|
| Peso bandiere |
| |
Autore |
Messaggio |
 |
federico62

118 Discussioni
|
Inserito alle 25 settembre 2006 alle 14:28:42
Dando per scontato che esistono due criteri opposti per valutare il peso di una bandiera ( manegevolezza e stabilit? ), qual ? secondo Voi il peso ottimale COMPLESSIVO dei nostri attrezzi ?
|
 |
f.gorini

464 Discussioni
|
Inserito alle 25 settembre 2006 alle 17:49:16  Modificato il25 settembre 2006 alle 17:55:57
scusami non capisco il senso della domanda ????
ovvero cosa devi fare singolo, coppia o squadre ......
lavorate a 1 2 a 3 o 4 bandiere ??
come sbandieratore (ovvero di ke gruppo sei) .... se lo vuoi dire ....
Guarda la mia storia mi porta a dirti che ho iniziato anni fa ...forse eri nato forse no .... e pesavano 1350 grammi e mi trovavo bene poi quando facevo gare di singolo a livello nazionale ho avuto bandiere di 1150 grammi cadauna e ne ho portate pure 4 ....... poi dopo siamo passati abbondantemente sotto i 985 grammi dipende dalla specialit? ......
Ti posso dire il peso dei gruppi + forti (ma non mi sembra giusto) lo dovranno dire loro .... non ? quello il segreto del peso complessivo e come viene strutturata e concepita !!!
Sabato 23 09 2006 alla gara a Faenza avevo delle bandiere - prototipo - di 720 grammi ...... erano uno spettacolo, una favola, ..... NON CI AVEVO MAI SBANDIERATO .......e poi non avevo le tele da gara che invece avevo al mio rione ..... qualche anno fa.
ho provato anche varie aste di altri gruppi non titolati, ci sono bandiere complessivamente non bilanciate ..... ma i ragazzi riescono a sbandierare lo stesso ..... e allora dico complimenti.
e basta .............ah scusami non voglio fare il prof. ma ? cos? ... sai l'esperienza, l'et? ....
ciao francesco
quando sai il peso non sai niente ........... cmq in quanto non sai ke tipo di asta hai, quanto pesa "vergine", quanto pesa la tela bianca o stampata, quanto pesa strutturalmente il manico, dove ? la bilanciatura, asta piena o vuota, flessibile o non, ecc .....
Queste sono le variabili ..... ed ognuno ha le sue ...... e raramente un responsabile del gruppo ti dice tutto questo ..... devi provare e riprovare ..... e fare delle prove ancora, poi forse trovi un equilibrio .... poi devi calcolare se tira vento o no ...
SI mormora poi che ci sono gruppi che hanno bandiere di peso complessivo sotto i 600 grammi, pu? darsi ............. non le ho provate ..... so quali potenzialmente possono essere i gruppi ... un giorno chieder? di provarle ...
|
 |
federico62

118 Discussioni
|
Inserito alle 25 settembre 2006 alle 18:12:34
Prima di tutto grazie per la risposta, che contiene gi? molte utili indicazioni.
Il mio gruppo ? Volterra. Io ho fatto il singolista fino al 1985, poi ho smesso. sono rientrato adesso perch? i miei figli han preso passione ed alleno i ragazzini. Anche le mie bandiere erano di 1300 grammi, ma la vera differenza con quelle di adesso ? il drappo, leggerissimo e quasi impalpabile; allora sembrava di cartone, almeno il nostro.
Sto adesso studiando le principali variabili che compongono una bandiera: Asta, Drappo, Peso.
Senza fare calcoli troppo complicati mi sono reso conto che dal peso dell'asta ( senza peso ) e del drappo che abbiamo ( complessivamente circa 370 grammi in tutto ), ? possibile distribuire il peso in maniera da ridurlo ai minimi termini, quasi a pareggio. tutto sta a "come" piazzarlo, sfruttando qualche minima nozione di "momento".
Facendo salvo ovviamente il bilanciamento che deve rimanere quello tradizionale, ovvero esattamente al termine del drappo. Parlando con uno dei nostri, invece, mi ha fatto presente che, in presenza di vento anche leggero, il peso ? sostanzialmente un aiuto. E qui mi ? sorto il dubbio se sia bene cercare di ridurre il peso il pi? possibile.
Per quanto riguarda il singolo, secondo me ? storia a parte: ognuno dovrebbe avere le proprie bandiere, indipendentemente dal numero di esse.
Il senso della domanda, quindi, era quello di inferire conoscenza dalle risposte per evitare di provare soluzioni palesemente inutili gi? testate da altri e, quindi, per risparmiare tempo e denaro.
|
 |
Jo79

