|
| Statistica nazionale Gruppi di Sbandieratori |
| |
Autore |
Messaggio |
 |
silaip

71 Discussioni
|
Inserito alle 26 ottobre 2006 alle 12:02:41
E' certo che in Italia esistano molte decine di Gruppi Storici di Sbandieratori, Musici, Chiarine... Alcuni sono iscritti alle varie Federazioni, Leghe, ecc.. La maggior parte dei Gruppi per? non hanno nessuna affiliazione, forse perch? esercitano amatorialmente e non vogliono calarsi in competizioni. Quancuno ha una statistica precisa sul numero dei gruppi?
|
 |
littledragon

5 Discussioni
|
Inserito alle 26 ottobre 2006 alle 13:08:06
La maggior parte dei Gruppi per? non hanno nessuna affiliazione, forse perch? esercitano amatorialmente e non vogliono calarsi in competizioni.
FORSE PERCHE' LA COMPETIZIONE VA IN CONTRASTO CON LA STORICITA' E TRADIZIONE DI SBANDIERARE ???
LA NOBIL ARTE CON I RITMI, SCAMBI E LANCI ESASPERATI E STRESSATI DAI TEMPI PERDONO MOLTO DELLA STORICITA'.
PENSO CHE SE SI TROVEREBBE IL GIUSTO COMPROMESSO CI SAREBBERO ANCORA PIU' GRUPPI CHE ADERIREBBERO ALL FISB.
|
 |
mandula

721 Discussioni
|
Inserito alle 26 ottobre 2006 alle 14:34:01
qui non si tratta di trovare un compromesso, si tratta di finalit?.
FEDERAZIONE deve intendersi come PUNTO D'INCONTRO OVE ESPERIENZE LOCALI CONVERGONO PER POTER ESPRIMERE UN SOGGETTO COMUNE A LIVELLO NAZIONALE, senza intaccare l'esperienza locale. Da qui si pu? partire a discutere.....................
L'evoluzione che normalmente accompagna un nuovo associazionismo pu? portare anche a raggiungere traguardi non immaginati da chi l'ha fondata. Il continuo confronto normalmente porta a farsi delle domande e naturalmente porta a seguire la strada che la maggioranza dei soggetti che compongono l'associazione vogliono "seguire" Il continuo aumento dei soggetti porta a cercare "una nuova scuola federativa" e distaccarsi dalle scuole guida che possono aver aiutato ad unirsi nel momento della nascita del soggetto nazionale. Negare questo vuol dire negare una storia che si scrive tutti i giorni, e non vuol dire assolutamente di dimenticarsi da dove si ? partiti.
...a disposizione Gabriele Mantovani Vicepresidente Anziano F.I.SB. Federazione Italiana Sbandieratori (e Musici)
|
 |
silaip

71 Discussioni
|
Inserito alle 26 ottobre 2006 alle 15:39:21
Penso soprattutto al fatto che l'evoluzione dei regolamenti, rispetto ai primi nei quali prevaleva la tecnica, ha portato spesso i Gruppi storici della bandiera, magari anche fondatori delle varie federazioni e associazionismo nazionale, ad abbandonare le competizioni. L'ASSOCIAZIONISMO PER IL PURO PIACERE DI APPARTENERE AD UNA CATEGORIA, non l'ho ritrovato in nessuna delle associazioni, federazioni o leghe che siano.
|
 |
michelemonaci

