Bandiere e Dintorni Sbandieratori Pubblicità
Stile Bandiera

Stile Bandiera Via Viscarda 15 20010 San Giorgio Su Legnano (MI)

«Home»   |   «Redazione»   |   «Pubblicità»   |   «Partner»   |   «Forum»   |   «Link»   |   «Video»  
Argomento  Testo  

Elenco gruppi italiani
Mappa Gruppi di Sbandieratori
Il tuo gruppo non è ancora nell'elenco ??? Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Veneto Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Emilia Romagna Toscana Lazio Marche Umbria Abruzzo Molise Sardegna Sicilia Campania Puglia Basilicata Calabria
E' Gratis scopri come fare...

Ultimi gruppi inseriti:

- Sbandieratori e Musici Città di Bisignano
- Sbandieratori Città di Legnano

Utenti Bandiere e Dintorni
Login     
Password
registrati registrati

Forum Bandiere e Dintorni
roby90 - 07/09/12 11:42:07
VENDESI 5 aste dell'italcanna sb mecc 9k...
Faraoni - 27/07/12 09:49:13
Cerco chiarina in Fa
mandula - 20/04/12 14:48:32
non è ancora stato tutto definito. Sempre...
Jo79 - 13/04/12 13:09:03
variazioni ufficiali a quanto sopra (vedi...
Jo79 - 30/03/12 14:08:02
secondo le nuove regole per le Tenzoni F.I.SB....

Utenti: 3019

Ultimo iscritto : giuro56

My PMessages :13076

Immagini: 802

News: 625

Forum attivi: 5
Sezioni attive: 16
Totale post: 16992

Forum Bandiere e Dintorni | a 360° per gli sbandieratori
Forum  > Bandiere e Dintorni  > Community  > Gruppo Sbandieratori Allumiere

Gruppo Sbandieratori Allumiere
  Autore Messaggio

Floyd88

20 Discussioni

Inserito alle 27 luglio 2008 alle 17:45:06 Profilo - Floyd88
Buonasera a tutti,
sono qui per chiedere dei consigli. Ad Allumiere (Rm) tutti gli anni si svolge un palio delle contrade, con tanto di sfida tra i vari gruppi sbandieratori paesani, che sono 6 gruppi diversi, uno per ogni contrada.
Fino allo scorso anno tale gara era giudicata direttamente da giudici FISB, ma da quest'anno in seguito ad un cambiamento apportato al regolamento FISB non si pu? pi? usufruire di tale giuria, poich? nessuno dei sei gruppi sbandieratori ? iscritto alla FISB.
Poich? per problemi interni ? difficile iscrivere i sei gruppi alla FISB, si potrebbe in alternativa iscrivere un solo gruppo unito, cio? che li racchiude tutti e sei, e poi richiedere la giuria FISB per la gara?
E se si riuscisse ad iscriversi in questo o in altri modi, cambierebbero poi anche i criteri di giudizio adottati dai giudici FISB? Adotterebbero il nostro regolamento interno, molto semplice, o il regolamento ben pi? complesso della FISB?

tartol

189 Discussioni

Inserito alle 28 luglio 2008 alle 09:24:58 Profilo - tartol
immagino che tra un po' arriver? la risposta tecnica a cura di Mandula... :p ma nel frattempo: SI' ? possibile iscrivere un "gruppo Palio" unico, a Copparo lo facciamo da sempre, cos? come a Ferrara, Faenza e Lugo, e in passato lo facevano anche altri Enti Palio; questo significa che all'esterno verrete considerati come un solo gruppo sbandieratori (ad esempio avrete un solo posto ai Nazionali) ma potrete fare gare interne divise per Rioni. Quanto all'adozione di un regolamento "modificato"....tutto dipende dalla quantit? delle modifiche, ma anche qui ci sono gi? dei precedenti....basta chiedere 8)

fgiantomassi

132 Discussioni

Inserito alle 28 luglio 2008 alle 10:08:18 Profilo - fgiantomassi
Penso che la richiesta di cui sopra, pi? che su un forum, debba essere effettuata direttamente ai dirigenti F.I.SB.
Francesco Giantomassi - Presidente G.G.G.

tartol

189 Discussioni

Inserito alle 28 luglio 2008 alle 13:38:44 Profilo - tartol
Chiaro come il sole, e infatti l'amico di Allumiere si limitava a chiedere un "suggerimento".....nessuno si vuole sostituire agli organi della Fisb ai quali spetta la decisione, ovvio. Non vedo comunque nulla di male nell'informarsi preventivamente, prima di compiere i necessari passi ufficiali: i forum esistono esistono anche per questo....

silaip

71 Discussioni

Inserito alle 28 luglio 2008 alle 13:50:04 Profilo - silaip
Giusto tartol, le informazioni fanno bene a tutti i gruppi e a tutto il mondo della bandiera.
Pi? si conosce delle varie problematiche, pi? si ha un panorama ampio per poter scegliere.
W i forum!!!

