|
| Superare i problemi |
| |
Autore |
Messaggio |
 |
Matteo

164 Discussioni
|
Inserito alle 20 luglio 2004 alle 18:43:23
Sono uno sbandieratore di Pescia. dopo diversi anni, i 4 rioni, sono riusciti a formare un gruppo unico. Volevo sapere come superare i vari problemi (es. stessi vestiti, bandiere, tamburi ecc) nella realizzazione di questo gruppo. grazie a tutti. ciao :)
|
 |
f.gorini

464 Discussioni
|
Inserito alle 22 luglio 2004 alle 12:36:17
Quello che avete fatto ? molto bello, perk? unendo le forze potrete avere risultati migliori, non solo dal punto di vista agonistico, ma anche di organizzazione .... elemento fondamentale per raggiungere obiettivi comuni, come ridurre le spese, entrare nelle scuole, allenamenti.. ecc..
Certo che x i primi tempi ci vuole molta collaborazione e sensibilit? per appianare ... vecchi attriti.
Cmq lo si pu? fare in citt? dove non ci deve essere una manifestazione radicata nel tempo, dove le divisioni fanno parte della storia antica (vedi siena)o moderna (vedi faenza la mia citt? oppure ferrara) le prime 2 citt? che mi vengono in mente.
cmq complimenti xk? non ? facile quello che avete fatto.
Tu pensa ke la nostra citt? FAENZA di circa 50.000 abitanti ha 5 rioni ed ognuno ha circa 350/400 soci, ma nel momento del palio riesce a coinvolgere oltre 15.000 persone come bacino d'utenza ... e da noi sarebbe difficile fare un gruppo unico, in quanto ? anche la rivalit? l'anima della nostra manifestazione storica e non solo nelle bandiere/musici.
ciao francesco
|
 |
f.gorini

464 Discussioni
|
Inserito alle 22 luglio 2004 alle 12:37:44  Modificato il22 luglio 2004 alle 15:37:47
x continuare ... io sono cresciuto nella rivalit?, e ne ho fatto questione anche di vita, e come molti altri persone siamo orgogliosi di appartenere al proprio rione.
Ho sempre cercato di non eccedere in indivualismi o pi? precisamente in fantismo, anche se gli scherzi durante il mese del palio (giugno) abbondano, poi con gli anni diventi + maturo e passi alla classe dirigenziale e quindi responsabile anche del comportamento altrui (insomma dei tuoi ragazzi .. i ragazzi del tuo rione), cerchi sempre di trovare un equilibrio che possa far felici entrambi le parti.
Sicuramente in questi 27 anni di vita rionale, ho ottenuto tutto quanto si possa immaginare, (dalle vittorie alle gare interne, alle gare nazionali od ai titoli italiani di specialit? o per citt?... oppure alle numerose trasferte all'estero, ai festival del folklore od alle organizzazioni di eventi nella mia citt? od in altre citt?).
Mi ? capitato varie volte di parlare nelle scuole della vita rionale ed auguro a chiunque ragazzo faentino e non di entrare in un rione qualsiasi, e seguire e perseguire i propri ideali... tra cui l'amicizia quella vera di un gruppo ? veramente fantastica.
ciao
francesco
|
 |
f.gorini

464 Discussioni
|
Inserito alle 22 luglio 2004 alle 12:42:47
......
Se volete veramente fare un gruppo unico, con tutto quello ke ne consegue, dovete secondo me allenarVi tutti insieme, singoli e coppie delle varie contrade e organizzare una gara (x continuare a crescere assieme) con altri gruppi ... in Toscana non vi mancano sia i gruppi forti ke i piccoli ...
Solo se avrete obiettivi comuni sarete in grado di risolvere i problemi "interni" ....
RICORDATI ke sia i dirigenti che gli "atleti" fanno il gruppo, ma ognuno deve sapere il suo ruolo ed il suo confine ...
Sulle decisioni vere si vede se esiste un gruppo...
in bocca al lupo
ciao
francesco
|
 |
Rullo

