|
| promozioni e retrocessioni |
| |
Autore |
Messaggio |
 |
federico62

118 Discussioni
|
Inserito alle 08 ottobre 2006 alle 11:02:22  Modificato il08 ottobre 2006 alle 19:20:50
Salve a tutti, sono del gruppo di Volterra.
Come tanti di Voi sapranno, nel nostro girone di qualificazione in A2 ? passato S.Quirico, con cui colgo l'occasione per complimentarmi una volta di pi?.
Tuttavia, per pura curiosit?, ho provato a simulare su foglio excel un nostro ipotetico piazzamento in A2 con tutti i punteggi reali conseguiti sul campo ( il nostro nel girone di qualificazione e quello della tenzone argentea per le 18 partecipanti ), ed ? emerso un quadro che mi ha fatto pensare: saremmo arrivati 8? su 19 squadre( le 18 reali pi? la nostra ).
Da questo fatto si possono ricavare diverse indicazioni, di cui quella che ritengo pi? significativa ? che, forse, il livellamento dei valori ? tale che dovrebbero essere riviste le regole per le promozioni e le retrocessioni.
Ritengo che la formula migliore sia quella del "ballottaggio" , aumentando il numero di squadre che passano da una serie all'altra e promuovendo solo quelle di categoria inferiore che, in un un ipotetico "play-out" e senza ulteriori gare, hanno ottenuto un punteggio migliore delle consorelle della categoria superiore e che, quindi, retrocederanno. Con le attuali regole la distribuzione delle squadre ? forse troppo statica.
Un saluto a tutti dal nostro poggio.
|
 |
showflag

70 Discussioni
|
Inserito alle 08 ottobre 2006 alle 18:02:36
Secondo me ? pi? giusto il criterio attuale, anche se per sistemare il tutto ci sar? bisogno di un paio d'anni... Concordo con Federico quando dice che alcuni gruppi che sono rimasti in A2 sono pi? deboli di altri che non sono riusciti a centrare la Promozione dai Preliminari, ma bisogna mettere in preventivo 2-3 anni di "assestamento" come quando ? stata creata la suddivisione A1-A2 ! Ciao (o)
|
 |
Utopia

10 Discussioni
|
Inserito alle 09 ottobre 2006 alle 09:04:14
Non capisco, Federico, cosa tu abbia potuto confrontare? Non credo i punteggi, ? impensabile, anche se auspicabile, al momento, confrontare punteggi di una gara con un'altra. Per il discorso del meccanismo di retrocessione/promozione mi sembra un po' troppo complicato, e non vedo altre "finestre temporali" per poter far svolgere un ulteriore play out. Il problema dei valori con squadre pi? forti che magari si trovano invischiate in categorie inferiori, esiste, ma come detto anche da showflag, ? questione di tempo, che permetter? ai pi? forti di conquistarsi i palcoscenici migliori. Dispiace per Volterra, gloriosa compagine, spero solo che risalga il prima possibile senza commettere gli errori del passato.
|
 |
federico62

118 Discussioni
|
Inserito alle 09 ottobre 2006 alle 09:22:24  Modificato il09 ottobre 2006 alle 09:30:56
Ciao, Utopia; il confronto ? stato fatto sui punteggi.
Di sicuro un determinato GGG pu? senz'altro valutare sul campo in maniera leggermente diversa da un altro, ma dire che i punteggi variano MOLTO fra una gara e l'altra ? la negazione di un oggettivismo cui tende senz'altro la federazione, non credi ?
Per quanto riguarda i play-out, il ballottaggio verrebbe effettuato senza ulteriori gare, basandosi sui risultati gi? ottenuti dalle squadre coinvolte. Nel caso in questione, Tenzone Argentea e girone di qualificazione centro-nord di Ferrara.
Tenuto conto che la stessa problematica esiste sicuramente tra A1 ed A2 ( non ho fatto simulazioni al riguardo), la mia proposta ? solo un tentativo molto intuitivo di diminuire i tempi di allineamento tra la composizione delle due "serie" ed i valori effettivi delle squadre partecipanti.
|
 |
maso

6 Discussioni
|
Inserito alle 10 ottobre 2006 alle 21:24:20
Una precisazione: Il punteggio ottenuto in ogni specialit? non pu? essere confrontato con quello di una categoria superiore. Ci sono degli elementi variabili calcolati in base ad un coefficiente che attribuisce un punteggio non in base a ci? che tu esegui, ma in proporzione a ci? che ? il livello generale di tutti i gruppi.
Faccio un esempio riferito ai musici: Se in un preliminare fai 100 punti di coreografia e nessun altro gruppo riesce a fare meglio, il tuo punteggio di coreografia sar? 5, il massimo o quasi. Ma il tuo 100 punti, in tenzone aurea potrebbe essere il minor numero di punti di coreografia di tutti i gruppi, di conseguenza il tuo punteggio di coreografia diventerebbe il pi? basso, 1,2 o gi? di l?.
Per non considerare il metro di giudizio. Il punteggio che ottengono i primi gruppi che si esibiscono ? il riferimento per la valutazione di ogni esercizio, e non ? mai lo stesso.
Sono gli stessi motivi per cui molto spesso i punteggi delle qualifiche sono completamente differenti da quelli delle finali.
Per nulla togliere ai vostri ottimi risultati dei preliminari Ciao a tutti
|
 |
pepe

203 Discussioni
|
Inserito alle 11 ottobre 2006 alle 13:42:47
HA RAGIONE FEDERICO IN A2 CI SONO GRUPPI KE NON MERITANO DI STARE..IO PROPORREI UN PRELIMINARE UNICO CON PIU' PROMOZIONI E TOGLIERE I GIRONI KE A VOLTE RAGGRUPPANO PIU' GRUPPI VALIDI MENTRE IN ALTRI CI SONO GRUPPI UN PO' SCARSI..
|
|
|
|