Bandiere e Dintorni Sbandieratori Pubblicità
  «Home»   |   «Redazione»   |   «Pubblicità»   |   «Partner»   |   «Forum»   |   «Link»   |   «Video»  
Argomento  Testo  

Elenco gruppi italiani
Mappa Gruppi di Sbandieratori
Il tuo gruppo non è ancora nell'elenco ??? Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Veneto Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Emilia Romagna Toscana Lazio Marche Umbria Abruzzo Molise Sardegna Sicilia Campania Puglia Basilicata Calabria
E' Gratis scopri come fare...

Ultimi gruppi inseriti:

- Sbandieratori e Musici Città di Bisignano
- Sbandieratori Città di Legnano

Utenti Bandiere e Dintorni
Login     
Password
registrati registrati

Forum Bandiere e Dintorni
roby90 - 07/09/12 11:42:07
VENDESI 5 aste dell'italcanna sb mecc 9k...
Faraoni - 27/07/12 09:49:13
Cerco chiarina in Fa
mandula - 20/04/12 14:48:32
non è ancora stato tutto definito. Sempre...
Jo79 - 13/04/12 13:09:03
variazioni ufficiali a quanto sopra (vedi...
Jo79 - 30/03/12 14:08:02
secondo le nuove regole per le Tenzoni F.I.SB....

Utenti: 3019

Ultimo iscritto : giuro56

My PMessages :13076

Immagini: 802

News: 625

Forum attivi: 5
Sezioni attive: 16
Totale post: 16992

Forum Bandiere e Dintorni | a 360° per gli sbandieratori
Forum  > Squilli di trombe  > Regolamento  > argomento pistone

argomento pistone
  Autore Messaggio

cosmanuel

75 Discussioni

Inserito alle 14 settembre 2004 alle 04:45:09 Profilo - cosmanuel
Modificato il30 settembre 2004 alle 18:29:05

Sono d'accordo!Sarebbe veramente ora di fare luce su questa faccenda del pistone!Anche perch? il pistone dovrebbe essere stato introdotto nell'800,se non erro,ma la cosa che mi son sempre chiesto:se suonare con uno ? penalit? ma ? consentito,suonare con tre ai fini storici sarebbe la stessa cosa.Certo con le chiarine Naturali si guadagna dal punto di vista stilistico e storico,ma le armonie sono limitate e anche l'ingegno del musicista a questo punto!
Staremo a vedere.....Quindi a che pro....perdere in armonie e guadagnare dal punto di vista storico o viceversa?
Bel dilemma!!! [feu]

Imperatore

24 Discussioni

Inserito alle 14 settembre 2004 alle 14:00:09 Profilo - Imperatore
Io dico di lasciare perdere la storicit?. Andiamo, chi si metteva a fare tutte queste sbandierate? chi preparava singoli o grandi squadre piene di coreografie?

Dato che non dobbiamo badare tanto all'accuratezza storica io consentirei l'uso dei tre pistoni (che sono stati introdotti nella prima met? dell'ottocento. tutti insieme, non uno alla volta...).

cosmanuel

75 Discussioni

Inserito alle 14 settembre 2004 alle 14:13:16 Profilo - cosmanuel
Alla fine per? diventerebbe una banda!insomma ? vero che come dici tu andrebbe meglio dal punto di vista compositivo,ma ? anche vero,almeno secondo me che sarebbe troppo.Si potrebbe fare come alcuni es il rione lama che utilizzano diverse tonalit? di chiarine da quelle al Sib a quelle al mib e quelle in lab con un pistone!Ci sono dei pro e dei contro per?...mancando qualche elemento le musiche risultano povere e perdono di brillantezza visto che cosi ogni tonalit? ? destinata ad avere una sua parte differente!Certo L'effetto totale ? simile ad un'orchestra!Di impatto sicuramente....da considerare che con un solo pistone le note della scala tipo la sensibile non si possono prendere e quindi non si ha quel senso di fine frase...a discapito anche del fraseggio!Io l'ho sempre pensata cosi.Le diverse tonalit? sopperiscono a questa carenza.

