|
| gare e regolamento |
| |
Autore |
Messaggio |
 |
Jo79

308 Discussioni
|
Inserito alle 23 luglio 2007 alle 12:29:26
premettendo che con l'evoluzione continua di lanci e scambi, che di anno in anno diventano sempre pi? complicati ad una velocit? impressionante costringendo le giurie a continui declassamenti degli stessi nella famosa tabella delle difficolt? di cui gi? si capiva poco, ora soprattutto nei piccoli gruppi che non hanno giudici al prorpio interno non ci si capisce pi? niente. tutto questo aumentare continuamente il livello purtroppo ha portato a semplificazioni in altri campi sfruttando una falla del regolamento. il discorso naturalmente si riferisce alle grandi squadre che gi? da qualche anno a questa parte si stanno riducendo sempre pi? a piccole squadre e coppie svolte in contemporanea. senza nulla togliere alla bravura ed al merito dei gruppi che nominer? per fare degli esempi devo per? dire che la cosa a me personalmente non piace per niente. lo scorso anno la cosa si ? vista a fabriano dove msv ha presentato la grande a 10 facendo due piccole squadre da 4 ed una coppia, quest'anno la cosa si ? allargata arqu? erano in 12 la prima parte di pezzo erano 6 coppie poi nella seconda parte son diventati 4 triangoli anche porta maggiore in 16!! erano 4 piccole squadre. il problema nasce dal fatto che la penalizzazione per numero ridotto di sbandieratori mette i gruppi che non hanno la possibilit? di portare in piazza 12 o 16 sbandieratori nella condizione di dover aumentare il gradiente di difficolt? esponendoli al rischio disastro senza per? poter realmente competere. chi invece ha tutti questi sbandieratori giustamente li porta in piazza, ma si trova di fronte al fatto di non poter presentare una grande squadra a 16 con la difficolt? di una ad 8, perch? gi? avere 16 sbandieratori non ? poca cosa poi naturalmente non sono tutti allo stesso livello allora si sopperisce facendo lanci che danno punteggio, ma si eseguono a coppie od al massimo a quadrato cosa che permette di avere i musici in mezzo, senza rischio, ed amumentare ancora il voto. questo andazzo ? destinato a contagiare tutti perch?, come dimostrano i risultati, paga. so di aver aperto un vaso di pandora e che la discussione pu? andare in qualsiasi direzione, ma in questa sezione mi interesserebbe sapere il vostro punto di vista solo sulla questione delle grandi squadre se siete daccordo o meno e se ritenete che la commissione tecnica dovrebbe studiare un metodo per penalizzare i gruppi che scelgono di intraprendere questa strada nei confronti di chi continua a presentare grandi squadre "tradizioneli" in cui tutti gli alteti in campo interagiscono fra loro.
|
 |
fenzad

22 Discussioni
|
Inserito alle 23 luglio 2007 alle 14:00:12
Gli incroci tra bandiere sono considerati come difficolt? aggiuntiva. Forse uno preferisce non farli per avere un esercizio pi? sicuro e pulito e con altezze dei lanci tutte uguali. Comunque devi considerare che in una grande i lanci sono il 30% dell'esercizio. Grande squadra per me vuol dire muoversi bene, insieme ed insieme ai musici. Essere in 16 vuol dire muoversi tutti in sincronia...che pi? difficile di fare un lancio con incroci. Io sono di quelli che pensa che il regolamento in questi anni sia andato nella direzione giusta, anche perch? ? un regolamento voluto dai gruppi. Magari se si faranno altri incontri tipo quello di Faenza di 1 anno e mezzo fa potresti dire la tua.
|
 |
Jessy88_3

140 Discussioni
|
Inserito alle 23 luglio 2007 alle 15:09:23
Jo79 io sono del tuo stesso parere anche perch? noi di san pietro abbiamo fatto una grande (pi? k altro i nostri sbandieratori) tradizionale, come gruppo e credo sia giusto cos? se no ? inutile chiamarla Grande squadra e si farebbe prima a fare una coreografia solo x noi musici e farci valutare cos?.... un bacio Je
|
 |
Jo79

