| |
Autore |
Messaggio |
 |
flagwaver85.dovara

5 Discussioni
|
Inserito alle 22 febbraio 2010 alle 11:19:34
Ciao a tutti, ho da poco iniziato a fare qualcosa con 3 bandiere. Quelle che uso attualmente sono lunghe 160 cm, mozzate di 10 cm dagli originari 170 cm, con ringrosso e contrappeso interno a piombo. Pesano intorno ai 700 gr e la tela dovrebbe essere 130x150 (purtroppo in questo momento non ho la possibilit? di misurarla). La tela inoltre ? molto pesante e pone molta resistenza alla sbandierata. Fattosta che il passaggio da 2 a 3 bandiere l'ho sentito pi? che altro dal punto di vista fisico con queste bandiere e la stanchezza si fa sentire presto. Leggendo in giro per? ho notato che 700 gr non sono tanti a differenza di quando pensavo. E' corretto? Non ? possibile scendere col peso acquistando aste pi? leggere e usando quindi meno contrappeso? Oppure in fin dei conti cambiando la tela sentirei gi? molto la differenza? Come dovrebbe essere mediamente una buona bandiera da singolista?
Grazie in anticipo Luca
|
 |
Solo84*

38 Discussioni
|
Inserito alle 23 febbraio 2010 alle 10:40:49
Premesso che le Bandiere da singolo sono un qualcosa di strettamente personale. Ti posso dire che 700g totali di asta + tela "possono andar bene", ovviamente bisogna vedere come tale peso ? distribuito, ovvero come ? stata eseguita l'equilibratura. Da essa infatti deriva come questa si senta in mano, se tira in punta durante il movimento, se nei lanci o altro gira male ecc. La tela poi ? molto importante, ovviamente la leggerezza apparente dipende proprio da questa. Ti consiglio di prendere una tela tipo Mexico, la trovi alla teseo o alla italmoda, che poi sono la stessa cosa. Avere una Tela leggera risolve gi? il molto. Ovviamente quello che fa la vera differenza ? Tanto Tanto allenamento
|
 |
flagwaver85.dovara

5 Discussioni
|
Inserito alle 23 febbraio 2010 alle 11:18:15
La conclusione la immaginavo... :) Comunque ti ringrazio per le dritte. Io faccio parte di un gruppo che purtroppo in 25 anni non ? mai stato iscritto ne alla LIS ne alla FISB, quindi non posso contare sul parere di esperti in materia. Tra l'altro quest'anno insieme agli altri gruppi lombardi siamo riusciti ad organizzare un torneo regionale e vorrei far bella figura!
Ps: se pu? interessare questo ? il nostro sito: http://www.sbandieratoridovara.it/
|
 |
Solo84*

38 Discussioni
|
Inserito alle 23 febbraio 2010 alle 11:34:46
Le porte della F.I.SB. & della L.I.S. sono sempre aperte a "nuovi" gruppi. Due realt? che se pur diverse unite da questa stupenda Arte e sport. Ognuno poi decide liberamente dove affiliarsi. In Lombardia ci sono molti lissiani tpo: Urgnano, zevetto, Legnano, Canton del piseau ecc. L'asta se hai Italcanna con Ringrosso non ? molto indicata per il singolo ma con allenamento si riecono a fare buone cose.
|
 |
patin

700 Discussioni
|
Inserito alle 24 febbraio 2010 alle 17:41:23
Domanda da curioso...che regolamento utilizzate? Grazie [!?!]
|
 |
flagwaver85.dovara

5 Discussioni
|
Inserito alle 24 febbraio 2010 alle 23:11:56
Usiamo un regolamento moooolto stringato approvato anni fa quando si ? deciso di iniziare con questa manifestazione. Poi qualcosa ? stato cambiato mi sembra, ma l'essenzialit? ? rimasta. Io sono alla prima partecipazione. L'idea comunque ? nata non tanto con lo scopo primario della sfida, ma per conoscersi e passare una giornata insieme.
|
 |
CIRE

194 Discussioni
|
Inserito alle 25 febbraio 2010 alle 23:47:18
Leggendo il primo post ho letto che la tela ? 150x130. Le misure fisb sono 1.30x1.30..magari riducendo di 20 cm il drappo da una parte dovrebbe darti una mano.
|
 |
flagwaver85.dovara

5 Discussioni
|
Inserito alle 26 febbraio 2010 alle 10:28:17
S? s? questa ? decisamente la prima cosa. Ormai ho rischiato troppe volte di spaccarmi la testa perch? quei 20/25 cm in pi? finiscono sotto le scarpe con una facilit? impressionante! [!?!]
|
 |
patin

700 Discussioni
|
Inserito alle 26 febbraio 2010 alle 12:46:05
Io faccio parte di un gruppo che purtroppo in 25 anni non ? mai stato iscritto ne alla LIS ne alla FISB,
Data la mia esperienza ti dico che dopo 15 anni il mio gruppo non si ? iscritto n? il LIS n? in FISB perch? non tutte le persone hanno l'idea di fare tornei, gare e tenzoni con sacrifici annessi e connessi. Fortunatamente ho avuto e avr? la possibilit? di fare questo passo con altri amici.... Questo comunque non vuol dire che il gruppo valga di meno o ? meno bravo...ma ? semplicemente ? una libera scelta! [lo]
|
 |
ceppo

2 Discussioni
|
Inserito alle 03 marzo 2010 alle 11:25:25
Quoto quanto detto da patin..io faccio parte di un gruppo che ? tornato in fisb l'anno scorso dopo che quindici anni prima avevamo deciso di non rinnovare l'affiliazione, concentrandoci di pi? sullo spettacolo di piazza piuttosto che sulla competizione..Questo ci ha portato, sia a livello di sbandieratori sia di musici, a sviluppare uno stile diverso rispetto a quello dei gruppi fisb, che dovevano seguire un regolamento che andava in un'altra direzione..tuttavia in tutti quegli anni non ci siamo mai sentiti meno bravi, ma semplicemente particolari perch? facevamo delle cose diverse (e le facciamo ancora..)..Come diceva patin era una libera scelta!! [lo]
|
|
1
2
>>
|