Bandiere e Dintorni Sbandieratori Pubblicità
Stile Bandiera

Stile Bandiera Via Viscarda 15 20010 San Giorgio Su Legnano (MI)

«Home»   |   «Redazione»   |   «Pubblicità»   |   «Partner»   |   «Forum»   |   «Link»   |   «Video»  
Argomento  Testo  

Elenco gruppi italiani
Mappa Gruppi di Sbandieratori
Il tuo gruppo non è ancora nell'elenco ??? Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Veneto Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Emilia Romagna Toscana Lazio Marche Umbria Abruzzo Molise Sardegna Sicilia Campania Puglia Basilicata Calabria
E' Gratis scopri come fare...

Ultimi gruppi inseriti:

- Sbandieratori e Musici Città di Bisignano
- Sbandieratori Città di Legnano

Utenti Bandiere e Dintorni
Login     
Password
registrati registrati

Forum Bandiere e Dintorni
roby90 - 07/09/12 11:42:07
VENDESI 5 aste dell'italcanna sb mecc 9k...
Faraoni - 27/07/12 09:49:13
Cerco chiarina in Fa
mandula - 20/04/12 14:48:32
non è ancora stato tutto definito. Sempre...
Jo79 - 13/04/12 13:09:03
variazioni ufficiali a quanto sopra (vedi...
Jo79 - 30/03/12 14:08:02
secondo le nuove regole per le Tenzoni F.I.SB....

Utenti: 3019

Ultimo iscritto : giuro56

My PMessages :13076

Immagini: 802

News: 625

Forum attivi: 5
Sezioni attive: 16
Totale post: 16992

Forum Bandiere e Dintorni | a 360° per gli sbandieratori
Forum  > Rullo di tamburi  > Rullanti&Imperiali...  > Tempo

Tempo
  Autore Messaggio

mjm85

311 Discussioni

Inserito alle 04 ottobre 2004 alle 19:12:14 Profilo - mjm85
La mia squadra musici non possiede (e non ha mai posseduto) un musico ke,cn il rullante, d? il tempo agli sbandieratori.Parlando cn dei ragazzi della comunit?,c'? ki mi dice ke sia una buona cosa e ki dice ke sia una stupidaggine...vorrei avere poter leggere le vostre opinioni al riguardo! ciao [lo]

f.gorini

464 Discussioni

Inserito alle 04 ottobre 2004 alle 20:47:59 Profilo - f.gorini
Quando fai un esercizio (... se parliamo di squadre a un certo livello ...) e basilare l'intervento del tamburo a scandire il tempo della bandiera.... altrimenti cosa ci stanno a fare ....

Poi se vuoi ci sono vari tipi di accompagnamento a secondo delle scuole .... ( .... anke di pensiero ...) .... la faentina se vuoi sono di parte ? la pi? famosa ke accompagna la bandiera nel movimento dell'otto.

Ti posso dire ke anke la scuola aretina non ne era da meno...

francesco

[lo]

mjm85

311 Discussioni

Inserito alle 04 ottobre 2004 alle 21:14:59 Profilo - mjm85
Caro F.Gorini,sicuramente tu conosci i gruppi + importanti d'Italia,e saprai che il nostro non ? tanto famoso..anke xke nn siamo ne iscritti alla LIS ne alla FISB...credi che sia cmq utile avere,anke se in un gruppo ke nn fa campionati, un rullante ke dia il tempo agli sbandieratori?

f.gorini

464 Discussioni

Inserito alle 05 ottobre 2004 alle 15:27:17 Profilo - f.gorini
il rullante sottolinea i momenti + importanti della sbandierata, e se vedi tutti i gruppi ne hanno almeno un paio su circa 12 ....

Cmq il tempo ... lo danno i tamburi di una certa dimensione in altezza diciamo oltre i 60 cm. (diciamo imperiali ... da noi timpani).

