Bandiere e Dintorni Sbandieratori Pubblicità
Stile Bandiera

Stile Bandiera Via Viscarda 15 20010 San Giorgio Su Legnano (MI)

«Home»   |   «Redazione»   |   «Pubblicità»   |   «Partner»   |   «Forum»   |   «Link»   |   «Video»  
Argomento  Testo  

Elenco gruppi italiani
Mappa Gruppi di Sbandieratori
Il tuo gruppo non è ancora nell'elenco ??? Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Veneto Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Emilia Romagna Toscana Lazio Marche Umbria Abruzzo Molise Sardegna Sicilia Campania Puglia Basilicata Calabria
E' Gratis scopri come fare...

Ultimi gruppi inseriti:

- Sbandieratori e Musici Città di Bisignano
- Sbandieratori Città di Legnano

Utenti Bandiere e Dintorni
Login     
Password
registrati registrati

Forum Bandiere e Dintorni
roby90 - 07/09/12 11:42:07
VENDESI 5 aste dell'italcanna sb mecc 9k...
Faraoni - 27/07/12 09:49:13
Cerco chiarina in Fa
mandula - 20/04/12 14:48:32
non è ancora stato tutto definito. Sempre...
Jo79 - 13/04/12 13:09:03
variazioni ufficiali a quanto sopra (vedi...
Jo79 - 30/03/12 14:08:02
secondo le nuove regole per le Tenzoni F.I.SB....

Utenti: 3019

Ultimo iscritto : giuro56

My PMessages :13076

Immagini: 802

News: 625

Forum attivi: 5
Sezioni attive: 16
Totale post: 16992

Forum Bandiere e Dintorni | a 360° per gli sbandieratori
Forum  > Squilli di trombe  > Generale  > Come creare un Musico...

Come creare un Musico...
  Autore Messaggio

tom

61 Discussioni

Inserito alle 12 luglio 2005 alle 12:24:40 Profilo - tom
Modificato il12 luglio 2005 alle 12:25:47

Forse molti ci passano sopra ma io credo che una delle fasi pi? importanti per la creazione di musici qualificati senza competenze musicali sia quella iniziale,ovvero quando ancora si sta imparando ad usare lo strumento.
Il migliore metodo secondo me ? quello allievo-maestro,infatti ? impossibile pretendere che pi? gente insegni ad uno solo che poi non sa neanche a chi deve dar ascolto.......
Quindi bisogna innanzitutto scegliere qualcuno(di solito il capitano)che si prodighi a impartire le propie conoscenze al nuovo musico.
Fondamentale ? che sia sempre la stessa persona ad insegnare separatamente a gente diversa.In questo modo si trasmette una specie di impronta che porta all'affermarsi di un unico stile(sia a livello di musica che di movimenti).
Bisogna poi seguire prontamente la "nuova recluta" e correggerne quanto prima i difetti,per il resto si adottano varie misure a seconda dei casi...

Adesso vorrei esporvi a mio rischio e pericolo i passi fondamentali per ottenere(Ha funzionato tre volte...) delle buone chiarine.

Si comincia di solito con le note basse(non dico il nome delle note poich? ci sono chiarine in tonalit? diverse e potrei confondere) che devono essere ripetute fino a che non si acquista la massima sicurezza.Dapprima si eseguiranno suoni lunghi e in seguito si far? la medesima nota con degli staccati uniformi e lenti.

Raggiunta la padronanza completa del primo suono emesso si "sale" stringendo le labbra.Di solito questo passaggio viene automatico se si ? acquisita la sicurezza sul primo suono emesso.Quindi si eseguono le stesse operazioni fatte in precedenza per aumentare la sicurezza tranne che negli staccati dove verranno eseguiti i due suoni prima singolarmente e poi uno di seguito all'altro.

Si ripete questo fino ad arrivare ad una delle note piu alte(dipende sempre dalla chiarina).
Da questo momento con l'utilizzo del pistone si esegue lo stesso lavoro,partendo dalla nota pi? bassa e quella pi? alta.

