Bandiere e Dintorni Sbandieratori Pubblicità
Stile Bandiera

Stile Bandiera Via Viscarda 15 20010 San Giorgio Su Legnano (MI)

«Home»   |   «Redazione»   |   «Pubblicità»   |   «Partner»   |   «Forum»   |   «Link»   |   «Video»  
Argomento  Testo  

Elenco gruppi italiani
Mappa Gruppi di Sbandieratori
Il tuo gruppo non è ancora nell'elenco ??? Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Veneto Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Emilia Romagna Toscana Lazio Marche Umbria Abruzzo Molise Sardegna Sicilia Campania Puglia Basilicata Calabria
E' Gratis scopri come fare...

Ultimi gruppi inseriti:

- Sbandieratori e Musici Città di Bisignano
- Sbandieratori Città di Legnano

Utenti Bandiere e Dintorni
Login     
Password
registrati registrati

Forum Bandiere e Dintorni
roby90 - 07/09/12 11:42:07
VENDESI 5 aste dell'italcanna sb mecc 9k...
Faraoni - 27/07/12 09:49:13
Cerco chiarina in Fa
mandula - 20/04/12 14:48:32
non è ancora stato tutto definito. Sempre...
Jo79 - 13/04/12 13:09:03
variazioni ufficiali a quanto sopra (vedi...
Jo79 - 30/03/12 14:08:02
secondo le nuove regole per le Tenzoni F.I.SB....

Utenti: 3019

Ultimo iscritto : giuro56

My PMessages :13076

Immagini: 802

News: 625

Forum attivi: 5
Sezioni attive: 16
Totale post: 16992

Forum Bandiere e Dintorni | a 360° per gli sbandieratori
Forum  > Bandiere e Dintorni  > Community  > originalit? troppo poco considerata

originalit? troppo poco considerata
  Autore Messaggio

zini

21 Discussioni

Inserito alle 10 settembre 2007 alle 23:06:39 Profilo - zini
Ciao a tutti, prima di inserire un mio parere sul sito della fisb preferisco, come suggerito, discuterlo qui su bandiere e dintorni per poi presentare un'opinione gi? discussa e ben definita.
Sono appena rientrato da ferrara dove ho assistito a dei magnifici campionati. Nulla da dire..se non una cosa..gli esercizi si sono appiattiti e quasi tutto si gioca sull'esecuzione..so che non ? una novit?, so che si era gia previsto, ma allora perch? non pensare ad una soluzione? Io ci ho pensato e l'unica soluzione che mi ? parsa piu logica ? quella di valorizzare l'originalit? e la spettacolarit?.
Ci sono sequenze, passaggi, scambi originali che per realizzarli hanno richiesto ore ed ore di "scervellamento" e non solo, alcuni di essi richiedono una tecnica che talvolta ? pari se non superiore alle caselle piu alte della difficolt?.
Non so chi di voi abbia assistito ai campionati di ferrara, ma chi era presente non pu? non aver notato l'esplosione del pubblico quando FAENZA rione nero ha eseguito nella piccola squadra quelle spettacolari sequenze per cosa? per 4 o 5 punti in piu nella composizione, a discapito di almeno 20 secondi che potevano essere sfruttati per mettere altri 4 lanci e guadagnare in difficolt? e quindi qualche posizione. La bandiera non ? solo tecnica e pulizia ma ? anche creativit?...? proprio questo che la rende uno sport unico e affascinante. Vi parla uno che ha sempre spronato la sua creativit? sulle bandiere, e a dimostrarlo sono i numerosi riconoscimenti che molte persone fra atleti e giurati ci fanno ogni anno per la nostra "fantasia". Io mi sento un po limitato..i miei allenamenti sono ormai concentrati sui 2a, sul riempire al massimo la composizione e sul migliorare al massimo l'esecuzione. Si, mi sento realizzato quando il tutto riesce, ma sono amareggiato quando mi presento ad un allenamento con qualcosa di nuovo,di spettacolare ed i miei compagni mi dicono che non ne vale la pena..si rischia meno con un parziale e si prendono piu punti. Hanno ragione, ed ecco che la mia felicit? si spegne e la sera prima di dormire..invece di pensare a qualcosa di nuovo da inserire nella squadra come faccio da 15 anni a sta parte...guardo un film per prendere sonno! ahah.
Aspetto vostri commenti. Evviva l'originalit?! non dico tanto ma almeno il valore di un coreografico! anche se sarebbe meglio il valore di un 2b,3b etc..a seconda delle bandiere con il quale viene ideato il passaggio....ciaooo (o) (Luigi Bonadonna Ventimiglia)

