|
| musici ad ascoli. commento |
| |
Autore |
Messaggio |
 |
rulloestacco

52 Discussioni
|
Inserito alle 13 settembre 2004 alle 15:33:47  Modificato il30 settembre 2004 alle 18:14:46
Mi rimane solo da criticare. Non ho gareggiato ma dir? la mia. Dir?, ma senza polemica, solo quello che penso, in merito ai musici in gara in questo campionato d'italia.
S.GIACOMO. Parto da qui per ovvie ragioni. I gialloblu arrivano ad Ascoli con un vantaggio enorme: non c'? san luca. Il vantaggio non lo sfruttano e buttano una grossa occasione al vento. San Giacomo ai nazionali ha suonato male in tutte le sezioni. Al mattino i timpani fanno il disastro nel finale e non convincono per tutto l'arco dell'esercizio; quella precisione riscoperta nelle ultime gare viene meno. Le chiarine sono intonate (a parte alcune sbavature nel finale della mattina e della sera) ma non si sentono; spessissimo sono coperte dai tamburi, anche quando i tamburi sono in fondo alla piazza e loro sotto la giuria! Diversi anche i fuori passo e le imprecisioni di coreografia. Le novit? da Ferrara 2004 ai nazionali sono minime e non rilevanti: squadra che perde si dovrebbe cambiare! E poi l'episodio della bacchetta. La mia sincera solidariet? va al musico che ha combinato il disastro. In questo caso la "colpa" non ? sua ma del responsabile, che non ha spiegato al musico che quando cade una bacchetta bisogna lasciarla dov e'!!! Alla fine ? arrivato un terzo posto che secondo me non ? per niente meritato. C'erano squadre che hanno portato innovazioni molto interessanti che avrebbero dovuto essere al posto di san giacomo... quanto meno. VOTO: 4--.
RIONE LAMA. Ha vinto con merito, portando in piazza un esercizio difficile da eseguire, esasperato e - usando un termine trovato qui sul forum - ansioso. Molti spunti arrivano da san luca, ma divwerse cose sono nuove, originali e davvero ben eseguite. Alla sera (al mattino non li ho visti) fanno un po' di confusione con i timpani (troppi colpi "stretti" portano inevitabilmente all'errore) e recuperano con una coreo di tutto rispetto. Bene - ma non benissimo - anche l'accompagnamento alle bandiere; sacrificare l'accompagnamento per la coreo rischia di non pagare (l'errore in cui anche noi stavamo per cadere). La sezione fiati spinge ed ? molto marziale... anche se ci sono troppe sbavature (meglio il volume o la qualit??). Complessivamente va tutto il mio elogio. VOTO: 8.5
PORTA SOLESTA'. Molto bene Porta Solest?. Idee nuove mischiate a spunti presi qua e l? hanno scaturito un esercizio che non sarebbe dovuto arrivare sesto. Bene la sezione fiati (ben costruita, con squilli molto potenti, eleganti e trascinanti), mentre i timpani devono ancora migliorare qualcosa nel portamento e nella precisione. Accompagnamento di tutto rispetto, mentre a livello coreografico il poco lavoro con gli sba non ha di certo premiato. Troppi gli errori di fuori passo e di coreo. Vorrei sottolineare anche il grande (anche se un po' anomalo.... andrea, ti mancava solo il podio e la bacchetta ) accompagnamento della piccola, che ha di certo contribuito tantissimo alla vittoria del titolo italiano. VOTO: 8.
MONTAGNANA. Male, complessivamente male. La sezione fiati ha tenuto; si credeva che il nuovo regolamento potesse penalizzare molto, ma non ? stato cos?. I tamburi, se fosse possibile, sono calati ancora di pi?: nessun tempo interessante, solo una costante e lagnante cadenza. La coreo non ? per niente innovativa e pecca di interesse (senza contare il portamento, non degno neppure di un quarto posto). VOTO: 4.5.
QUATTRO CASTELLA. Fanno un po' scalpore i pistoni delle chiarine, loro che avrebbero dovuto rimanere "ipernaturali" hanno invece cambiato impostazione e non mi hanno per niente convinto. Le chiarine suonano piano, eseguendo squilli di una semplicit? esasperante, privi di quel senso di orecchiabilit? che ti fa ricordare il pezzo suonato! I tamburi si impegnano, ma si dimenticano a casa la marzialit?. Accompagnamento molto positivo, coreo semplice ma ben eseguita (pochi errori). Nota negativa per le cordiere dei rullanti evidentemente cromate... ma certe cromature si vedono solo a Ferrara (non ? polemica, ? la verit?!). Arrivano secondi, ma non meritano assolutamente. VOTO: 5
SAN BENEDETTO. cosa dire: ha fatto il suo dovere. I musici suonicchiano da decimo posto e arrivano decimi. Per? sorge spontanea una considerazione: si ha la possibilit? di andare ai nazionali (chiss? quando ricapiter?) e si porta in piazza lo stesso esercizio di Ferrara che, a conti fatti, ? arrivato terzo? Io avrei cercato di tirare fuori la cosa nuova, di aggiungere difficolt?, di mettere un po' di verve, di muovere di pi? i musici... insomma, avrei cambiato! O la va o la spacca. San Benedetto "l'ha spac?". Chi non rosica non risica... e i cocci sono suoi. VOTO 5.5
S. MARGHERITA D'ADIGE. Al contrario di San Benedetto, il gruppo tira furoi gli attributi, cambia impostazione e si posizione dietro a Montagnana, al quinto posto. Alla fine non fa niente di nuovo (mix di tanti gruppi), ma quello che fa lo fa bene e preciso, mettendo dentro una buona sezione chiarine e non tralasciando nessun elemento. Loro sarebbero dovuti arrivare dietro alla Solest?, ma d'altronde un po' di fortuna e di sviste federali non guastano. VOTO 6.5
GLI ALTRI. Il livello ? sceso, senza dubbio. Oltre a quelle citate non ci sono novit?. Ma, vedendo gli sbandieratori, devo dire che i musici hanno fatto molti pi? progressi. VOTO 6-
Aspetto anche le vostre considerazioni.
Grazie
|
 |
f.gorini

