Bandiere e Dintorni Sbandieratori Pubblicità
  «Home»   |   «Redazione»   |   «Pubblicità»   |   «Partner»   |   «Forum»   |   «Link»   |   «Video»  
Argomento  Testo  


Elenco gruppi italiani
Mappa Gruppi di Sbandieratori
Il tuo gruppo non è ancora nell'elenco ??? Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Veneto Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Emilia Romagna Toscana Lazio Marche Umbria Abruzzo Molise Sardegna Sicilia Campania Puglia Basilicata Calabria
E' Gratis scopri come fare...

Ultimi gruppi inseriti:

- Sbandieratori e Musici Città di Bisignano
- Sbandieratori Città di Legnano

Utenti Bandiere e Dintorni
Login     
Password
registrati registrati


Forum Bandiere e Dintorni
roby90 - 07/09/12 11:42:07
VENDESI 5 aste dell'italcanna sb mecc 9k...
Faraoni - 27/07/12 09:49:13
Cerco chiarina in Fa
mandula - 20/04/12 14:48:32
non è ancora stato tutto definito. Sempre...
Jo79 - 13/04/12 13:09:03
variazioni ufficiali a quanto sopra (vedi...
Jo79 - 30/03/12 14:08:02
secondo le nuove regole per le Tenzoni F.I.SB....


Utenti: 3019

Ultimo iscritto : giuro56

My PMessages :13076

Immagini: 802

News: 625

Forum attivi: 5
Sezioni attive: 16
Totale post: 16992

25

25 anni di Gruppo Sbandieratori ?Citt? di Feltre?

- 19 maggio 2008 patin

Ad agosto di quest?anno, nella splendida cornice del Palio cittadino, il Gruppo Sbandieratori ?Citt? di Feltre? compie 25 anni di vita. Il 1983 viene considerata la data ufficiale del gruppo in riferimento alla prima esibizione pubblica avvenuta in seno al Quartiere Duomo nell?edizione del Palio vinto per la prima volta dal Quartiere della stella oro ad otto punte. I primi magnifici 4 alfieri avevano per? gi? dato vita al gruppo nel settembre del 1982.

 

Gruppo 1982

 

Subito dopo anche altri giovani provenienti dai diversi quartieri decisero di aggregarsi ai quattro pionieri creando appunto l?associazione denominata Gruppo Sbandieratori ?Citt? di Feltre?. Sotto la guida del presidente Ermanno Piazza, i giovani alfieri feltrini cominciano a farsi apprezzare sia nel Veneto che in alcune uscite all?estero come a Zurigo in Svizzera. Nel 1988 partecipano ai campionati assoluti organizzati dalla FISB a Riolo Terme ove ottengono con l?allora undicenne Marino Munerol il 15? posto nella categoria di singolo tradizionale; ? l?inizio di una proficua collaborazione con la Federazione; nel settembre del 1990 organizzano la IV rassegna veneta della bandiera.

 

Gli anni 90? sono gli anni della maturit? del gruppo il quale sotto la presidenza di uno degli sbandieratori del gruppo Marco Grisot decide di darsi uno statuto ufficiale, ponendo le basi di una gestione autonoma e condivisa del sodalizio. Nel 1992 sono tra i gruppi organizzatori del I Campionato Regionale di bandiera in quel di Marostica; gli alfieri feltrini ottengono il primo post ?ex-aequo? con i padroni di casa in combinata, piazzandosi invece terzi nel singolo tradizionale con Davide Beino, nella grande squadra e nella categoria musici. Nell?ottobre dello stesso anno sono chiamati ad animare con il loro spettacolo la cerimonia di apertura delle Colombiani a Bettola (PC), considerato il paese natale del grande navigatore genovese. Nel 1993 viene eletto presidente il prof. Carmelo Lauretta; nella tenzone regionale a Montagnana il gruppo ottiene il secondo e terzo posto nel singolo tradizionale con Davide Beino e Federica Ogliari e confermano il terzo posto nella categoria musici. Nel 1994 i Campionati vengono organizzati a Feltre; la pioggia tuttavia rovina in parte l?evento obbligando all?uso di una palestra e annullando l?esercizio della grande squadra; Il gruppo ottiene un secondo posto nella coppia tradizionale con Monica Mares e Luca Zanella. Alcune piccole frizioni interne e qualche incomprensione con la Federazione, portano lentamente il gruppo ad allontanarsi dall?ambiente federale e agonistico. La maggioranza dei membri del gruppo opta per il solo spettacolo dando origine ad uno stile tutto particolare di sbandierata comprendente sia lo stile tradizionale, sia l?acrobatico, sia il coreografico, utilizzando rigorosamente aste in legno.. Il gruppo musici comincia a creare una serie di musiche diverse e a comporre delle coreografie particolari. La seconda met? degli anni 90 sono gli inizi anche di una discreta presenza del gruppo in alcune manifestazioni a livello europeo come Vienna e Dresda.

Nel 1997 la presidenza ? affidata a Primo Casagrande; il gruppo continua il suo peregrinare tra i paesi della comunit? europea con le uscite di Bagnols sur Cez?, Ekl?, Braunfels; in questo stesso periodo il gruppo entra nelle benevolenze dell?allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi che per ben tre anni li invita ad animare una giornata nella sua residenza estiva privata a Castelrotto in Trentino. Durante la visita ufficiale a Feltre lo stesso Ciampi esprimer? parole di elogio per il gruppo ed animer? una piccola sbandierata con il nuovo presidente Michele De Carli. La tradizione del gruppo continua nell?ambito dello spettacolo di strada e nell?animazione di eventi folkloristici e sportivi in Italia e in Europa; significativa la presenza a Kitzbuhel per la famosa discesa libera di sci.

Dall?autunno del 2007 il neo presidente ? Bruno Zatta; il gruppo in fase di cambio generazionale sta ponendo le basi per ricucire le relazioni interrotte con la FISB e il mondo della bandiera nazionale.

Dopo 25 anni sembra giusto aprire nuovi orizzonti e creare nuovi stimoli, pur rimanendo grati alla tradizione e a coloro che hanno portato il gruppo fino a dove ? ora. Il 2-3 agosto vi aspettiamo per fare festa insieme.

 

 

www.grupposbandieratoricittadifeltre.it


Letto : 2217 | Torna indietro

Invia questa pagina ad un amico! Clicca qui

 Bandiere e Dintorni è un sito libero indipendente, non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. E' una comunità virtuale, uno spazio a favore di una libera comunicazione, gli aggiornamenti sono casuali e non periodici. 
info@bandiere-dintorni.net
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Powered by   Note legali e regolamento