308 Discussioni
|
Inserito alle 23 luglio 2007 alle 16:55:47
io non discuto il fatto che il regolamento negli ultimi anni sia andato nella direzione giusta infatti faccio parte della schiera degli scontenti (ed incazzati con chi ha contribuito con ignoranza) per l'abbandono di Stefano Mosele e colgo nuovamente l'occasione per invitarlo a ripensarci ci? non toglie che ci siano delle cose discutibili alla luce dell'evoluzione dei pezzi degli ultimi anni il fatto che questo regolamento sia stato voluto dai gruppi ? molto discutibile, i gruppi volevano un regolamento che obbligasse i giudici a valutare le capacit? degli atleti e non farli giudicare in base al prorpio gusto o campanilismo questo il regolamento in ampia parte lo f? lasciando comunque la zona grigia dei neointrodotti momenti coreografici con passi, movimenti e mossette varie introdotte dai gruppi, vedi soprattutto ascoli, che, se uno se li inventa per aumentare il voto non danno nessuna garanzia in quanto il giudice se non gli piacciono pu? non cosiderarli tali e dai riepilogativi ? impossibile capire se ? stato dato o meno per quanto riguarda il metodo con cui ? stato affrontato il problema non so quanto siano tutti d'accordo, io mi ricordo le riunioni di presentazione del nuovo regolamento in cui sono volati fuoco e fiamme. per la storia di questo nuovo regolamento voglio ricordare a tutti che ? nato post A2 Allumiere 2003 ed alla prima riunione Mosele disse: (parole quasi testuali) la commissione tecnica ? partita dal presupposto che in un campionato italiano non ? possibile vedere un esercizio che totalizza 8,60 punti di penalit? (vedi piccola squadra Volterra). a questo punto la via intrapresa ? stata quella di non considerare le sequenze non riuscite in modo che i gruppi presentassero in piazza ci? che sanno realmente fare. l'effetto e stato nell'immediato un appiattimento della difficolt? e dei pezzi in generale ed alla lunga ci? che ho esposto con il precedente post. ora la domanda ?: sembra giusto a tutti che se un gruppo si cimenta in una sequenza di 7/8 o magari + lanci in sequenza e/o contemporanea tutto questo non conta perch? ne ? caduta solo una. io credo che con l'alto livello ormai raggiunto da un numero sempre crescente di gruppi nessuno rischia di fare una sequenza ai campionati che pu? significare vita o morte (inteso vittoria o retrocessione) se agli allenamenti la cosa non esce. con quesa considerazione credo superato lo spettro degli 8,60 di penalit? alle gare, che ha ragione Mosele sono uno scandalo
|
 |
Giiss

358 Discussioni
|
Inserito alle 23 luglio 2007 alle 17:34:46
Anche se non sono sba, trovo molto interessante il tuo post... Mi spieghi cosa vuoi dire quando scrivi "ora soprattutto nei piccoli gruppi che non hanno giudici al prorpio interno non ci si capisce pi? niente"?
Grazie mille :)
|
 |
yellow lion

106 Discussioni
|
Inserito alle 23 luglio 2007 alle 17:39:57
Secondo il mio modesto parere ,visto che ? da poco che sn in fisb,questo regolamento ? fantastico ,ogni lancio ,passaggio ecc.,corrisponde ad un preciso punteggio ed uno deve essere bravo ad applicarlo al meglio ,come in qualsiasi sport dove c'? un regolamento da seguire e dove c'? una giuria che lo applica,forse l'unica pecca ? che lascia poco spazio alle varie caratteristiche delle differenti scuole di bandiera e che gli esercizi sembrano un po' simili cmq, il rischio di essere valutati in un modo campanilistico e a decreto del piacere del giudice ,si ? notevolmente abbassato ,chi ha pensato qst regolamento ha una gran testa!!!W la fisb ciao a tutti!!!
|
 |
federico62

