «Redazione»   |   «Pubblicità»   |   «Partner»   |   «Forum»   |   «Link»   |   «Video»  
Argomento  Testo  

Elenco gruppi italiani
Mappa Gruppi di Sbandieratori
Il tuo gruppo non è ancora nell'elenco ??? Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Veneto Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Emilia Romagna Toscana Lazio Marche Umbria Abruzzo Molise Sardegna Sicilia Campania Puglia Basilicata Calabria
E' Gratis scopri come fare...

Ultimi gruppi inseriti:

- Sbandieratori e Musici Città di Bisignano
- Sbandieratori Città di Legnano

Utenti Bandiere e Dintorni
Login     
Password
registrati registrati

Forum Bandiere e Dintorni
roby90 - 07/09/12 11:42:07
VENDESI 5 aste dell'italcanna sb mecc 9k...
Faraoni - 27/07/12 09:49:13
Cerco chiarina in Fa
mandula - 20/04/12 14:48:32
non è ancora stato tutto definito. Sempre...
Jo79 - 13/04/12 13:09:03
variazioni ufficiali a quanto sopra (vedi...
Jo79 - 30/03/12 14:08:02
secondo le nuove regole per le Tenzoni F.I.SB....

Utenti: 3019

Ultimo iscritto : giuro56

My PMessages :13076

Immagini: 802

News: 625

Forum attivi: 5
Sezioni attive: 16
Totale post: 16992

Forum Bandiere e Dintorni | a 360° per gli sbandieratori
Forum  > Sbandieriamolo ai 4 venti  > Gare e trofei  > FAENZA ? 5 rioni ed il vincolo

FAENZA ? 5 rioni ed il vincolo
  Autore Messaggio

f.gorini

464 Discussioni

Inserito alle 03 giugno 2004 alle 19:53:29 Profilo - f.gorini
A Faenza da anni vige un regolamento abbastanza ? severo e rigido che riguarda il vincolo dell?atleta che abbia partecipato ad una manifestazione del Palio del Niballo, sia esso cavaliere che sbandieratore e musico.

Il Regolamento ovvero lo statuto del palio nel 1973 permetteva a chiunque di cambiare rione dopo una inattivit? (partecipazione a gare interne o palio) di 2 anni ? ma dopo alcuni passaggi illustri da un rione all?altro, il comitato centrale ovvero i 5 rioni e rappresentanti dell?Amministrazione comunale nel 1976 hanno modificato con il vincolo a vita ovvero chi partecipava ad un edizione del palio sia come cavaliere che sbandieratore o musico non poteva pi? cambiare rione ? per tutta la vita.

Questo regolamento attualmente in vigore ancora oggi ? solo per i cavalieri che corrono il palio del niballo che si corre a Faenza la IV domenica di giugno.

Mentre per sbandieratori e musici in questi ultimi anni a causa di trascrizioni errate ? saltato l?articolo a riguardo ?

In tempi non sospetti circa 3/4 anni fa i 5 rioni si ritrovano in residenza municipale e fanno un patto d?onore che nessuno prender? sbandieratori o musici di altro rione ? per partecipare a gare interne.

Per? poi succede l?anno scorso, che un ex sbandieratore del Rione Bianco si avvicina ad alcuni rioni che rifiutano l?offerta in base all?accordo preso, ma il Rione Verde accetta volentieri di farlo sbandierare, polemiche a non finire .. su questo atteggiamento, si trova un?accordo nel farlo solo esibire nelle gare interne, mentre lo sbandieratore fa ricorso al TAR.

E mentre quest?anno i 5 rioni cambiano lo statuto del palio, esce pure la sentenza del TAR, che da ragione ai rioni.

Di conseguenza mentre il cavaliere ? rimasto vincolato al rione d?appartenza lo sbandieratore e musico (maggiorenne) che partecipa ad una gara interna, pu? cambiare rione dopo 5 anni di inattivit? e dietro il pagamento di 250? ogni anno di militanza che saranno versati al rione che viene abbandonato.

Ribadisco che questa ? la legge a Faenza, giusta o sbagliata che sia. ma chiunque sbandiera o suona viene regolarmente informato.

f.gorini

464 Discussioni

Inserito alle 03 giugno 2004 alle 19:55:00 Profilo - f.gorini
Perso il ricorso al TAR, ma il vincolo a vita cade
La sentenza in breve: "Comuni e Rioni sono libere associazioni che si danno le regole che vogliono"

FAENZA - Come gi? accaduto un anno fa, ad un mese dalle attese gare della ?Piazza? che vedranno scendere in lizza gli alfieri bandierati e musici dei cinque rioni, il Consiglio Comunale di Faenza ha approvato una delibera, immediatamente esecutiva, che modifica, ancora una volta, l?articolo 34 del regolamento per il Niballo ? Palio di Faenza.

