|
| Movimenti - Tecniche - Bandiere - consigli ad un principiante... |
| |
Autore |
Messaggio |
 |
soremind7

3 Discussioni
|
Inserito alle 05 settembre 2009 alle 14:22:46
Salve a tutti, giungo da terre lontane per domandare a chiunque abbia la pazienza e la voglia di aiutarmi, tutte le possibili informazioni che avete a disposizione... Ma cominciamo dall'inizio: "sbandiero" (le virgolette stanno a indicare il fatto che faccio pi? finta di farlo che altro) da circa un'annetto in un microscopico e sconosciuto gruppo della Lombardia che non ha mai partecipato ad alcun torneo ne ha a disposizione alcun allenatore o preparatore atletico ad insegnare. Molto semplicemente siamo un gruppo di una trentina di ragazzi (aspiranti giocolieri, clown, acrobati e infine anche sbandieratori) avviati alle bandiere da un caro amico (che ? anche il fondatore del nostro gruppo). Ci cimentano in qualche spettacoluccio con bandiere e tamburi, giocoleria e arti circensi a livelli piuttosto bassi, con lo scopo di guadagnare per fare beneficienza. A livello di preparazione siamo sicuramente carenti sotto i punti di vista e a malapena riusciamo a mettere insieme delle piccole coreografie (della lunghezza di pochi minuti) per divertire la gente durante alcune manifestazioni e feste di paese... Facciamo allenamenti di circa 2 ore una sera a settimana in cui per lo pi? proviamo gli spettacoli, senza mai focalizzare la nostra attenzione sull'apprendimento metodico dei singoli movimenti (facciamo circa uno spettacolo al mese, anche se a seconda dei periodi possiamo averne anche 3 a settimana o solamente uno per due mesi interi). Anche i nostri mezzi sono decisamente miseri e piuttosto obsoleti (basti pensare alle bandiere di 14000 lunghezze diverse, sempre un po' storte, e fatte con le canne di bamb?) ma la passione e la voglia di imparare di certo non ci manca. Ecco dunque che entrate in scena voi, mi rivolgo a questo forum, infatti, per domandare a chiunque vorr? darmi una mano, come trovare informazioni su movimenti base (che noi tentiamo di utilizzare a modo nostro probabilmente facendo pi? macelli che altro), sulle tecniche dello sbandierare, sugli aspetti tecnici (in relazione alla struttura delle bandiere in particolare), ecc ecc... Insomma, vi chiedo di darmi tutte le possibili informazioni utili a costituire una base d'appoggio da cui partire per migliorare nella disciplina dello sbandierare. Ringrazio infinitamente chiunque vorr? darmi anche solo un consiglio e saluto tutti voi compagni sbandieratori (sempre che io possa definirmi tale XD)... ciao^^
|
 |
Andrea_B.

78 Discussioni
|
Inserito alle 05 settembre 2009 alle 16:52:11
Caro Soremind il tuo gruppo ? nato come credo altri 100 gruppi in italia e cio? grazie alla voglia ed alla passione di pochi amici per variare alla noia delle solite attivit? pomeridiane. Questo credimi ti porter? molte soddisfazioni sia ora ma maggiormente nel fututo se avrete la forza di confermarvi e crescere. Partiamo dalle tua richiesta di base: SCUOLA, non esiste una sola scuola per quanto riguarda la bandiera, se vai su youtube e digiti la parola sbandieratori potrai vedere centinaia di filmati ove ciascun gruppo presenta il proprio spett con le caratteristiche che meglio lo rappresentano (velocit? esecutiva, coreografie, musiche etc etc). In Lombardia esistono diversi gruppi (sul sito WWW.fisb.net alla voce gruppi) potresti chiedere se sono disponibili a seguirvi almeno nell'apprendimento delle basi (e nessuno che io conosca di norma rifiuta di dare una mano). Per quanto riguarda il materiale beh qui ? un po la nota dolente in quanto oggi come oggi tutti i gruppi usano aste in fibra che costano. Ma sicuramente potrai trovare qlc1 che vende le vecchie aste ben messe a prezzi di comodo comunque se vuoi farti un'idea al momento io conosco CREVER e ITALCANNA che forniscono ottimi prodotti per sbandieratori (Crever.it - Italtubes.it). E per tutto il resto.... Beh..... un grosso IN BOCCA AL LUPO
|
 |
massi80