Mitico76

13 Discussioni

Inserito alle 11 settembre 2007 alle 01:28:57 Profilo - Mitico76
Non so' chi tu sia ma mi sembrava di averle scritte io quelle parole. io sono Truffelli di querceta e come te ho spento la mia fantasia nel fare le squadre.. anche se a volte ale prove quando i giovani mi fanno dei discorsi sul regolamento non li ascolto e cerco sempre di fare cose diverse che piacciano alla gente..per ora in piccola riesco a farmi valere... ciao

massi80

391 Discussioni

Inserito alle 11 settembre 2007 alle 01:57:54 Profilo - massi80
Sono parole giuste, che rimandano ad un certo "romanticismo" della bandiera che ora ? ridotto.
Il problema ? che un bel giorno abbiamo deciso di fare delle gare con i giochi di bandiera ed in qualche modo c'? bisogno di rendere gli esercizi confrontabili. Questo, credo non sia possibile farlo affidandosi semplicemente al giudizio soggettivo, all'emozione che un gesto ? in grado di suscitare. C'? bisogno di una classificazione, che per quanto vasta ? limitata ad un n? finito di lanci.
Io ti conosco, la prima volta ti ho visto sbandierare a Pesaro, durante la parata Lis. Tu ed il tuo compagno di coppia eravate un concentrato di originalit?. Ricordo anche la coppia del primo anno in Fisb, che conservava ancora quell'originalit?. Capisco la tua "frustrazione" (se cos? si pu? definire), ma ti invito a non demordere. Secondo me c'? ancora spazio per ci? che ? originale e spettacolare, e a volte fa la differenza. E' vero, il regolamento da poco spazio a queste voci, ma non vanno dimenticate o sottovalutate.
Non ? possibile per?, nel momento in cui ci proponiamo di fare una gara, affidare alla soggettivit? di chi giudica, la stesura della classifica.

massi80

391 Discussioni

Inserito alle 11 settembre 2007 alle 02:01:43 Profilo - massi80
Dimenticavo:

Michele, direi che in piccola non ti fai solo valere.....sei uno degli Dei della piccola!!!

Mi ci starebbe proprio bene batterti a Querceta, ma ho la sensazione che faccio prima a smettere di sbandierare e darmi solo al rullante! ;)

Balins

134 Discussioni

Inserito alle 11 settembre 2007 alle 21:36:13 Profilo - Balins
Ho letto i messaggi lasciati sopra da voi..
Devo ammettere che zini non ha tutti i torti..
Infatti da circa 2 anni a questa parte negli esercizi (e questo ? evidente soprattutto nelle piccole) si vedono sempre gli stessi lanci..
Beh, non voglio dire che siano semplici, per? la cosa si monotonizza..
D'altro canto ? anche vero per? che non ci si pu? affidare solo alla soggettivit? di un giudice, perch? altrimenti avremmo dei punteggi che vengono fuori senza una regola precisa..
Credo per? che una soluzione si debba trovare,perch? cos? facendo si rischia di far svanire l'originalit? del giuoco della bandiera..
Ad esempio, potremmo modificare il regolamento e far si che per ogni specialit? venga valutata come sempre e magari una certa parte del giuoco sia dedicata a movimenti o lanci originali o diversi dal comune, a discrezione della contrada in gara..

massi80

391 Discussioni

Inserito alle 11 settembre 2007 alle 23:38:19 Profilo - massi80
Modificato il11 settembre 2007 alle 23:39:00

Quello che dici esiste gi? nel regolamento, solo che influisce su una percentuale molto limitata del giudizio. Credo che nell'intenzione di chi a steso il regolameto ci fosse la volont? di minimizzare la componente soggettiva della valutazione.
Ribadisco che ? tutto vero quello che dite, ma qualcuno di voi sarebbe disposto a tornare indietro? Ad avere giudizi altalenanti ed opinabili come succedeva in passato?
E' molto molto difficile realizzare un regolamnto perfetto, e quello che c'? si pu? sicuramente migliorare. Non vedo comunque sano un ritorno ad una grossa componente di soggettivit? nel giudizio. Come al solito ? la mia spassionata opinione.
Vedo per? poca partecipazione, qualcun'altro dica la sua (l'argomento ? comunque gi? stato ampiamente dibattuto)
Ciao belli!!!