La discussione sull?argomento in consiglio comunale ? stata molto vivace. In poche semplici parole, ? stato attenuato il vincolo che imponeva agli sbandieratori e musici maggiorenni dei cinque rioni di non poter partecipare al Torneo delle Bandiere in piazza per rioni diversi. Rimangono invece vincolati a vita i cavalieri che hanno corso anche solo un Palio.
Nella sua ultima seduta, il Consiglio Comunale ha deliberato che (ma il provvedimento ? arrivato alla massima assise cittadina dopo molte discussioni nel consiglio dei capi rioni e sollecitata anche dalla IV Commisione Comunale presieduta da Renzo Bertaccini) dal 1 giugno 2004 ci sar? la possibilit? di cambiare rione, ma questo non potr? avvenire se non dopo uno stop di cinque anni nelle gare in ?Piazza? e prima del trasferimento al nuovo rione si dovr? anche versare un indennizzo, a quello di provenienza, non inferiore a ? 250 per ogni anno in cui l?alfiere ha partecipato al Torneo Faentino.
?Abbiamo allentato il vincolo che riguardava gli sbandieratori - ha affermato il sindaco Claudio Casadio, nonch? Magistrato dei Rioni - affrontando un problema che esisteva da tempo?.

In effetti, ora cambiare casacca sar? possibile, ma alla luce dei provvedimenti presi, che sicuramente hanno scontentato tanti, non sar? facile. E il primo a rammaricarsi del provvedimento adottato ? stato Ivan Samor?, che lo scorso anno aveva posto in evidenza il problema del vincolo degli sbandieratori Faentini, scorgendo un'incongruenza nel regolamento del Palio, poi modificato in extremis, appunto dal Consiglio Comunale.

Successivamente Samor?, per cercare di togliere il vincolo del tutto, aveva addirittura presentato ricorso anche al Tar. Purtroppo, per l?attuale sbandieratore del Verde, ma sino al 1994 in forza al Bianco, poche ore dopo la decisione del Consiglio Comunale, ? arrivava anche il pronunciamento del Tar Emilia Romgna che non accoglieva il suo ricorso verso lo ?svincolare?.

?Non posso che essere rammaricato? ha dichiarato Samor?, aggiungendo che, ?quanto approvato in Consiglio Comunale, mi sembra punitivo soprattutto nei miei confronti, che non sbandiero in gara a Faenza da oltre dieci anni, ma che dovr? aspettare altri cinque anni per potere tornare in lizza nuovamente, e avendo ora 33 anni?.. Incredibile invece quanto stabilito dal Tar, in altre parole, ognuno pu? fare le regole che vuole?.

Queste le motivazioni del Tar in merito al mantenimento del vincolo, che per altro ha accettato il ricorso, pur ?non proposto da un rione o comunque da soggetti che, in qualit? di associati o di partecipanti, sono inseriti nell?ordinamento del Palio e ne hanno gi? accettato le regole, ma da un terzo che ne ? asseritamene fuori, e che lamenta di non potervi accedere in forza di una clausola di esclusione che il Comune, quale supremo garante della legittimit? della manifestazione cittadine, avrebbe dovuto non approvare?, decidendo di respingerlo, in quanto: ?il divieto va inquadrato nel complesso delle regole del Palio; l?unica preclusione ? la partecipazione a quelle due gare, per le quali evidentemente, dovendosi sbandierare i colori dei rispettivi rioni, il principio dell?appartenenza originaria ? ritenuto fondamentale ed insuperabile dai rioni stessi (che sono libere associazioni a carattere culturale-ricreativo ad adesione libera). Poich? in definitiva si conferma come settoriale regola di gioco, insuscettibile di ledere situazioni giuridiche rilevanti, legittimante il Comune di Faenza l?ha approvata cos? com?era."

Al momento Samor? ed il proprio legale non escludono un ulteriore ricorso.

f.gorini

464 Discussioni

Inserito alle 03 giugno 2004 alle 19:58:44 Profilo - f.gorini
spero di non aver commesso errore, ma se qualcuno interessato vuol chiedere chiarimenti, sono disponibile.....

questo ? ovvio non fa riferimento a nessun altra persona, se non ai faentini, xk? so ke ci sono stati negli anni passati ragazzi di altre citt? ke hanno cambiato casacca, ma so ke a livello regolamentare si pu? (sia FISB ke a livello interno)...

f.gorini

464 Discussioni

Inserito alle 03 giugno 2004 alle 20:07:22 Profilo - f.gorini
invece questo ? il mio parere....

io mai e poi mai potrei cambiare rione o citt?, ho dato tanto per quei colori (bianco e blu) che non potrei mai farlo ...

E nonostante dopo 27 anni di attivit? ... intensa ... e gloriosa, sebbene l'anno scorso abbiamo avuto una accesa discussione all'interno del rione riguardo la scuderia ... ho abbondonato il rione stesso (ovvio bandiere comprese), ma mai potrei andare in un altro rione.

Contro i 4 rioni ho fatto le mie battaglie e guerre, ed anche se non frequento il mio rione (bianco) ho preferito defilarmi e guardare da fuori quello che succeder?.

Ovvio ke nonostante tutto auguro ai ragazzi del gruppo di vincere il + possibile.

Invia questa pagina ad un amico! Clicca qui

Bandiere e Dintorni è un sito libero indipendente, non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. E' una comunità virtuale, uno spazio a favore di una libera comunicazione, gli aggiornamenti sono casuali e non periodici. 
info@bandiere-dintorni.net
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Powered by   Note legali e regolamento