poi se ti rivolgi a cosmanuel, vedrai ke ti risponder? molto meglio

ciao

francesco

cosmanuel

75 Discussioni

Inserito alle 06 ottobre 2004 alle 00:32:51 Profilo - cosmanuel
Caro MjM il rullante ? parte integrante di un gruppo musici e non solo per le sue radici storiche.(scandiva i tempi delle battaglie delle esecuzioni..ecc)
Il rullante ,specialmente il primo rullante ? la prima donna dell'accompagnamento.
Dopo la chiarina che scandisce la linea melodica e quindi l'esaltazione del suono....c'? il tempo.
Il tempo nel nostro caso che deve....si badi bene...deve seguire il tempo della bandiera....e fare da accompagnamento.
Spesso si travisano le due cose e si va a finire che ? la bandiera ad adattarsi al tempo.Secondo me nulla di pi? sbagliato.Una buona parte percussiva a livello di completezza ha bisogno del rullante e sai perch??
Ti spiego:nei tempi per gli sbandieratori di solito ? il metronomo naturale della grande.Prova a pensare ad una batteria senza rullante!Nella maggior parte dei tempi semplici in qualsiasi figurazione essi siano,ogni misura(battuta musicale)"per capirci le linee verticali che puoi osservare su uno spartito",inizia o in battere o in levare.....Il primo "movimento" di solito ? la tonica del tempo ed ? scandita dal rullante.(si dice che la battuta comincia in battere)Se il primo movimento nn ? scandito, si dice in levare,ma il punto sta di come esso venga scandito.
Se il rullante sballa (movimento scandito male)i timpani non possono che seguirlo...Non so come farmi capire senza parlare difficile....Hai presente un balletto?Nei balletti c'? la 1 ballerina ed il corpo di ballo.
Il corpo di ballo ruota intorno alla 1 ballerina che si muove scandendo i tempi su una melodia.
Immagina la 1 ballerina come il rullante,la melodia come le chiarine e il resto del corpo di ballo come i timpani...i movimenti(tac..tac..tac tac...)sono gli sbandieratori.
Il rullante scandisce e accompagna i movimenti rendendo l'accompagnamento ritmico meno monotono:? il virtuosista delle percussioni,la parte dinamica dell'accompagnamento.Crea l'enfasi del movimento.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.Quindi il mio consiglio ?: se vuoi sucitare delle emozioni col tempo(ansia di un lancio teso,rullo di preludio di un'esplosione di timpani..ecc) devi inserire il rullante nelle percussioni.Se vuoi soltanto creare un sottofondo piu o meno statico alla bandiera non ne hai bisogno,ma il tempo ne va a perdere sia in tecnica che in virtuosismo.Ripeto ? la parte che scandisce le variazioni ritmiche imponendosi sul timpano.
Ringrazio F gorini per aver attirato la mia attenzione su questo tuo post.
Ciao.

patin

700 Discussioni

Inserito alle 06 ottobre 2004 alle 08:13:33 Profilo - patin
Si, anch'io voglio spendere due parole sui rullanti, essendone tale! :p
Effettivamente, medioevalmente parlando il "rullante" non si vede molto...e forse ? per questo che molti gruppi ne fanno a meno...c'? da dire per? che oggi ? molto importante...anche come stacco appunto dai timpani!!!
Purtroppo ? vero quello che dice Cosmanuel....a volte ? il "tamburo" che si adatta alla bandiera e non viceversa....ed ? eccezionale vedere un esercizio eseguito alla perfezione con l'accompagnamento musicale!!
Ricordo ancora un'esibizione del Rione Bianco di Faenza ad Alba...l'accompagnamento della grande ? stato qualcosa di sublime....ancora adesso spesso guardo quell'esercizio...... (o)

f.gorini

464 Discussioni

Inserito alle 06 ottobre 2004 alle 15:16:54 Profilo - f.gorini
x patin

thank you ...... io c'ero ..... presumo Trofeo Italia 1992 ..

ciao

francesco

mjm85

311 Discussioni

Inserito alle 06 ottobre 2004 alle 18:56:16 Profilo - mjm85
X Cosmanuel: innanzitutto grazie,la tua spiegazione ? stato efficiente...tutto tranne un punto tu mi hai detto: "se vuoi sucitare delle emozioni col tempo(ansia di un lancio teso,rullo di preludio di un'esplosione di timpani..ecc) devi inserire il rullante nelle percussioni": cosa intendi quando dici "inserire il rullante nelle percussioni"?

cosmanuel

75 Discussioni

Inserito alle 06 ottobre 2004 alle 19:10:25 Profilo - cosmanuel
Nel senso che puoi avere piu variaz ritmiche su un tempo...e quindi molto piu piacevole per l'orecchio umano....ti crea..descrive il movimento....in questo senso.
Ci son degli stacchi che devono dar l'idea del lancio....poi io non sono proprio un tamburino,sono una chiarina,posso spiegarti il mio punto di vista ma credo che questo aspetto possa esserti descritto meglio da un vero e proprio rullante.
Ciao!

patin

700 Discussioni

Inserito alle 07 ottobre 2004 alle 08:13:08 Profilo - patin
Si....Francesco..proprio quel trofeo l?...ho consumato la vhs a forza di vederlo ma era l'unico esercizio dove gli sbandieratori sono a tempo con la parte musicale!!! A distanza di anni ancora complimenti! (o) (o) (o)
 1  2  >>

Invia questa pagina ad un amico! Clicca qui

Bandiere e Dintorni è un sito libero indipendente, non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. E' una comunità virtuale, uno spazio a favore di una libera comunicazione, gli aggiornamenti sono casuali e non periodici. 
info@bandiere-dintorni.net
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Powered by   Note legali e regolamento