Bandiere e Dintorni Sbandieratori Pubblicità
Stile Bandiera

Stile Bandiera Via Viscarda 15 20010 San Giorgio Su Legnano (MI)

«Home»   |   «Redazione»   |   «Pubblicità»   |   «Partner»   |   «Forum»   |   «Link»   |   «Video»  
Argomento  Testo  

Elenco gruppi italiani
Mappa Gruppi di Sbandieratori
Il tuo gruppo non è ancora nell'elenco ??? Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Veneto Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Emilia Romagna Toscana Lazio Marche Umbria Abruzzo Molise Sardegna Sicilia Campania Puglia Basilicata Calabria
E' Gratis scopri come fare...

Ultimi gruppi inseriti:

- Sbandieratori e Musici Città di Bisignano
- Sbandieratori Città di Legnano

Utenti Bandiere e Dintorni
Login     
Password
registrati registrati

Forum Bandiere e Dintorni
roby90 - 07/09/12 11:42:07
VENDESI 5 aste dell'italcanna sb mecc 9k...
Faraoni - 27/07/12 09:49:13
Cerco chiarina in Fa
mandula - 20/04/12 14:48:32
non è ancora stato tutto definito. Sempre...
Jo79 - 13/04/12 13:09:03
variazioni ufficiali a quanto sopra (vedi...
Jo79 - 30/03/12 14:08:02
secondo le nuove regole per le Tenzoni F.I.SB....

Utenti: 3019

Ultimo iscritto : giuro56

My PMessages :13076

Immagini: 802

News: 625

Forum attivi: 5
Sezioni attive: 16
Totale post: 16992

Forum Bandiere e Dintorni | a 360° per gli sbandieratori
Forum  > Sbandieriamolo ai 4 venti  > Nuovo Regolamento FISB  > Passaggi cerativi/originali

Passaggi cerativi/originali
  Autore Messaggio

federico62

118 Discussioni

Inserito alle 08 luglio 2008 alle 08:12:03 Profilo - federico62
salve a tutti.

Nella revisione 12 del disciplinare tecnico, la Commissione Tecnica ha inserito, quale ulteriore elemento della composizione degli esercizi, i passaggi creativi/originali.

Tuttavia non sono riuscito a trovare alcuna indicazione in merito ai princ?pi base per la attribuzione del punteggio, anche se mi ? stato detto che questo fattore ? altamente soggettivo.

Questa sarebbestata una domanda interessante da porre alla Federazione nel Topic che fu provocato da un post di Giiss, se non erro, l'anno scorso...

Qualcuno ha informazioni precise in merito, per cortesia ?

massi80

391 Discussioni

Inserito alle 08 luglio 2008 alle 10:29:51 Profilo - massi80
Inventa! dai sfogo alla fantasia! Vedrai che quei punticini li prendi!!!

CIRE

194 Discussioni

Inserito alle 08 luglio 2008 alle 12:45:25 Profilo - CIRE
In genere sono i movimenti nuovi, mai visti, originali, fatti con stile..insomma cose non ancora viste in giro..

Utopia

10 Discussioni

Inserito alle 08 luglio 2008 alle 14:14:55 Profilo - Utopia
Non credo CIRE che si limiti solo a quelli, penso che siano tutti quei movimenti "particolari", anche se non pi? nuovi, diciamo qualcosa di diverso dalla...routine....

:-)

massi80

391 Discussioni

Inserito alle 08 luglio 2008 alle 15:03:27 Profilo - massi80
se fossero veramente quelli mai visti....in un campionato ne vedremmo 2 o 3 al massimo. Io direi che sono tutti quei passaggi che escono un pochino dall'ordinario. Se prendete per esempio il singolo, vediamo che molti lanci, ad esempio a 2 bandiere, sono standard. Quello che non ? standard, e che denota una certa "creativit?" sono i passaggi creativi.
Considera comunque che molto....quasi tutto ? stato detto, e che esiste un vasto repertorio di movimenti, lanci e passaggi che sono considerabili creativi anche se non originalissimi.

patin

700 Discussioni

Inserito alle 08 luglio 2008 alle 16:13:06 Profilo - patin
ma...visto che si ? gi? visto quasi di tutto....(balletti, saltelli, piroette, inchini, baci....)...per "passaggi creativi" si intendono per esempio capriole, verticali...schermaglie...

federico62

118 Discussioni

Inserito alle 09 luglio 2008 alle 00:53:45 Profilo - federico62
Modificato il09 luglio 2008 alle 00:56:33

Ringrazio per i contributi ed i preziosi suggerimenti, ma la risposta che cercavo, purtroppo, non ? arrivata.

