|
| Prezzi chiarine a 1 pistone |
| |
Autore |
Messaggio |
 |
Il Lucio

89 Discussioni
|
Inserito alle 02 ottobre 2004 alle 14:41:25
Il nostro gruppo musici non ha mai avuto chiarine, solo tamburi. Ci piacerebbe inserire un paio di chiarine nel gruppo, abbiamo trovato sia chi potrebbe suonarle che chi ? disposto ad insegnare (una persona che suona la tromba: potrebbe andare bene?), quello che ci manca sono le chiarine. Abbiamo deciso di optare per chiarine a un pistone (che dovrebbero offrire un buon compromesso tra difficolt? d'uso e possibilit? sonore), ma prima di iniziare dovremmo presentare al nostro comitato un preventivo di spesa. La mia domanda quindi ?: quanto costa una chiarina a 1 pistone decente? Mi basta l'ordine di grandezza, non ? necessario il prezzo preciso. Se poi sapete indicarmi anche i modelli pi? indicati o dove aquistarli... ;)
|
 |
cosmanuel

75 Discussioni
|
Inserito alle 02 ottobre 2004 alle 18:11:22
ciao,una chiarina ad un pistone decente costa intorno ai 300 500 euro. Le mediocri sono le kalison,campana molto aperta,suono non molto brillante(a papera per intendersi) Quelle buone potrebbero essere le mario corso...ma li si va a prezzi decisamente piu alti. Ti conviene cercare chiarine con la campana direzionale piu chiusa.....ne guadagna il suono che esce piu corposo e melodico....a livello proprio di timbrica. Poi sceglile in modo da avere le chiavette per espulsione della saliva,in modo che anche se si ossidano dall'interno puoi sempre togliere la saliva in esubero da li... Chiarine molto buone le producono alla "fucina" a Lucca...purtroppo il numero di telefono non lo ricordo... puoi trovare parecchi modelli li da loro.
|
 |
Il Lucio

89 Discussioni
|
Inserito alle 03 ottobre 2004 alle 09:50:11
Grazie per le info. Come dicevo, per ora ci basta sapere la fascia di prezzo: quando si tratter? effettivamente di acquistarle ci faremo consigliare da chi ci far? da istruttore (che, a quanto mi hanno detto, ha gi? insegnato ad un altro gruppo della zona, quindi dovrebbe capirci qualcosa).
Poi sceglile in modo da avere le chiavette per espulsione della saliva,in modo che anche se si ossidano dall'interno puoi sempre togliere la saliva in esubero da li...
Detto cos? fa abbastanza schifo :p giuro che non mi lamenter? pi? quando dovr? tirare le pelli dei tamburi :)
A parte gli scherzi, di che cosa si tratta? Suppongo che sia una delle cose che fanno la differenza tra chiarine economiche e chiarine pi? costose..
|
 |
cosmanuel

75 Discussioni
|
Inserito alle 03 ottobre 2004 alle 12:58:11
Ogni strumento a fiato nella zona del pistone,ha il problema che suonando prima o poi accumula un po di saliva. Se le chiarine non vengono accuratamente pulite volta per volta.....si crea l'ossido.Come sai le chiarine si smontano,ma se si ossidano ? piu difficile smontarle,anche perch? se succede durante un'esibizione non ? bello togliere la valvola per far cadere la saliva in esubero.Ci sono allora delle chiavette,che coprono dei forellini.Agendo sulle chiavette ? possibile togliere la saliva senza smontare il pezzo. Naturalmente dopo..la chiarina deve essere di nuovo pulita. Non usare nella pulizia il cidol,come dicono tanti,perch? rovina le cromature e spesso incastra in maniera irreversibile il pistone! Io le pulisco col panno di lana e acqua bollita(solo la campana)...mentre la zona del pistone la olio,con l'olio di tromba che puoi trovare in un qualsiasi negozio di materiale musicale.Di solito si puo mettere anche un po d'aceto per togliere il calcare,ma solo nella giunzione delle valvole,a pezzi smontati...altrim ti giochi la cromatura lungo andare. Spero di esser stato chiaro,ma te ne fai un'idea appena vedi una chiarina da vicino.
|
|
|
|