Bandiere e Dintorni Sbandieratori Pubblicità
  «Home»   |   «Redazione»   |   «Pubblicità»   |   «Partner»   |   «Forum»   |   «Link»   |   «Video»  
Argomento  Testo  


Elenco gruppi italiani
Mappa Gruppi di Sbandieratori
Il tuo gruppo non è ancora nell'elenco ??? Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Veneto Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Emilia Romagna Toscana Lazio Marche Umbria Abruzzo Molise Sardegna Sicilia Campania Puglia Basilicata Calabria
E' Gratis scopri come fare...

Ultimi gruppi inseriti:

- Sbandieratori e Musici Città di Bisignano
- Sbandieratori Città di Legnano

Utenti Bandiere e Dintorni
Login     
Password
registrati registrati


Forum Bandiere e Dintorni
roby90 - 07/09/12 11:42:07
VENDESI 5 aste dell'italcanna sb mecc 9k...
Faraoni - 27/07/12 09:49:13
Cerco chiarina in Fa
mandula - 20/04/12 14:48:32
non è ancora stato tutto definito. Sempre...
Jo79 - 13/04/12 13:09:03
variazioni ufficiali a quanto sopra (vedi...
Jo79 - 30/03/12 14:08:02
secondo le nuove regole per le Tenzoni F.I.SB....


Utenti: 3019

Ultimo iscritto : giuro56

My PMessages :13076

Immagini: 802

News: 625

Forum attivi: 5
Sezioni attive: 16
Totale post: 16992

Gli

Gli Sbandieratori e Musici Faentini in Svizzera - dal 7 al 10 settembre

- 15 settembre 2007 MimmoB

COMUNICATO STAMPA

 

 

Gli Sbandieratori e Musici Faentini in Svizzera  - dal 7 al 10 settembre.

 

 

Dal 7 settembre alcuni componenti il Gruppo Sbandieratori e Musici del Niballo Palio di Faenza saranno in Svizzera, per una tournee di 4 giorni (fino al 10 settembre).

L?associazione ?BandiereItalia? che ha sede a Faenza ? stata incaricata a rappresentare la cultura e le antiche tradizioni storiche tipicamente italiane, in territorio Svizzero alle ?Feste medievali di Saillon? che quest?anno sono giunte alla 6^ edizione.

Portavoce e organizzatore dell?iniziativa ? Francesco Gorini, che invitato a creare e gestire questa ?nazionale? di Sbandieratori e Musici in rappresentanza dell?Italia, accompagner? il gruppo in Svizzera a Saillon nel Canton Vallese, ?sono lieto e felice che la citt? di Saillon abbia scelto anche noi di Faenza e la Provincia di Ravenna a rappresentare l?Italia per questa manifestazione culturale?.

I partecipanti all?evento saranno sedici di cui 10 faentini, tra cui 3 rappresentante del Rione Verde e 2 musici del Rione Rosso e 4 rappresentanti del Gruppo Municipale

Per questa trasferta sono stati convocati in questa nazionale ?BandiereItalia? anche componenti della citt? di Lugo ? Contrada del Ghetto (3 musici), Copparo ? Rione Crusar (FE) (4 musici), Pescia ? Rione San Francesco (PT) (2 sbandieratori) e Camporotondo Etneo ? Leoni Reali (Catania) con 2 Sbandieratori.

Quindi saranno praticamente 5 citt? rappresentate per 7 contrade, in un gioco variopinto di bandiere e quindi con costumi multicolore, in rappresentanza della antica storia e della cultura italiana risalente al periodo medievale (1450/1500).

I componenti il gruppo italiano possono vantare 10 titoli italiani presso la Federazione Italiana Sbandieratori suddivisi nelle varie specialit? di piccola e grande.

?Dopo l?Australia, le 2 trasferte francesi e questa in svizzera abbiamo raggiunto quota 4 rappresentazioni in un anno ? un vero record - la nostra Associazione quindi porta a rappresentare le proprie radici e tradizioni storiche partecipando ad eventi culturali a livello internazionale?, con questo intento Francesco Gorini (ex sbandieratore del Rione Bianco) si ? reso fautore di questa iniziativa, prima nel suo genere di riunire i migliori sbandieratori e musici sulla piazza disponibili ad affrontare una esperienza diversa dal solito ?difatti ogni sbandieratore e musico avr? un ruolo importante nella esposizione dello spettacolo in terra francese?.

Sar? interessante anche per gli altri faentini questa collaborazione.

Altre iniziative similari di radunare sbandieratori e musici di alto livello aveva come promotore la Federazione, qui invece sono i Faentini che si rendono partecipi di produrre spettacolo partecipando ad eventi culturali all?estero con l?Associazione ?BANDIEREITALIA?. (www.bandiereitalia.com)

Durante i 4 giorni, ci saranno 6 luoghi che sono riservati agli spettacoli ed accoglieranno i 21 gruppi storici presenti delle nazioni Francia ? Belgio ? Germania ? Svizzera e Italia, tra cui anche gli Sbandieratori e musici di "BANDIEREITALIA".

 

Per informazioni e programma:

 

http://www.bandiereitalia.com/news/news_saillon.html


Letto : 2687 | Torna indietro

Invia questa pagina ad un amico! Clicca qui

 Bandiere e Dintorni è un sito libero indipendente, non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. E' una comunità virtuale, uno spazio a favore di una libera comunicazione, gli aggiornamenti sono casuali e non periodici. 
info@bandiere-dintorni.net
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Powered by   Note legali e regolamento