Imperatore

24 Discussioni

Inserito alle 14 settembre 2004 alle 14:27:51 Profilo - Imperatore
? vero anche questo, si rischia di diventare una banda. Per? il compromesso di 1 pistone non pu? continuare.
O tutti o nessuno.

cosmanuel

75 Discussioni

Inserito alle 14 settembre 2004 alle 14:42:08 Profilo - cosmanuel
beh io su questo non sono d'accordo ti posso assicurare che a 3 pistoni facendo veramente di tutto si perde completamente la concezione di quello che si suona....Sembra di essere in mezzo alla cassa armonica....fidati.....te lo dico perch? ci abbiamo gi? provato...e i risultati non sono stati soddisfacenti.Si dovrebbe tener conto che le musiche debbano rispecchiare gli schemi rinascimentali con ampio uso di quarte e quinte giuste come intervalli e utilizzo di figuraz quali sestine duine terzine.Il tutto poi deve non perdere in sincronismo....prova a metterci 3 pistoni.....come fai ad avere un buon sincronismo con le bandiere?Considerato che di tre pistoni non riuscirai mai ad esprimere tutte le reali potenzialit? dello strumento e quindi alla fine la sostanza ? sempre la stessa(se almeno non si vuole rischiare che quando si sfila per la strada le persone pensino....."arriva la banda!")

Aspide.Nero

29 Discussioni

Inserito alle 14 settembre 2004 alle 17:10:07 Profilo - Aspide.Nero
Scusate... non capisco quale tipo di relazione esiste tra il suonare trombe a tre pistoni e la incapacit? a fare sincronismo... mi sembra sia come dire che tagliarmi le unghie dei piedi mi impedisce di comprare una camicia!
[big]

cosmanuel

75 Discussioni

Inserito alle 14 settembre 2004 alle 17:21:00 Profilo - cosmanuel
intendevo dire che non puoi esprimere al max le potenzielit? dello strumento a tre pistoni perch? se lo fai....e le musiche ti sono molto piu lunghe...da entrata...devi per forza....sacrificare il sincronismo....questo lo so bene....? stato sempre il mio...errore

Aspide.Nero

29 Discussioni

Inserito alle 14 settembre 2004 alle 17:25:42 Profilo - Aspide.Nero
I tre pistoni non sono sintomo di brani kilometrici... es Citt? Murata 2003... il primo accordo della grande squadra era realizzabile sono con i tre pistoni... un accordo e basta... che magari accompagna un lancio...
Sfruttare i tre pistoni non significa mettere pi? note possibili nello stesso brano rendendolo infinitamente lungo... non voglio insegnare niente a nessuno ma i tre pistoni bisognava sfruttarli per cambi di accordo particolari e cose simili...

cosmanuel

75 Discussioni

Inserito alle 14 settembre 2004 alle 17:28:53 Profilo - cosmanuel
e allora vedi che mi dai ragione?...io questo dicevo....basta avere il criterio di saperli usare...ricordare che le musiche devono rispecchiare lo stile medioevale o rinascimentale.....ma spesso con tre pistoni...si incorre a fare pi? confusione....era solo un mio parere...ecco tutto...

Aspide.Nero

29 Discussioni

Inserito alle 14 settembre 2004 alle 17:36:28 Profilo - Aspide.Nero
Non mi sembrava di darti molto ragione... ma se lo dici tu.. ;)
Per quanto riguarda invece la storicit? dei brani.... beh... direi che ormai di storico c'? pochino in giro! Riporto sempre un esempio... cos? ci capiamo... Ingresso tamburi San Luca... mai sentito "Metropolis part II: scenes from a memory" dei Dream Theater?!?
Anche nei fiati se ne sentono parecchie di cosine "fuori periodo"...
 1  2  3  >>

Invia questa pagina ad un amico! Clicca qui

Bandiere e Dintorni è un sito libero indipendente, non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. E' una comunità virtuale, uno spazio a favore di una libera comunicazione, gli aggiornamenti sono casuali e non periodici. 
info@bandiere-dintorni.net
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Powered by   Note legali e regolamento