|
| Articolo sui giornali .... a Faenza ... mah |
| |
Autore |
Messaggio |
 |
f.gorini

464 Discussioni
|
Inserito alle 29 settembre 2004 alle 18:35:32  Modificato il29 settembre 2004 alle 18:38:00
Sbandieratori con il tut??
Faenza - Alfieri faentini in difficolt?. Le loro performance non sono pi? apprezzate dai giudici nazionali. Troppa poca grazia ed eleganza. Cosa succede? Una disciplina che ci ha sempre visto primeggiare, con i campioni del palio del Niballo in grado di conquistare durante l?anno, titoli e trofei prestigiosi in giro per la Penisola, si deve ora inchinare ad altre formazioni emergenti. Squadre che dagli anni ?60, fino ai ?90 guardavano Faenza e i suoi rioni come un esempio da seguire ci hanno sorpassato.
A lanciare l?allarme sulla crisi che starebbe attraversando la specialit? ? il consigliere comunale Daniele Piolanti (Udc).?Ai recenti campionati nazionali di Ascoli Piceno categoria A1, riservati a sbandieratori e musici, la nostra citt? ha letteralmente peggiorato il piazzamento ottenuto nella passata edizione, rischiando nientemeno la retrocessione?.
Il campionato ci ha visto chiudere al dodicesimo posto su sedici squadre, con le ultime tre che retrocedono in A2. Non sarebbe per? questione di talenti, ma piuttosto ?colpa dei nuovi regolamenti che penalizzano il nostro modo di sbandierare, legato ad una tradizione sorpassata? afferma l?esponete politico, che porter? la questione nel consiglio comunale di domani sera, e che aggiunge: ?i giudici non ci ricompensano pi? come una volta, perch? le norme premiano esibizioni sul tipo della ginnastica ritmica, specie dopo le soddisfazioni avute alle Olimpiadi di Atene?.
Suggerisce quindi di cambiare rotta e pensare ? ad una rappresentativa composta, non da chi vince il torneo in piazza del Popolo, ma da elementi o gruppi composti dai migliori di ogni rione?.
Ma il discorso ? pi? ampio. Per Fausto Brugnoni, Podest? della giosta manfreda e ispettore della federazione nazionale sbandieratori: ?Su una squadra composta si pu? ragionare, ma ci vorrebbe un Ct. Comunque non siamo i soli a portare ai campionati nazionali il rione vincitore, piuttosto si tratta di adeguarsi ai cambiamenti avvenuti, e su questo Faenza, ma non solo lei, si ? un po? fossilizzata?.
Cos? ? arrivata la batosta. Bisogna correre ai ripari? ?S?, io personalmente ? da tanto tempo che lo dico: quest?anno ho allenato una squadra di Ascoli Piceno che ha vinto il titolo, ma i miei alfieri li ho sottoposti ad esercizi settimanali di danza, per aumentare la grazia nelle performance?. Non vorr? dire che gli sbandieratori devono diventare dei ballerini? ?In un certo senso ? cos?.
I nuovi regolamenti guardano meno alla difficolt? e pi? all?eleganza. Per questo, scuole come quella faentina e ferrarese, per tanti anni le migliori, sono state penalizzate. Se si vuole gareggiare in Federazione ? in tale direzione che bisogna andare?. Una sfida gi? iniziata. I rioni faentini hanno infatti richiesto le ?cassette? per visionare le nuove figurazioni ritmiche e artistiche, i passi stile Nureyev. Vedremo gli alfieri in piazza del Popolo con il tut? e le scarpette a punta? Sarebbe accesa la battaglia tra tradizionalisti e innovatori.
Francesco Donati
http://www.corriereromagna.it/?mail=282838
|
 |
f.gorini

464 Discussioni
|
Inserito alle 29 settembre 2004 alle 18:44:41
era stamane sul giornale a Faenza, non dico null'altro, ma ...
|
 |
chiarina

24 Discussioni
|
Inserito alle 29 settembre 2004 alle 18:49:21
caro Gorini ti piace tanto sbandierare al vento i problemi che riguardano l'Ente Palio di Faenza adesso che tu non ne fai pi? parte? Ti diverti a scrivere di tutto di pi?, potevi fare a meno di inserire anche questo articolo, se avevi qualcosa da dire contro Faenza potevi dirlo prima quando eri dentro e non adesso che ne sei fuori. ):( (n) (o)
|
 |
f.gorini

464 Discussioni
|
Inserito alle 29 settembre 2004 alle 19:18:16
vedi il problema ? da un'altra parte, se leggi bene l'articolo, capirai ... poi se leggi l'interpellanza capirai ancora di pi?.
Poi se vuoi, sta a te ... trarre le valutazioni, ke non sono proprio quelle ke dici tu.
francesco
|
 |
MimmoB