35 Discussioni
|
Inserito alle 26 ottobre 2006 alle 15:47:08
Un recente censimeto dei gruppi sbandieratori dice che sono presenti circa 260 in tutta italia. Di questi circa 64 (se non sbaglio) sono iscritti alla F.I.SB., circa 30 alla L.I.S. Dei 170 gruppi/contrade/rioni/cortei storici fanno parte: tante contade vedi siena che ce ne sono 17 e LOGICAMENTE non fanno gare (? una ralt? a parte), contrade di paese che formano un gruppo unico tipo la mia realt?, querceta, castiglio fiorentino ecc.. tanti piccoli gruppi che si sono costituiti ma non ingranditi a tal punto di fare le gare e una marea di cortei storici che hanno come sbandieratori una figura marginale. Con tutti arriviamo ai 260 che ti ho citato sopra..... ora, se uno vive il modo della bandiera come un corteo storico vede le gare come un allontanamento alla storicit?, ma la maggior parte dei gruppi vive con i soldi che gli vengono dati nelle prestazioni sulle piazze dove vengono chiamati e logicamente pi? il gruppo ? bravo pi? ? rinomato e pi? viene chiamato, pi? guadagna soldi..... e per migliorarsi non c'? niente di meglio che una sana competizione con chi ? migliore di te... Facendo gare riesci tenere un grupppo unito, dare stimolo ai ragazzi, la competizione piace a tutti dai, chi sbandiera e non gli piace le gare ? solo che gli manca la voglia di provare (verr? sicuramente insultato per questa frase). L'incremento vertiginoso di gruppi che fanno gare non ? del tutto casuale, la federazione ha impostato in modo ottimale le varie categorie per permettere a tutte le tasche di fare le proprie esperienze e di lasciare i cos? detti "esaltati" delle bandiere competere fra di loro. Sicuamente chiunque la pi? pensare a modo suo ma nessuno di chi ha fatto gare per diversi anni tornerebbe a fare un semplice corteo storico, con sulle spalle le stesse ore di allenamento.... Lascio a voi ogni commento su quello che ho detto...... Come dice sempre mandula: SEMPRE A DISPOSIZIONE 8)
|
 |
Sbandieratore

65 Discussioni
|
Inserito alle 26 ottobre 2006 alle 17:13:02
io mi trovo completamente d'accordo con il pensiero di michele,l'unico modo a mio vedere per tenere un gruppo unito e quello di farlo gareggiare,confrontare con altre realt? simili alla nostra,nel mio paese ci sono 2 gruppi Il gruppo Palio ? noi.........noi viviamo per le gare ? siamo iscritti in federazione,loro vivono per le uscite ? nn sono nemmeno iscritti come associazione,Noi i soldi delle uscite le reinvestiamo nel gruppo loro se nn gli dai le 20 ? ad uscita nemmeno ti vengono a sbandierare cose che da noi nn succedono(ovvero se succedono li sbattiamo fuori) ? ringraziando dio con questa mentalit? di gruppo adesso siamo in 50 quasi.Poi vorrei spezzare una lancia a favore della federazione riguardo il discorso di littledradon fino a 2 anni fa la federazione organizzava una manifestazione chiamata CAMPIONATO COREOGRAFICO dove ogni gruppo che decideva di partecipare era libero di esibirsi nelle sbandierate o ritmiche pi? consone o che riteneva pi? spettacolari, da due anni a questa parte il campionato coreografico nn si fa pi?, ma nn per mancanza della fisb ma perch? nn ci sono pi? gruppi che ci vogliono partecipare.Chi decide di far gare sceglie la metrica federale in quanto nn si pu? essere soltando valutati per la spettacolarit? ma per altri punti di giudizio. con questo SEMPRE A DISPOSIZIONE :p :p ;) [lo] (o)
|
 |
mandula