464 Discussioni
|
Inserito alle 13 settembre 2004 alle 16:32:58
mi fai senza polemica ( e kome hai fatto sopra .. mi va benissimo .. ) una tua valutazione su FAENZA musici (ovvio grande) ..... io sono di parte ma dall'altre a faenza
e se x caso hai sentito l'eliminatorie della piccola (BIANCO)
thanks
ciao francesco
|
 |
rulloestacco

52 Discussioni
|
Inserito alle 13 settembre 2004 alle 18:39:47
I musici del nero, unici in gara per Faenza, hanno suonato bene. Il gruppo manca di idee nuove, anche se il suono ? ababstanza pulito. Diciamo che il Nero (visto anche a Faenza) ? il gruppo musici che a faenza ha pi? cambiato il modo di suonare rispetto agli altri. L'impostazione ? un po' quella alla san giacomo. Spunti di creativit? ne ho visto poco per?. Per loro essere in finale ? stato, a parer mio, un buon risultato. Unica nota positiva le charine, rimaste le uniche in finale ad essere assolutamente tutte naturali. E devo dire la verit?, hanno suonato bene, pulite e potenti.
|
 |
f.gorini

464 Discussioni
|
Inserito alle 13 settembre 2004 alle 19:23:55
grazie
fg
|
 |
Imperatore

24 Discussioni
|
Inserito alle 13 settembre 2004 alle 20:09:23
Conosco i musici del nero. Erano contenti di essere arrivati in finale, ma penso che si aspettassero qualcosa in pi?. Se non altro per il fatto che erano gli unici in gara con chiarine naturali.
Allora mi vien da pensare se quella penalit? data dalla presenza del pistone sia cos? rilevante come dicono alcuni. E, a parte questo, continuo a chiedermi perch? 1 pistone ? regolamentare e 3 no. Prima o poi bisogner? pure mettere a posto la questione.
|
 |
erprincipe1

89 Discussioni
|
Inserito alle 13 settembre 2004 alle 22:42:54
Rullo e stacco ,hai messo gli stessi commenti anche nel sito della tua contrada....
saluti.
|
 |
rulloestacco

52 Discussioni
|
Inserito alle 14 settembre 2004 alle 11:00:53
Sono consapevole di aver postato lo stesso messaggio nel sito della mia contrada e qui. E' un problema?
Allora: perch? cerchi cromati no, ma meccaniche evidenti si? Perch? le cordiere dei rullanti di 4castella erano cromate? perch? si sono visti piercing impuniti? perch? si sono visti occhiali da sole? ..... a queste domande nessun risponde volutamente.
Si insabbia!
|
 |
Aspide.Nero

29 Discussioni
|
Inserito alle 14 settembre 2004 alle 12:04:08
Ciao a tutti, vedendo che si ? parlato dei musici del Rione Nero di Faenza e facendone parte come chiarinista mi sento di scrivere due considerazioni. Si ? parlato di mancanza di innovazione da parte nostra... allora entro in un paradosso che potrebbe per? funzionare.... il fatto che siamo rimasti gli unici a presentare chiarine naturali cercando di sperimentare sonorit? complesse per strumenti di quel tipo non pu? essere sintomo di innovazione? :-) Ancora... si pu? parlare di innovazione solo per chi si cimenta in esibizioni circensi con movimenti tra i pi? strampalati o lo si pu? fare anche di chi ricerca un accompagnamento alal bandiera che sia veramente tale? Non voglio tirare acqua al nostro mulino e nemmeno criticare scelte di giudizio ma solo esprimere il mio pensiero e le mie riflessioni. Grazie
|
 |
chiarina

24 Discussioni
|
Inserito alle 14 settembre 2004 alle 12:25:05
Concordo pienamente sul fatto delle chiarine naturali e sul tipo di accompagnamento, questi sono parametri che nei giudizi vanno tenuti in considerazione, per? non sempre vengano realmente valutati, senza nulla togliere al valore di tutti i gruppi musici che hanno fatto scelte diverse e che comunque dimostrano molta professionalit?. Credo sia giunto il momento di arrivare a preparare un regolamento musici che non sia pi? soggettivo nella valutazione, ma che analizzi il valore dell'insieme di un gruppo musici durante l'accompagnamento di una grande squadra, coreografie comprese. A presto e grazie. 8)
|
 |
Imperatore

24 Discussioni
|
Inserito alle 14 settembre 2004 alle 14:05:10
concordo.
vorrei fare una menzione speciale ai musici (fuori gara) del rione rosso che presentando solo chiarine naturali in una tonalit? hanno voluto riprodurre fedelmente gli squilli del basso medioevo, cosa che non si sarebbe potuta ottenuta senza un'approfondita ricerca storico-musicale.
|
|
1
2
3
4
5
6
7
>>
|
|