78 Discussioni
|
Inserito alle 22 luglio 2004 alle 13:36:13
Ciao Francesco, anche io come Matteo faccio parte del gruppo di Pescia. Cercheremo di fare tesoro di quello che ci hai detto, sperando di far acquisire questa mentalit? anche a chi ci circonda. Siamo agli inizi, praticamente ? come se partissimo tutti da zero in quanto il nostro modo di sbandierare, suonare e sfilare ? completamente differente. Vorrei porti una domanda. Anche tu sai che per fare un gruppo unico, c'? bisogno di fondi un p? per tutti i settori, quale pensi sia la miglior strada da seguire? Coinvolgere il nostro comune, che non ? mai stato troppo interessato alle nostre manifestazioni o cercare una strada pi? privata chiedendo a qualche sponsor il proprio appoggio?
|
 |
f.gorini

464 Discussioni
|
Inserito alle 22 luglio 2004 alle 15:40:28  Modificato il22 luglio 2004 alle 18:00:15
gi? capire queste 2 cose ? molto importante, sapere che possono coesistere ? altrettanto importante.
vado di fretta ...
ci sentiamo + tardi e cmq ? proprio un bell'argomento
ciao francesco
ps. arriva il tour mi guardo la tappa
|
 |
f.gorini

464 Discussioni
|
Inserito alle 22 luglio 2004 alle 18:39:55
confesso ke non conosco la Vs. realta cittadina, ovvero numero di abitanti di Pescia, da quanti anni siete ... in piedi, ed il numero delle persone coinvolte in questo contesto storico/culturale ...
Sicuramente gli inizi sono difficilissimi ma se eravate divisi in contrade, qualche anno sar? passato dalla prima volta e quindi almeno nella Vs. citt? sarete conosciuti ... e qui ? compito dei dirigenti presentarsi presso le ditte private x cercare sponsor, in cambio anche solo di manifestazioni tra sbandieratori oppure organizzare una sorta di festa di alcuni gg, per rinpinguare le vs. casse.... finanziarie.
Certo ke l'appoggio dell'ammnistrazione comunale deve essere importante e va preparato e studiato in una sorta di braccio di ferro " amichevole" .... giusto per capirci tra elettori ed eletti o futuri eleggibili, solo se ognuno delle parti capir? il proprio ruolo si potr? sfondare .... oltre il normale contributo ke danno a tutte le associazioni ke bussano cassa in municipio.
A faenza i 5 rioni so ben integrati con l'amministrazione comunale, non ci paragoniamo a siena ke sicuramente ? su un'altro pianeta, per? siamo "forse superiori come integrazione" su citt? come ferrara, ascoli o foligno ke cmq devono essere di insegnamento alle altre realt? + piccole.
Diciamo ke sicuramente Ascoli da qualche anno ha alcune cose che noi invidiamo, su altre siamo davanti ma in altri casi siamo di dietro come giusto sia.
Quando uno ? + bravo "anche solo nei rapporti diciamo politici" ? + bravo ed ascoli da qualche tempo lo ?....
Ribadisco parlo di rapporti interni cittadini e non collegati a Federazione o Lega ...
Mi risulta che tra l'altro parte della giunta o sindaco sfilino x le quintane ad ascoli ... e se questa non ? integrazione a tutti i livelli, mi ricordo ke 20 anni fa eforse pure 25 anni orsono, quando frequentavo la piazza e quintana ad ascoli era cos?.
Noi di contro a parte un sostanzioso contributo annuale, abbiamo la sede e se vedi le ns. 5 sedi ....., abbiamo un ufficio presso l'amministrazione comunale con tanto di impiegata comunale, capo servizio e dirigente ke curano l'aspetto palio 365 gg all'anno....
Chiaro ke i rioni vorrebberro ancora di +, e nella logica della domanda e dell'offerta, per? se uno si gira indietro vede altrecose ed allora ... ci si accontenta di quelle che ci viene passato.
mi sono dilungato troppo, scusami...
ciao alla prossima
francesco
da qualche anno ... diciamo 5/6 mi risulta ke anke ferrara abbia sedi abbastanze degne del nome ke porta.
PS. di ascoli so veramente poco ora, ma penso ke le cose siano migliorate nettamente e lo dimostrano anke i fatti ... vedi l'organizzazione dei campionati a1 e a2 (cosa non da poco)
|
 |
Matteo