391 Discussioni
|
Inserito alle 06 settembre 2009 alle 10:46:31
ciao soremind7! ti sei infilato in una impresa titanica. Per quello che riguarda la tecnica di base, ci vorrebbe qualcuno che ti aiuti, ma non ? indispensabile. Cerca di reperire i video delle gare di qualche anno fa, campionati lis o fisb, e vedrai che qualcosa riesci a capire. Come diceva andrea per?, il problema ? il materiale, e non immagini nemmeno quanto conti avere buone aste, ma soprattutto i teli!!! Se vuoi contattami in privato, almeno ti lascio il cell.
|
 |
soremind7

3 Discussioni
|
Inserito alle 06 settembre 2009 alle 11:39:13
innanzitutto: grazie ad entrambi per aver risposto^^ ma passiamo alla sostanza: ho controllato sul sito della FISB se in Lombardia si riuscisse a trovare un qualunque gruppo di sbandieratori, e il risultato ? stato di uno a 30000000 di chilometri da Brescia (la citt? in cui ha sede il nostro gruppo), dunque credo che punteremo sul "fai da te"... per i video che sono stati citati dove si trovano, quanto costano? Non esiste un qualche manuale teorico che illustri basi/ movimenti ecc? (va tutto per tradizione orale e/o per trasmissione video?) Per i materiali penso che al momento ci tocchi accontentarci di quelle "bandiere" storticelle e iperpesanti che abbiamo usato fino ad ora dato che tutto ci? che guadagnamo finisce in beneficenza (questa ? la filosofia del nostro gruppo: tutto ci? che si guadagna va ai poveri, se a noi serve qualcosa ci si autofinanzia. Essendo l'"ultimo" arrivato, pur non condividendo pienamente questo principio, soprattutto per alcuni strumenti davvero costosi, non posso farci nulla...) ecco tutto^^ se aveste altre indicazioni utili sono qui pronto a carpirle!!! ciao
|
 |
trix

172 Discussioni
|
Inserito alle 06 settembre 2009 alle 13:14:56  Modificato il06 settembre 2009 alle 13:37:45
A questo post ho indicato ad una amica come fare una bandiera economica, anche se il piombo da fondere non credo che sia pi? tanto facile da trovare: http://www.rionemadonnadellestuoie.it/forum/viewtopic.php?t=950&postdays=0&postorder=asc&start=0 Qui invece ho girato un breve video per un amico che mi chiedeva informazioni sulla presa di popliteo, ma ci sono anche alcuni fondamentali che forse potrebbero esserti utili. Se hai domande specifiche puoi chiedere. Mi scuso con chi sa sbandierare veramente, non ho nulla da insegnare, ma sono disponibile a dare una mano. http://www.youtube.com/user/RioneStuoie#play/uploads/5/OPqjGq83I40
|
 |
paolo.bischi

1 Discussione
|
Inserito alle 06 settembre 2009 alle 14:23:07
Non che sia il "Manuale della Bandiera per principianti", ma ? stato scritto anche da Illustri professori di storia ed esperti: su questo link puoi ordinare una copia del libro che il nostro gruppo ha prodotto, al suo interno puoi trovare tecnica di costruzione del piombo, le dimensioni della bandiera, il bilanciamento e altre piccole regole, insieme ad altri elementi di storia che sarebbe utile conoscere per uno che vuole cominciare!
[url]http://www.sbandieratoripieve.it/ricerca/ricerca.php
spero sia utile...!
|
 |
soremind7

3 Discussioni
|
Inserito alle 06 settembre 2009 alle 17:26:38
grazie ad entrambi dell'aiuto^^ se avete altre indicazioni ovviamente sono ben accette... ieri sera ho fatto uno spettacolo e oggi pomeriggio un'altro, ? troppo bello XD
|
 |
massi80

391 Discussioni
|
Inserito alle 06 settembre 2009 alle 18:18:47
se ti piace sbandierare da solo...autotassati e compra 3 o 4 aste ben piombate....vedrai che sballo!!!
|
 |
Andrea_B.

78 Discussioni
|
Inserito alle 08 settembre 2009 alle 12:54:37
Se ti interessa io in casa ho una 20 di aste che causa cambio materiale non usiamo praticamente pi?, non sono il top di gamma ma sono in buono stato di coservazione, come anche altro materiale tipo bacchette, timpani, pelli sempre causa sostituzione con nuovo tipo di materiale. Mi contatti all'indirizzo "Bonny_3@tele2.it" e ci si mette daccordo.
|
|
|
|