|
| Voci delle chiarine |
| |
Autore |
Messaggio |
 |
bb

15 Discussioni
|
Inserito alle 02 novembre 2009 alle 12:08:56
Avrei un dubbio, dubbio che deriva dal fatto che non ho mai parlato con un giudice dei musici ( a parziale scusante posso dire che ho(ri)cominciato a suonare da poco pi? di 2 anni ):
Cosa si intende per squillo a 3 voci?
1) Uno squillo con i tre registri ( acuto, centrale, grave ), ma con ognuno dei registri con la stessa parte?
2)Uno squillo con i tre registri, ma con 2 registri con la stessa parte ed uno con la parte diversa ( ad esempio il registro grave) ?
3) Uno squillo con i 3 registri e con tutti i registri con parti diverse?
Chiaramente mi riferisco alle sole chiarine in Sib.
Secondo voi il nuovo regolamento ha cambiato questo aspetto ( io credo di no )?
Ciao
[ Paolo Lazzari, chiarina, Sbandieratori Citt? di Volterra ]
|
 |
bb

15 Discussioni
|
Inserito alle 05 novembre 2009 alle 09:13:54
Se la domanda era troppo difficile, o troppo stupida ditelo.....scherzo. O forse....avr? toccato un punto dolente?
Va bene lo stesso comunque
Ciao a tutti [!?!] [!?!] [!?!] [!?!] [!?!]
|
 |
ramarro86

165 Discussioni
|
Inserito alle 15 dicembre 2009 alle 15:57:24
ciao. per 3 voci ci si pu? trovare in 2 casi distinti: - accordo con tre o pi? note diverse (es. accordo di Do Maggiore Do Mi Sol): qui costruiamo il brano con 3 o pi? voci in solo accordo perch? tutte eseguono lo stesso fraseggio (stessa scansione delle note) della melodia dominante (in genere la prima quella acuta). Sono 3 o pi? voci semplici; - partiture in accordo ma con fraseggio separato: qui abbiamo il caso in cui le linee melodiche delle varie voci hanno ogniuna uno svolgimento diverso, seppure in accordo tra di loro; possiamo avere il caso del contrappunto musicale o del canone classico: queste, sul nuovo regolamento, fanno passare un brano da una categoria ad un'altra.
Quindi il nuovo regolamento premia le 3 o pi? voci su linee melodiche separate in canone o in contrappunto (squilli tipologia A o AA se affiancato da una dinamica di volume), mentre le 3 linee melodiche in semplice accordo valgono un po' meno.
Ho risposto abbastanza adeguatamente? ;)
|
 |
bb

15 Discussioni
|
Inserito alle 16 dicembre 2009 alle 09:22:03
Assolutamente si, in ogni caso a Rimini mi hanno detto che, per avere le tre voci anche nel caso in cui le tre linee melodiche abbiano tutte lo stesso disegno, bisogna far sentire le note pedale. Bisogna cio?, rinforzare il registro grave, chiarine in Fa, Sib basso e via dicendo Poi ? ovvio che se si resce a fare canoni, contrappunti eccetera , le tre voci ci sono di conseguenza. E comunque, a Rimini, ma immagino che tu lo sappia, hanno anche detto che nel " chiama e rispondi" bisogna far sentire le note pedale. Era una domanda che avevo posto perch? nel mio gruppo abbiamo soltanto chiarine in Sib e sinceramente ci trovavamo un attimo in difficolt?. Ciao
|
 |
ramarro86

165 Discussioni
|
Inserito alle 17 dicembre 2009 alle 19:23:26
tranquilla, lo scambio d'opinioni ? pi? che mai costruttivo :)
Se parliamo di musica, la distinzione di "registro grave" e "registro acuto" nel botta e risposta (ortodossalmente Canone classico) non ? strettamente necessaria, in quanto il modo di comporre un canone varia a seconda degli strumenti che hai a disposizione.
Nel nostro mondo, quello che ti hanno suggerito a rimini ? vero, ma perche non hai a disposizione strumenti diversi che ti fanno sentire questo "botta e risposta": sono sempre convinto nel dire che ? meglio rendere chiaro ai giudici quello che si sta facendo, quindi a un giudice un Botta&Risposta costruito sui due registri ? pi? facilmente riconoscibile! che non due acuti che si rispondono mentre il basso fa pedale e basta (poi dipende sempre che "materiale umano" hai a disposizione, con dei compressori fai sempre tutto ci? che vuoi! ;) ). Sul fatto degli strumenti a pi? tonalit? io non posso pronunciarmi, per? la sib bassa aiuta tantissimo a riconoscere "un registro grave" nei brani, in quanto le sib normali lavorano su 2 ottave non complete avendo solo un pistone. La Fa aiuta a completare l'ottava base, quella "grave", e aiuta parecchio nella composizione armonica dei brani (parlo di accordi completabili possibili).
Poi ripeto, sta a chi compone i pezzi far vedere al giudice il lavoro che ha fatto nel migliore dei modi ;)
|
 |
bb

15 Discussioni
|
Inserito alle 18 dicembre 2009 alle 11:24:51
Assolutamente d'accordo, il primo problema ? sempre la Musica ( ? normale siamo musici ), ? chiaro che con strumenti diversi diventa tutto pi? semplice, con le sole chiarine in Sib ? certamente pi? dura. Cercheremo di attrezzarci. Ciao [lo] [lo]
|
|
|
|