Una volta acquisita la sicurezza anche su queste si eseguono delle scale con tutti i suoni appresi,partendo da una bassa velocit? fino ad una pi? elevata.

Questo genere di preparazione richiede abbastanza tempo,ma il risultato ? assicurato.

Quando ormai il nostro allievo ? "sicuro" di quello che suona(gli si fa un esame tappandogli le orecchie e gli si chiede che suono stesse emettendo...oppure gli si suona vicino e gli si chiede di riconoscere il suono) possiamo tranquillamente dirgli in che modo muoversi durante una sfilata e tutto quello che ci viene in mente.

Questo ? il metodo migliore per chi non ? un musicista qualificato.
In caso l'alunno abbia gia alcune competenze musicali si procede diversamente.
(se avete domande o chiarimenti o aggiunte postate pure e vi risponder? il prima possibile)

Secondo voi un buon trombettiere si crea cosi o avete altri metodi?E per un Tamburo?

Culk

77 Discussioni

Inserito alle 25 luglio 2005 alle 19:25:13 Profilo - Culk
Su questo argomento ti do pienamente ragione Tom,xke anche secondo me il rapporto allievo-maestro ? il miglior metodo x insegnare sia a suonare il tamburo sia a suonare la chiarina.Ti volevo fare una domanda:nel mio gruppo musici ? entrato un ragazzo nuovo ed io mi sono messo ad insegnargli i vari motivi che abbiamo ma ancora (? passato pi? di un mese) ha difficolt? con uno di questi,come posso fare??? (vorrei evitare di prenderlo a bacchettate)

tom

61 Discussioni

Inserito alle 26 luglio 2005 alle 13:20:38 Profilo - tom
Di solito culk non tutti imparano subito i motivi del gruppo,pensa tu che alcuni dopo due anni ancora non capiscono la differenza tra suonare e spernacchiare......

Se ha difficolt? con un solo motivo ti suggerisco due metodi...

1-Se siete molte trombe potresti semplicemente insegnarli una parte bassa fatta solo dalle note pi? semplici da prendere.Sarebbe una buona soluzione per farlo sentire maggiormente partecipe e intanto perfezionarlo sulle note basse.Credo che dopo un po di tempo cercher? da solo di suonare il tema principale.

2-Dovete innanzitutto ripetere il motivo nella maniera pi? lenta possibile(se ha problemi col tempo)e poi velocizzarlo.In caso abbia poblemi a raggiungere alcune note del motivo ti consiglio di farlo esercitare con i metodi citati nel mio primo post in modo da fargli acquisire sicurezza in quella nota a cui non riesce ad arrivare subito.

E SE QUESTO NON FUNZIONASSE.................
PRENDILO A BACCHETTATE che magari fai il miracolo^_^

Buona fortuna con il tuo allievo Culk!!!!!!Fammi sapere!

Culk

77 Discussioni

Inserito alle 01 agosto 2005 alle 21:47:08 Profilo - Culk
Cominciamo ad essere ad un buon punto.Alla chiarina tirer? un paio di bacchettate appena ricominciamo le prove, mentre il mio allievo tamburino (essendolo anche io) sta iniziando a "camminare" con le sue gambe...ma prima di dire che non ha pi? bisogno di me ? meglio aspettare...(PURTROPPO)le bacchettate non sono servite. Ciao da l'incredibile Culk [big] [big] [big]

principe88

85 Discussioni

Inserito alle 20 ottobre 2006 alle 09:34:12 Profilo - principe88
discorso interessante dato che ci sono bambini da imparare nel mio gruppo... 8)

Invia questa pagina ad un amico! Clicca qui

Bandiere e Dintorni è un sito libero indipendente, non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. E' una comunità virtuale, uno spazio a favore di una libera comunicazione, gli aggiornamenti sono casuali e non periodici. 
info@bandiere-dintorni.net
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Powered by   Note legali e regolamento