308 Discussioni
|
Inserito alle 25 settembre 2006 alle 18:44:59  Modificato il25 settembre 2006 alle 18:46:08
il buon gorini come al solito ? stato molto prolisso su molte cose concordo, ma il peso totale, per la mia esperienza insignificante rispetto alla sua (io non ero ancora nato), ha la sua valenza. noi siamo partiti con bandiere di quasi 2kg, siamo passati a bandiere di 1200 g, e nella nostra ignoranza giovanile (anche perch? all'epoca neanche te le facevano provare gli altri) pensavamo che pi? leggere sono meglio ? e siamo passati a bandiere da 640 g. cazzata finch? sei in palestra tutto bene, uno spettacolo, peccato gli sbandieratori 90 su 100 sono all'aperto e la minima folata di vento te le porta via in pi? non si pu? lanciare n? molto alto n? molto lontano perch? la bandiera comincia a girare per i fatti suoi. ora le abbiamo modificate portandole a 780 g di cui 90 il drappo, 420 il peso e 270 l'asta. io ho provato quasi tutte le bandiere di a1 ed a2 e viaggiano tra i 900 g ed 1 kg alcuni le hanno pi? pesanti. comunque resta il fatto che pi? del peso totale e del bilanciamento statico conta il bilanciamento dinamico, se e quando ne trovi uno decente ricordati della mia disponibilit? a condividere informazioni per evitare spreco di soldi
|
 |
federico62

118 Discussioni
|
Inserito alle 25 settembre 2006 alle 21:02:41
Grazie mille, jo: molto conciso ed efficace, un punto di vista assai bene argomentato. Ritengo per? che Gorini abbia ragione sull'uso della bandiera: una cosa ? un singolo, una cosa ? una squadra, sia essa piccola o grande, perch? i lanci sono assai diversi. Vero ? che anche il singolo deve fare dei lanci, ma sai benissimo che un bravo singolista pu? correggerne l'inclinazione per ridurre l' "effetto folata".
Solo per inciso, il mio obbiettivo ? quello di raggiungere i 750 grammi, quindi abbastanza in linea con quanto mi hai detto tu. Un'ultima cosa: il bilanciamento. E' vero, quello statico non ? l'unico ad essere importante. Per?, visto che sei stato collaborativo, ti d? un suggerimento: prova a pensare di avere un "piombo" dal posizionamento variabile...
Un saluto da Volterra.
|
 |
f.gorini

464 Discussioni
|
Inserito alle 26 settembre 2006 alle 14:21:54
scusami ma di Volterra .... intendi il gruppo dei miei "nemici" di allora .... cio? Alessandro BIG BEN Benassai, Borghi Geom Stefano, del Prof Masi, di Biacchessi, delle gemelline, eccc....
e il gruppo aveva delle bandiere iperleggere (parliamo di 18/20 anni fa)con delle tele da singolo diverse dalle squadre.
Se casomai li vedi in giro x volterra ...gli porgi un caro saluto e affettuoso a tutti, da parte mia.
ciao francesco
|
 |
federico62

118 Discussioni
|
Inserito alle 26 settembre 2006 alle 14:30:14
Stefano e Mario li vedo ormai spesso, il Prof. Masi assai di rado, le "gemelline" quasi mai perch? abitano fuori Volterra ( al tempo fui il primo loro allenatore ). Alessandro ha ormai smesso da tempo, io l'ho conosciuto da sbandieratore solo quattordicenne, quando inizi?.
Ti saluto tutti molto volentieri.
Per quanto riguarda le bandiere iperleggere, a me non son toccate. Ho cominciato nel 1978 ed allora erano assai "difficili" non tanto per il peso in s?, quanto per il drappo.
Un saluto da Volterra.
|
 |
f.gorini

464 Discussioni
|
Inserito alle 26 settembre 2006 alle 14:31:23
LANCIO UNA PROVOCAZIONE .....
ma mi piacerebbe provare una bandiera con una sorta di piombo dinamico .... ovvero che si sposta dentro una camicia o su un perno di circa 10/15 ... non ne ho mai provato o nessuno mi hai mai detto se si pu? usare ma la sperimentazione sarebbe importante ...
Invece usare ... aste in fibra di carbonio (molto + leggere e costose) non ? produttivo in quanto troppo delicate.
ciao
francesco
|
 |
f.gorini

464 Discussioni
|
Inserito alle 26 settembre 2006 alle 14:35:36
quindi non ci siamo mai incrociati per poco nel 87 ho fatto i campionati a volterra in piccola e grande, mentre nel 84 facevo il turista (facevo coppia giovani e grande)....
cmq grazie x i saluti
e di a stefano che "deve" partecipare nel 2007 agli OVER 35 .... io mi sono divertito un pacco .....
|
 |
Jo79

308 Discussioni
|
Inserito alle 10 ottobre 2006 alle 18:52:45
l'argomento di discussione ? di estremo interesse, ma la discussione langue invito tutti a portare la loro esperienza nel forum di modo da potersi confrontare e migliorare tutti insieme
|
|
1
2
3
>>
|
|
|
|