189 Discussioni
|
Inserito alle 29 settembre 2004 alle 19:21:15
Ciao Chiarina, io penso che Gorini essendo faentino esponga i problemi (come anche informazioni, notizie, vedi altri interventi anche sul palio)di Faenza, nn certo quelli di altre realt? !!!
Lo spirito di Bandiere e Dintorni ? l'informazione, se nn siete voi i primi a farla...
Grazie a Francesco per esempio ho conuscito il vincolo a vita di faenza di cui ne ero alla scuro, ed ? stato interessante conoscere questa realt? di faenza che forse nn esiste in nessun altra citt? italiana.
ma....si vede sempre il lato negativo...di persone o di fatti
[lo]
|
 |
rulloestacco

52 Discussioni
|
Inserito alle 29 settembre 2004 alle 22:39:14
Ringrazio francesco per avermi messo al corrente di questo articolo.
Vorrei dire anche a Francesco, fuori da ogni colore e da ogni contrada, che ho un buon ricordo atletico e "professionale" del "Gorini del Bianco".
Ti ricordo, in occasioni di Grandi Squadre nazionali, controllare in fila i tuoi ragazzi. E ricordo gli occhi di quei ragazzi... Ho sempre cercato di fare lo stesso con i miei musici.
Con ogni probabilit? tu non ti ricorderai di me... sono uno dei tanti... Ma questa cosa mi ero ripromessa un giorno di dirtela... il giorno ? arrivato. Ho utilizzato un mezzo pubblico per dirtelo, ma lo far? anche di persona.
Grazie Francesco.
|
 |
lancillotto

3 Discussioni
|
Inserito alle 30 settembre 2004 alle 11:29:22
Sorrido.. e un pochino sono dispiaciuto... si cercano le cause di una evidente perdita di competitivit? e nessuno chiede ai direttiinteressati.... i responsabili dei rioni!!.. che robe. Si faccia una domanda, si dia una risposta, e..... bah!
|
 |
f.gorini

464 Discussioni
|
Inserito alle 30 settembre 2004 alle 16:00:45
"Rulloestacco" sono io ke ti ringrazio x i complimenti ...
Hai notato una delle tante cose ke facevo prima di ogni gara, ... x fare un gruppo forte (almeno ci si deve provare " e qualke volta ci sono riuscito") ci sono tante piccole cose, ke messe assieme danno la prestazione ottimale ... poi se viene la vittoria, meglio ... ma almeno non devi concedere nulla agli avversari.
Non mi ricordo di te, perk? non ci siamo presentati e so ke sei un ferrarese di San Luca ... (ma di vista ci conosceremo senz'altro) ...
Sai ke proprio oggi ...ma 14 anni fa .. la tua contrada venne al mio matrimonio .... pensa a te .... mi fece una sorpresa immensa e lo ricordo ancora con piacere.
Se un giorno mi sar? passata "l'infuriata ke ho ancora", verr? ai campionati e mi far? piacere stringerti la mano.
francesco
se per caso li vedi salutami Cocchi Andrea, Orlandini Mirco, Baglioni Paolo ... sono quelli a kui sono pi? legato, poi ti potrei pure dire i nomi della Vs. mitica piccola di quegli anni ... ah ... i ricordi....
|
 |
f.gorini

464 Discussioni
|
Inserito alle 30 settembre 2004 alle 16:14:09  Modificato il30 settembre 2004 alle 16:15:07
Lancillotto, presumo ke tu sia faentino e mi fa piacere ke almeno tu leggi ... nel giusto ... quello ke ho postato.
Non voglio far politica, ... e non voglio sembrare di parte, ma bisogna capire quello c'? scritto e dove vuol arrivare ...
Per me l'interpellanza fa rumore colpisce ovviamente la maggioranza che da i soldi e le sedi ed altro ... ai 5 rioni, x quanto riguarda le bandiere speravo ke kiedesse almeno una palestra o capannone x l'inverno dove i ragazzi sbandieratori e musici si possono trovare x fare la grande squadra, e non i 2 posti ke vi hanno dato - per carit? meglio di niente - ma lamentarsi dopo, siamo capaci tutti.
Per quanto riguarda la composizione del gruppo ai campionati, fa farte delle norme ke regolano il palio .... ma quando il Consiglio Comunale hanno approvato lo statuto regolamento del palio dove erano, ....
pensa un po ke Piolanti abita a circa 200 mt da casa mia, ...
mi fermo qua e spero ke stasera ....
|
 |
f.gorini

464 Discussioni
|
Inserito alle 30 settembre 2004 alle 17:05:39
Ki vuole l'interpellanza integrale ... la posso spedire via email.
Cmq + la leggi, e pi? mi convinco ... ke si cerchi di creare + polvere possibile.
IL LATO POSITIVO ? ke a FAENZA il PALIO (bandiere e scuderie) ? una grossa e grande realt?, con un gran bacino di utenti .... diciamo dai 5.000 ai 10.000 ... anke ai fini politici.
per concludere ricordo ke a giugno 2005 ci sono le elezioni amministrative, o mi sbaglio ???
francesco gorini
|
|
1
2
>>
|
|
|
|