Floyd88

20 Discussioni

Inserito alle 28 luglio 2008 alle 15:59:25 Profilo - Floyd88
Non a caso il Comune di Allumiere si sta informando dalle alte cariche della Federazione 8)
Tuttavia chiedevo solo informazioni per scoprire qualcosa di pi?, per evitare che magari vengano effettuate scelte le quali rendano problematica la situazione per le contrade.
Essendo segretario ed ex-sbandieratore di una delle 6 contrade, mi interesso della faccenda, nulla di pi? nulla di meno.
Grazie a tutti coloro che hanno compreso e che mi hanno inviato delle delucidazioni :)

Jo79

308 Discussioni

Inserito alle 29 luglio 2008 alle 11:48:05 Profilo - Jo79
va bene tutto, ma iscriversi ad una federazione per avere dei giudici federali alle proprie gare interne che giudichino secondo un vostro regolamento (non quello federale) mi pare il motivo sbagliato e un p? riduttivo
se vi iscrivete poi dovete anche partecipare alla vita ed alla crescita federale e se, come traspare dai vostri messaggi anche del passato, non avete idea e/o intenzione di farlo
anche per voi sarebbe poi una spesa inutile dover iscrivere i gruppi e gli atleti alla federazione se non siete interessati alla vita federale
la domanda va fatta agli organi federali, ma dato che la vostra ? una gara interna, in cui nessun gruppo ? iscritto alla F.I.SB. e non usate il regolamento federale, il torneo non ? federale e quindi potrebbe essere un discorso a parte rispetto le nuove regole e potreste avere una giuria, inviata dalla federazione, basta pagare

Floyd88

20 Discussioni

Inserito alle 29 luglio 2008 alle 14:23:45 Profilo - Floyd88
Jo79 la giuria FISB con le nuove normative introdotte nel corso di quest'anno, da quanto ne ho capito io, non pu? essere richiesta nemmeno a pagamento, poich? il requisito fondamentale ? quello di essere associati alla FISB.
Per Allumiere sarebbe un gran risultato entrare in FISB, ma bisogna capire se questa scelta rende pi? o meno funzionale il "Palio delle contrade", manifestazione che ha pi? di 40 anni e che non vede la sola partecipazione di sbandieratori, ma ha la presenza di un corteo storico e di una corsa di asini.
Quello che voglio dire ? che si ritrovano a sbandierare 6 contrade, con aste di bandiere di diversa lunghezza da contrada a contrada, con tecniche che non hanno nulla a che fare con le esibizioni dei gruppi fisb, in uno spazio molto limitato che equivale ad una parte della pista dove correranno poi i somari.
Entrare in FISB ed essere giudicati con il regolamento FISB, a mio avviso comporterebbe problemi, come lo spostamento della gara sbandieratori in un posto pi? spazioso fuori dal contesto del "Palio", non credo che un regolamento complesso come quello FISB permetta di sbandierare su della terra mal spianata e in uno spazio molto limitato (posso anche sbagliare per?....).
L'obiettivo principale per Allumiere sarebbe quello di mantenere la tradizione, avendo una giuria qualificata nel settore Sbandieratori, di modo da garantire una certa evoluzione e competitivit? tra le contrade.

Anni fa quando la sbandierata veniva giudicata da giurie inesperte si vedevano di continuo capriole, acrobazie, piramidi.....le quali avranno sicuramente un certo impatto suggestivo e visivo, ma dove la dificolt? non risiede nel fatto di effettuare un determinato lancio, ma nel fatto di avere degli acrobati invece che degli sbandieratori.
Da quando la sbandierata ? stata invece giudicata dai giudici FISB si ? lentamente andati verso una certa evoluzione, ora non ? che voglio dire che il livello di difficolt? si ? alzato mostruosamente, voglio per? dire che si sono venuti a creare dei giuochi pi? complessi da eseguire, utilizzando anche dei filmati di un campionato FISB svolto ad Allumiere.
A mio parere ? ovvio che nel momento in cui torner? una giuria incompetente a giudicare tale gara, i lenti e difficoltosi passi compiuti in questi anni scompariranno nel nulla, mentre torneranno acrobati e pagliacci ad esibirsi al posto degli sbandieratori :(

Jo79

308 Discussioni

Inserito alle 30 luglio 2008 alle 12:44:40 Profilo - Jo79
floyd88 il tuo messaggio a mio avviso conferma che per voi non ? assolutamente il caso di entrare in F.I.SB. perch? avete abbiettivi e finalit? diversi rispetto alla federazione dettati dal vostro contesto
al posto vostro cercherei di giocarmela come ho detto essendo tutti al di fuori della F.I.SB. ed usando un regolamento vostro non ? un torneo F.I.SB. quindi da esterni richiedete una giuria alla federazione rimborsandogliela come in passato
alla peggio se non la ottenete invece di mettere la giuria popolare con l'applausometro potete sempre formare una giuria di ex sbandieratori come te che magari non hanno l'occhio e l'esperienza di una giuria federale, ma almeno sanno quello che stanno facendo

silaip

71 Discussioni

Inserito alle 30 luglio 2008 alle 13:00:11 Profilo - silaip
Una soluzione potrebbe essere quella di chiamare esperti sbandieratori di gruppi non iscritti a nessuna federazione, ma che hanno 35-40 anni di esperienza di sbandieramento e di gare non federali e che come principio fondamentale della loro attivit?, abbiano mantenuto le caratteristiche dello sbandieramento tradizionale, evitando giocolieri con 4, 5, 6 bandiere, piramidi e salto nel cerchio di fuoco :)
Se vuoi una mano contattami pure, (o)
 1  2  >>

Invia questa pagina ad un amico! Clicca qui

Bandiere e Dintorni è un sito libero indipendente, non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. E' una comunità virtuale, uno spazio a favore di una libera comunicazione, gli aggiornamenti sono casuali e non periodici. 
info@bandiere-dintorni.net
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Powered by   Note legali e regolamento