Il peso della originalit?, in un singolo Senior, ? pari a 20/110*8= 1,45 punti, e non va assolutamente sottovalutato;
per i giovanili, poi, questo peso cresce al decrescere del massimale di composizione utilizzato.

Ovviamente un passaggio originale, per meritare i fatidici 2 punti di composizione, non deve essere eseguito frequentemente e deve essere piacevole da vedere.

Purtroppo non ? chiaro QUANTO questi due livelli devono essere alti per ogni singolo passaggio, separatamente o congiuntamente, e qui si deve necessariamente rimandare il tutto alla esperienza soggettiva del singolo giudice.

E' chiaro, invece, l'apprezzabile messaggio lanciato dalla Federazione: gli atleti devono investire un p? di pi? nella ricerca di elementi innovativi e non copiare pedissequamente i propri passaggi semplicemente visionando i DVD di una manifestazione.

Quello di cui sono alla ricerca ? un principio base con cui poter valutare, a grandi linee, se un passaggio pu? o meno meritare i due punti di creativit?/originalit?.

Faccio un esempio di possibile criterio: "un passaggio PUO' essere considerato CREATIVO/ORIGINALE quando ? eseguito in una manifestazione da meno del 10% degli atleti". Tale principio base, pur se encomiabile, non sarebbe operativo; infatti solo alla fine della gara si potrebbe decidere se un passaggio ? effettivamente originale...

Insomma questa ? una vexata quaestio a cui, mi auguro, seguano indicazioni un p? pi? precise...

Saluti a tutti.

CIRE

194 Discussioni

Inserito alle 09 luglio 2008 alle 12:57:53 Profilo - CIRE
Da quello che so ? gi? tanto che te ne contino 2-3 in tutto il singolo x fare un esempio.
Io sinceramente non lo prendo mai in considerazione perch? so che massimo me ne conteranno 1-2.
Hanno dovuto togliere gli spettacolari dell'anno scorso perch? ogni passaggio difficile dovevano segnartelo spettacolare...vedi il 103 di Baraldi all'a1 dell'anno scorso.

yellow lion

106 Discussioni

Inserito alle 09 luglio 2008 alle 13:16:09 Profilo - yellow lion
Concordo con Federico 62 , mi piacerebbe vedere tutti gli esercizi specie le coppie e i singoli diversi , solo che ,purtroppo come avete detto giustamente, nn vengono contati molto spesso i passaggi creativi, tutto ci? perch? ? una voce soggettiva , nn c'? un metro di giudizio pi? oggettivo in quella voce. Gli esercizi si stanno assomigliando tutti e cos? nn ? bello quasi nessuno fa qualche cosa di innovativo .Un altra voce che secondo me dovrebbe trovare pi? peso ? il portamento , che so una volta era un' importante voce che completava il giudizio finale , oggi ? troppo premiata la difficolt? e le altre voci sono un po' accantonate , puro parere presonale ciaooo

yellow lion

106 Discussioni

Inserito alle 09 luglio 2008 alle 13:17:39 Profilo - yellow lion
Mamma mia scusate ho scritto 50 volte la parola 'voce' , nn sono molto bravo a scrivere

Invia questa pagina ad un amico! Clicca qui

Bandiere e Dintorni è un sito libero indipendente, non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. E' una comunità virtuale, uno spazio a favore di una libera comunicazione, gli aggiornamenti sono casuali e non periodici. 
info@bandiere-dintorni.net
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Powered by   Note legali e regolamento