|
| A.A.A. Donne alla ribalta!!!!! |
| |
Autore |
Messaggio |
 |
Anais

4 Discussioni
|
Inserito alle 06 ottobre 2005 alle 13:22:31
Dai recenti campionati con rammarico ho scoperto che ci sono ancora gruppi che al loro interno fanno la distinzione "maschi/femmine",,,,,,,,,,,,,E' solo un caso?....sper proprio di siiii!!!!!!!!!Perch? a me sembra un p? ingiusto :( :( :( :( :( :( [!?!] [!?!] [!?!] [!?!] [!?!]
|
 |
laki

62 Discussioni
|
Inserito alle 06 ottobre 2005 alle 13:48:07
molti gruppi adottano questa "stupida"usanza (dico stupida non per biasimare le scelte degli altri rioni ma perch? la trovo molto discriminante) per rispettare fino in fondo i costumi medievali di un tempo. Come tamburi in passato eravamo soldati e come tutti sappiamo l'esercito era formato solo da uomini...pensate a giovanna d'arco che per farsi dare un esercito da carlo VII si dovette travestirsi da uomo...le donne erano le dame che restavano a casa a curare i figli...ma per quanto penso ora come ora il suonare il tamburo o lo sbandierare non ? sentito pi? come un pretesto di rievocazione storica ma pi? che altro come uno sport...e a tale fine non ci dovrebbero essere distinzioni...che poi ? brutta come cosa...se una donna vuole partecipare attivamente alla vita del rione deve fare o la chiarina o la dama ma non ? belllo perch? all'uomo vengono aperte porte che alla donna sono chiuse in partenza. Capisco i motivi storici ma ? una discriminazione bella e buona...parlo cosi anche perch? nel mio gruppo musici siamo maggiormente donne e nessuno ci ha mai penalizzato per questo fatto anzi...quindi perch? continuare con queste stupide usanze??? (ripeto stupido non vuole essere un aggettivo offensivo ma esplicativo) :)
|
 |
marcocap24

452 Discussioni
|
Inserito alle 06 ottobre 2005 alle 15:28:11
da noi la porta ? aperta a tutti: ci sono stati due periodi (non molto lunghi), nel 1992 e nel 2001, in cui il gruppo era composto da 2 maschi e 4 femmine. Adesso annoveriamo 2 femmine nel nostro gruppo, che sono riuscito ad integrare in una grande squadra ad 8. Certo... la loro parte ? stata ritagliata + o - su misura, cmq hanno ottimi margini di miglioramento (il maestro ? bravo :p)anche se fanno fisiologicamente un p? pi? di fatica rispetto ad un maschio.
|
 |
patin

700 Discussioni
|
Inserito alle 06 ottobre 2005 alle 18:18:41  Modificato il06 ottobre 2005 alle 18:19:07
Noi diamo spazio a tutti...certo ? che si vedono pi? donne a suonare che a sbandierare! Comunque noi non facciamo discriminazioni...........
|
 |
Il Lucio

89 Discussioni
|
Inserito alle 06 ottobre 2005 alle 19:06:02  Modificato il06 ottobre 2005 alle 19:07:59
Anche noi accettiamo tutti, anche perch? siamo sempre, cronicamente, tremendamente pochi :(
Attualmente abbiamo 2 ragazze, entrambe tamburine, una di loro ha detto di voler fare la sbandieratrice ma io ho minacciato di segarle le gambe perch? non posso permettermi di perdere un'altro tamburino, uomo o donna che sia ):(
Storicamente parlando le donne ci azzeccano esattamente come le aste in fibra, le calzamaglie in lycra, le chiarine con pistone, i rullanti...
|
 |
laki

62 Discussioni
|
Inserito alle 06 ottobre 2005 alle 19:19:37
hai detto bene lucio...se dovessimo stare a guardare tutto non dovremmo neanche uscire di sede vestiti...
|
 |
marcocap24

452 Discussioni
|
Inserito alle 06 ottobre 2005 alle 19:35:07
I rullanti cosa?
|
 |
Il Lucio

89 Discussioni
|
Inserito alle 07 ottobre 2005 alle 15:35:18
> I rullanti cosa?
I rullanti non sono storici (b?, dipende tutto dal periodo storico di riferimento del gruppo, io parlo di gruppi basso medioevo-rinascimento), se non sbaglio sono stati introdotti nel '700 o '800 (c'era un bel post nel forum dei tamburi con la storia dei vari strumenti) e sicuramente erano molto diversi da quelli attuali (sia come forma che -soprattutto- come suono)
|
 |
marcocap24

452 Discussioni
|
Inserito alle 07 ottobre 2005 alle 18:10:40
Non erano cos? nel basso medioevo, per? esistevano eccome! Semplicemente al posto del metallo, per produrre il classico suono, avevano del budello di animale. Ecco la differenza principale.
|
 |
Mirime

7 Discussioni
|
Inserito alle 08 ottobre 2005 alle 14:46:31
Salve a tutti! Io credo che la distinzione fatta in alcuni gruppi tra maschi e femmine non sia tanto per motivazioni storiche, ma per motivi pi? pratici, in particolare mi riferisco a quei gruppi che partecipano tutto l'anno a gare e competizioni. Molti gruppi hanno ragazze che suonano il tamburo o la chiarina, ho visto gruppi musici praticamente solo femminili (di alto livello tecnico e musicale), quindi la distinzione tra i due sessi rimane pi? netta negli esercizi con le bandiere, soprattutto tra gli adulti. I motivi sono diversi: resistenza fisica in primis. Non si pu? negare che la struttura fisica sia diversa tra uomini e donne,e la differenza nelle sbandierate si nota subito (lo so bene, dal momento che sono una sbandieratrice) per? credo anche che, come le altre realt?, un tempo solo appannaggio maschile, si stanno aprendo al gentil sesso, anche questo campo prima o poi si adeguer?. Ai campionati A2, per esempio, ha gereggiato anche la coppia femminile del Cigno Nero! Magari ci vorr? del tempo, e sicuramente oltre all'impegno delle aspiranti sbandieratrici ci vorr? un atto di fiducia da parte dei responsabili dei gruppi, ma tutte le discipline evolvono, non credo che questa ne sar? esente. Voi che ne pensate? Ciao!
|
|
1
2
3
4
>>
|
|
|
|