164 Discussioni
|
Inserito alle 22 luglio 2004 alle 19:00:42
Ciao Francesco. La realt? cittadina di Pescia, ? questo. 18.000 abitanti, circa. Abbiamo un palio che quest'anno ha raggiunto il 26 anno, mi sembra.. il corteggio ? composto da + di 600 persone, e a vedere, onestamente non so mai quante ce ne siano. X la nostra piccola citt?, molte. Gare come sbandieratori e musici, ? da poco che ne facciamo parte. Io appartengo al Rione Ferraia e personalmente l'anno scorso ci siamo iscritti alla FISB partecipando ai primi campionati ad Allumiere (con MOLTI problemi). Gli altri 3 rioni, solo 1 quest'anno parteciper? ai campionati di LIS. gli altri 2 nulla. Ripeto, da noi purtroppo non c'? molta mentalit? di gare, campionati.... in + il comune ci da una mano, nel senso negativo. L'organizzazione del Palio ? quasi completamente della Lega dei Rioni e non facilita molto le cose. non abbiamo neppure un posto dove allenarsi :~( quest'anno abbiamo unito tutti e 4 x la prima volta le forze partecipando al trofeo del marchesato di Finale Ligure, x di + vincendo. e quindi x questo sta prendendo sempre + piede la volont? di formare un gruppo unico.. come si dice, l'unione fa la forza.. :) ciao ciao Matteo
|
 |
patin

700 Discussioni
|
Inserito alle 22 luglio 2004 alle 19:53:05
Sar? ripetitivo ...ma ricordatevi Pescia ? una gran cosa e ammiro tutte quelle citt? e quei gruppi che riescono a lavorare insieme e portare alto il nome e della citt? e del Gruppo! Ma non dobbiamo dimenticare che ogni gruppo ogni citt? ha le proprie caratteristiche, le proprie realt?, le diverse mentalit?.... quindi non possiamo fare di tutta l'erba un fascio...ed ?, a parer mio, molto difficile da capire se nn ci sei dentro! Citt? come Ferrara, Querceta, Montagnana, Faenza (e altre di cui non sono a conoscenza) hanno la bandiera nel DNA... per altri ? uno sport come un'altro, un passatempo ma non cos? sentito....se non da alcuni (e io mi metto neli "alcuni")! Bravi a tutti!
[lo]
|
 |
Blu Lion

58 Discussioni
|
Inserito alle 22 luglio 2004 alle 21:08:35
Ciao Patin, io la penso esattamente come te, il primo problema ? proprio mettere da parte queste diversit? o meglio, distinguere le due cose...ognuno di noi ? radicato nei propri colori e nel proprio modo di concepire l'arte di "sbandierare" e questo, a mio modo di vedere, dovrebbe essere accantonato provvisoriamente nel momento in cui fai parte di un gruppo o dell'altro...anche perch? credo nessuno voglia perdere l'appartenenza al proprio gruppo. Io sono uno di quelli che hanno contribuito a questa unione e ne sono entusiasta ma allo stesso tempo sono anche molto scettico, credo che tutto possa affogare in un bicchiere d'acqua alla prima difficolt? (in fin dei conti ci siamo sempre scontrati negli ultimi vent'anni). In poche parole rimango con i piedi per terra, dando per quanto possibile il mio contributo e aspettando che il tempo ci dia pi? o meno ragione. (o)
|
|
1
2
>>
|
|
|
|