|
| Proposta |
| |
Autore |
Messaggio |
 |
Guru-Guru

66 Discussioni
|
Inserito alle 05 ottobre 2009 alle 15:03:00
Salve a tutti amiche e amici di B&D volevo fare una proposta, viste le varie critiche che sono venute fuori dopo gli ultimi campionati. Premesso che io sono dell?idea che le gare vadano svolte all?aperto anche con il vento (bhe, quello giusto, non certo con tifoni o sotto la pioggia) cosa ne pensate se anche in F.I.Sb. avessimo, come negli sport principali, un campionato outdoor, cio? come quelli di adesso che si svolgono in estate, ed un campionato indoor, con singolo coppia, piccola e valutazione musici in piccola squadra da effettuarsi a fine stagione invernale tipo verso marzo?? So bene che l?organizzazione di un doppio campionato sarebbe problematica sia dal punto di vista amministrativo, burocratico che mentale. Per non parlare poi, nel caso che aderissero tutti i gruppi affiliati, dell?eventuale suddivisione in fasce dei gruppi. Ma infondo, resta solamente un idea! Si accetta di tutto, consigli, altre proposte, critiche, ecc (offese no che sono permaloso, Ok? :p)
|
 |
mandula

721 Discussioni
|
Inserito alle 05 ottobre 2009 alle 15:47:49
era gi? stato proposto.....poi il proliferare dei tornei ha messo nel dimenticatoio il tutto. Proprio un anno fa, qui su B&D si svolse un altro forum sulla coppa italia, che comunque per ragioni di costi etc.etc. portava avanti alcune considerazioni come le tue. Io da ex dirigente credo di poter dire che la F.I.SB. non ha problemi ad organizzare anche questi, sempre che i gruppi ci credano, perch? poi alla fine sono loro che devono alimentare....anche in soldini questo tipo di campionati. Io invece credo che la strada giusta sia un'altra e cio? quella di ridurre il n? di tornei e di potenziare le giurie in quelli che restano. Mi spiego: sono stato uno dei fautori dell'aumento dei gruppi e dei tornei, in quanto se vuoi futuro devi avere giovani, e l'unico metodo era questo. Ora per? la nuova classe di atleti ha un'esperienza tale di tornei che ? pronta ad affrontare tornei regionali, interregionali etc.etc. Naturalmente non si debbono avere un n? di oltre 40 tornei..........Poi abolendo le giurie minime si potrebbe avere giurie pi? equilibrate e sopratutto sarebbero un vero campo d'addestramento per il gruppo giudici. Questo comunque comporterebbe un ulteriore aumento del fattore agonismo.....e potrebbe scontrarsi con il pensiero di quei puri (che sono sempre pi? in aumento...) che chiedono di rientrare nei ranghi storici del nostro sport. E' una scelta che deve fare l'assemblea dei gruppi in quanto solo l'espressione di questi pu? portare a realizzare simili progetti.
|
 |
Guru-Guru

66 Discussioni
|
Inserito alle 05 ottobre 2009 alle 16:03:12
certo certo, anche la coppia italia mi sembrava una buona idea, ricordo che la critica maggiore fu quella che cos? facendo si andava a sminuire il significato dei campionati italiani. comunque la coppa italia secondo me sarebbe un bella idea come dei meeting dove la vittoria viene assegnata sui risultati delle varie giornate... il problema se dece che l'organizzazione non lo sarebbe, resta quello della disponibilit? dei gruppi speriamo un giorno si riesca a mettere tutti d'accordo (utopia)
|
 |
Guru-Guru

66 Discussioni
|
Inserito alle 05 ottobre 2009 alle 16:12:31
signor mandula vorrei dire la mia, su come migliorare le gare all'aperto, una proposta gi? presa in considerazione da altri atleti. Valutando le gare di atletica leggera dove il vento influenza molto la prestazione, come i lanci o le gare di velocit?, e leggendo il ?Regolamento Tecnico Internazionale per le Gare di Atletica Leggera? (da cui si potrebbe prendere spunto) sarei giunto alle seguenti conclusioni, adattando le regole in questo modo: -L?anemometrista deve accertarsi che l?anemometro sia sistemato in conformit? alle regole stabilite dala F.I.Sb. Egli deve rivelare la velocit? del vento dovendo poi registrare nell?apposita scheda che compilare e firmare (scheda come quella dove il giudice di campo riporta la conformit? degli strumenti, dei costumi, il numero degli atleti, ecc), che dovr? essere consegnata all?ispettore alla fine dell?esercizio. (Questa cosa potrebbe farla l?ispettore di giuria, ma credo che cos? facendo si andrebbe ad allungare i tempi tra un esercizio e l?altro) -La misurazione del vento deve essere rilevata dal palco giudic, ad un altezza di 3 metri, dall?ingrasso nel pre-gara del/degli atleti e per una durata di 20 secondi (valore indicativo). Se la velocit? del vento risulta idonea allora l?ispettore di giuria pu? dare l?autorizzazione all?inizio dell?esercizio. L?ispettore di giuria avendo la facolt? di sospendere la gara, pu? decidere di non dare il via all?esercizio nel caso la velocit? del vento superi i 2 m/s (valore indicativo), la misura del vento dovr? essere misurata per tutto il tempo di sbandierata e calcolato il valore medio si applicheranno delle percentuali (da stabilire) da sottrarre alle penalit? commesse. -L?anemometro verr? letto in metri al secondo, arrotondando al decimo mi m/s immediatamente superiore in senso positivo. Gli strumenti che forniscono letture digitali espresse in decimo di m/s devono essere costruiti in modo da essere conformi alle regole stabilite dalla F.I.Sb. Credo che l?anemometro a coppette sia il migliore poich? pu? sfruttare tutte le componenti direzionali del vento che non fa un anemometro cilindrico (cio? quello usato in per le gare di velocit? in atletica leggera) Dite la vostra 8)
|
 |
mandula

721 Discussioni
|
Inserito alle 05 ottobre 2009 alle 16:23:22
...io ero intervenuto per le gare indoor....quindi per l'anemometro ti devi rivolgere a tutti....tu sai che io ora non sono pi? decisivo. Comunque se vai ai forum del dopo campionato di Oria vedrai che anche a quell'epoca ci furono tanti interventi sullo strumento (problematica qualifiche grande squadra con possibilit? di infortuni musici....). Se non mi ricordo male il problema comunque sta nell'interpretare i dati.....per quanto tempo deve indicare troppo vento etc.etc.nel caso si debba aspettare....fino a quando si deve spettare etc.etc....sai il tempo ? tiranno nei campionati.....e quindi si soprasedette ritornando la palla alla commissione che decide in ambito di campionato...come da articoli dedicati del regolamento organico. Oltre al problema del vento ci sono ancora 2 problematiche: quella del tempo di esercizio (display ufficiale), e quella della misurazione delle bandiere...se prima o dopo l'esercizio...dato che ora ? regolamentato lo spazio di pregara.
|
|
|
|