721 Discussioni
|
Inserito alle 26 ottobre 2006 alle 17:59:15  Modificato il26 ottobre 2006 alle 18:00:19
SEMPRE A DISPOSIZIONE.........sta diventando un tormentone.
Credo che occorra chiarire una cosa semplicissima. Tutto ? venuto da solo................................................... Non ? vero che ci si associa per il puro spirito "associativo" .Ci si associa per un motivo. Quale?......ecco ? qui che ci dobbiamo intendere. Essendo un vecchio sbandieratore che ha iniziato nel lontano 1971, ho prima subito la F.I.SB. e poi penso di averla accompagnata in questo lungo cammino...........e pur avendo trovato tanti ostacoli in questo accompagnamento non ? stato difficile arrivare alla situazione odierna. Se al nostro interno esistono dei campionati e delle gare ? naturale che il fine non ? solo quello di trovarsi a chiacchierare del sesso degli angeli.........ci si trova per parlare della nostra comune passione, e lo si fa garreggiando. Appartengo ad una delle 8 contrade di Ferrara, e sono uno dei 515 appartenenti alla F.I.SB. che hanno il cartellino dell'Ente Palio di Ferrara. A Ferrara si svolge una gara interna che ? sempre stata vissuta come punto iniziale-finale per parlare di bandiere (e da un bel p? di tempo anche di musiche). Poi quando la F.I.SB. ha iniziato ad organizzare stabilmente ogni anno un campionato, la gara interna ? diventata anche di qualificazione per partecipare a livello nazionale. Quindi l'approccio che hanno i nostri atleti agli allenamenti ed alle gare, ? di un lungo cammino che dura 12 mesi di costruzione, modificazione e rivoluzione della propria sbandierata, dal singolo alla grande squadra. Sar? forse una veduta estremista dello sport "arte della bandiera" ma ? lo stimolo che ci ha portato a mai fermarsi in 38 anni, e sopratutto a crescere di numero e qualit? in tutti questi anni. Occorre ricordare che i nostri atleti non fanno parte di gruppi di sbandieratori, ma di contrade, e quindi nell'arco dell'anno i nostri atleti possono anche seguire la "parte storica" dell'arte della bandiera, e questo ? un bel vantaggio per i ferraresi, in quanto la vita di contrada ? uno sfogo alla preparazione agonistica. Ma tutto questo ? venuto da solo senza troppi pensieri. Se poi accomuniamo in un unico spirito le realt? delle altre citt? storiche della F.I.SB. (Faenza, Querceta, Fossano, Carovigno, Bologna,Massa Marittima etc.etc.) ecco che piano piano la nuova realt? della F.I.SB. ha cominciato a farsi conoscere sul territorio nazionale. Nuove citt?, nuove linfe sono entrate e hanno portato all'interno della F.I.SB. nuove realt? e nuove filosofie. Uso la parola NUOVE proprio perch? per alcuni la storicit? non permette questa parola. Ed ? qui che si dividono le due filosofie dell'arte della bandiera. Io sono per uno sport, un'arte VIVA, dove la mentalit? nuova di tanti giovani apporta il PRESENTE ed il FUTURO della nostra arte................senza dimenticare il PASSATO. ABBORRO L'IMBALSAMAZIONE.
Mi sono espresso con una certa confusione ma credo di aver trasmesso la mia opinione......................e SEMPRE A DISPOSIZIONE
|
 |
silaip

71 Discussioni
|
Inserito alle 26 ottobre 2006 alle 18:10:30
mi piacerebbe sapere anche l'opinione di gorini sull'argomento...
|
 |
littledragon

5 Discussioni
|
Inserito alle 27 ottobre 2006 alle 00:18:37
FACCIO UNA PREMESSA. Non conosco direttamente il regolamento FISB e questo mi fa partire da "ignorante", cmq ho capito che nel metro di giudizio di una esibizione fanno giudizio anche la quantit? di scambi, cambi di direzione, cambi ritmi, ecc. e pi? se ne fanno maggiore potrebbe essere il risultato finale. Non si rischia di velocizzare troppo il tutto ???
Sono stato a Fabriano a vedere il Tenzone, sono rimasto entusiasto per il livello tecnico, coreografico ma quello che mi ha lasciato perplesso sono proprio i tempi. troppo cadenzati troppo veloci, permettetemi in alcuni Gruppi quasi da disco... e a questo che mi riferisco.
Mi ripeto scusate l'ignoranza, ma sto cercando di capire ed imparare.
|
 |
mandula

721 Discussioni
|
Inserito alle 27 ottobre 2006 alle 00:36:19
anch'io, anche perch? Francesco ? un'altra bella pagina di storia della F.I.SB. Lui ha vissuto veramente il passsaggio tra la prima fase della storia della F.I.SB. e quella attuale.
|
|
1
2
>>
|
|
|
|