zini

21 Discussioni

Inserito alle 12 settembre 2007 alle 00:30:59 Profilo - zini
Trufelli, ho mangiato videocassette ai tempi.. quando facevi coppia con Tesconi..
Rispondo a Massi 80 che dice "Non ? possibile per?, nel momento in cui ci proponiamo di fare una gara, affidare alla soggettivit? di chi giudica, la stesura della classifica".
Non hai torto, in effetti l'originalit? puo' essere giudicata soggettivamente, ma un giudice anzi un Giudice con la "g" maiuscola, dovrebbe essere abbastanza aggiornato da saper riconoscere quando una cosa ? originale, nuova, esclusiva di un gruppo o di un singolo individuo...Io non sono giudice ma sono certo di poterti fare una lista di passaggi o sequenze o movimenti artistici che caratterizzano i gruppi in italia. E poi se per "soggettivit?" di un giudice si intende quel brivido che ti nasce spontaneo guardando un esercizio in un determinato momento...allora ben venga la soggettivit?.
Ho visto in a1 diversi errori d'esecuzione fatti da esercizi che sono arrivati sul podio (e non scendo nei particolari perch? non voglio deviare l'argomento..) che per tale "soggettivit?" o forse "timore" non sono stati sicuramente annotati...e questa come la vogliamo chiamare allora?
Io ammiro e condivido ogni cosa del regolamento tecnico fisb, ? davvero un capolavoro, ma vorrei soltanto che si attribuisse maggior importanza a quel punto che stiamo discutendo, e a mio parere l'unico modo per valorizzarlo ? attribuirgli un peso maggiore ai fini della composizione.

massi80

391 Discussioni

Inserito alle 12 settembre 2007 alle 10:49:06 Profilo - massi80
Hai perfettamente ragione. Bisgnerebbe che per? i giudici venissero formati, per avere unit? di vedute e di giudizio. Ritengo sia molto difficile ma non impossibile.
Allo stato attuale delle cose, personalmente, mi sento "tutelato" da questo regolamento, ma se si dovessero creare le condizioni per avere giudici in grado di analizzare l'originalit? in maniera obiettiva (ammesso che sia possibile)...tanto meglio.

zini

21 Discussioni

Inserito alle 12 settembre 2007 alle 12:42:57 Profilo - zini
Massi80 secondo me esageri quando parli della soggettivit? di un giudizio riguardo un passaggio originale. Sei troppo diffidente, a questo punto mi domando come non ti sia accorto della soggettivit? che ci puo' essere nel giudicare l'esecuzione...hai visto quanti punti formano il giudizio dell' esecuzione? E secondo te si tiene conto di tutti quei punti? Come interpreti tu il punto: "smorfie in genere"?
Io proporrei una cosa, la chiamerei "test soggettivit?": lavoriamo in base dieci, ossia, prendiamo dieci giudici e proiettiamo tre squadre diverse. Ad ognuno di loro si fa giudicare in una l'esecuzione, nell'altra la difficolt? e nell'altra la composizione e in quest'ultima fare un segnetto particolare ad esempio un asterisco quando viene notato un momento originale e magari discutere qual ? stato il momento che ha notato e cosa ci trova di originale. Vorrei vedere alla fine del giudizio quele elemento risulter? piu disuguale, se l'esec. la comp. o la difficolt?.
Volevo dire ancora una cosa, quando parlo di valorizzare l'originalit? non intendo stravolgere il regolamento, ma invece di dare 1pt per ciascun originale dare almeno 6pt. Se si considera che vengono conteggiati al max 10 momenti originali si potra' avere al massimo 60pt in piu nella composizione. Notare l'influenza dei coreografici (32pt) che al contrario dell'originalit? non richiedono nessuno studio particolare.

Bonny

31 Discussioni

Inserito alle 12 settembre 2007 alle 12:46:06 Profilo - Bonny
B? 6 punti forse sn davvero tanti... [!?!] ...forse x? 3 sec me c potrebbero stare... :)
 1  2  3  >>

Invia questa pagina ad un amico! Clicca qui

Bandiere e Dintorni è un sito libero indipendente, non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. E' una comunità virtuale, uno spazio a favore di una libera comunicazione, gli aggiornamenti sono casuali e non periodici. 
info@bandiere-dintorni.net
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Powered by   Note legali e regolamento