118 Discussioni
|
Inserito alle 23 luglio 2007 alle 18:01:02
Jo, quanto asserisci ? vero solo in parte; procediamo per gradi.
Lanci incrociati. Come ha giustamente osservato qualcuno, i lanci incrociati VALGONO PIU' di quelli semplici.
Clonazione figure. Beh, qui francamente mi pare che il regolamento preveda gi? quanto tu dici, in quanto la Composizione ? giudicata anche in base alla ORIGINALITA'. Per quanto riguarda il DIFFICOLTA' ED ESECUZIONE, se fai tre figure di quattro sbandieratori ne hai comunque dodici, in gioco.
In ogni modo, di sicuro esiste anche un limite, praticamente opposto a quello da te citato. Fare una Grande con un elevato numero di elementi ( metti anche 16 ) senza far MAI ricorso a tecniche di "clonazione di figure" mi pare molto difficile.
Per quanto riguarda lo "spazio musici", concordo in pieno con la scelta federale di non considerare i lanci che lo attraversino. In tal modo si riducono le probabilit? ( basse ma purtroppo non nulle ) di incidente.
In sostanza, quanto da te asserito si riconduce alla eterna diatriba di due opposte scuole di pensiero: meglio fare sicuramente bene un esercizio semplice o tentare un esercizio pi? difficile ?
Qua ti potrei rispondere anche da statistico, se vuoi ( e potrei farlo a ragion veduta, credimi ), ma in realt? ogni Gruppo ha il suo "carattere" e la sua scuola. Non possiamo considerare sbagliato ci? che non condividiamo.
Spero di aver contribuito.
Un saluto.
|
 |
Giiss

358 Discussioni
|
Inserito alle 23 luglio 2007 alle 18:13:45
Non possiamo considerare sbagliato ci? che non condividiamo. Anche questo ? estremamente interessante...
Interessante anche il discorso dei lanci sui musici. Primo perch? di lanci se ne fanno eccome sui musici (ma nel dubbio, il lancio viene classificato), secondo perch? le probabilit? di bandiere sui musici non vengono affatto ridotte. Basta una folatina di vento, o anche solo una minima imperizia dello sba che lancia e PAF! Oppure BAM! [big]
|
 |
federico62

118 Discussioni
|
Inserito alle 23 luglio 2007 alle 21:56:14
Giiss, non so cosa intendi per "interessante".
Sai che lo "spazio musico" ? costituito da una base quadrata di un metro per un metro con al centro la chiarina o il tamburo e che l'imperizia o il vento possono anche portare la bandiera fuori campo-gara ( l'ho visto succedere ). Non per questo mandiamo i tamburi fuori dal campo.
Sul lancio comunque classificato non mi pronuncio perch? non so, ed in ogni caso non c'? modo di verificarlo se non dalle singole schede valutative dei giudici. Se sei certo di quello che hai detto, fallo presente alla FISB.
Non puoi in ogni caso negare che una traiettoria che non transiti sopra un musico riduce, eccome, la probabilit? che l'attrezzo gli finisca addosso. E' un p? come quando si va a vedere un rally: anche se se sei distante dalla strada una macchina ti pu? venire addosso, certo... Ma se sei su una curva a goderti le "derapate" ? molto pi? probabile essere investiti.
|
 |
Giiss

358 Discussioni
|
Inserito alle 24 luglio 2007 alle 08:21:21
Senza polemica ovviamente, ma le probabilit? non si riducono. Ti faccio un esempio (anche se un disegno farebbe molto meglio al caso mio): il musico, spesso e volentieri, si trova esattamente dietro allo sba (e quindi non in traiettoria) che deve ricevere il lancio. Ora, mi dici che differenza fa che stia davanti allo sba (e quindi in mezzo alla traiettoria), o che sia immediatamente fuori? La piccola imperizia dello sba pu? esserci in difetto cos? come in eccesso. Stesso discorso vale per la folata di vento, che pu? tirare contro o a favore del lancio.
Probabilit? uguali.
|
|
1
2
3
4
5
6
7
8
9