Bandiere e Dintorni Sbandieratori Pubblicità
Stile Bandiera

Stile Bandiera Via Viscarda 15 20010 San Giorgio Su Legnano (MI)

  «Home»   |   «Redazione»   |   «Pubblicità»   |   «Partner»   |   «Forum»   |   «Link»   |   «Video»  
Argomento  Testo  


Elenco gruppi italiani
Mappa Gruppi di Sbandieratori
Il tuo gruppo non è ancora nell'elenco ??? Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Veneto Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Emilia Romagna Toscana Lazio Marche Umbria Abruzzo Molise Sardegna Sicilia Campania Puglia Basilicata Calabria
E' Gratis scopri come fare...

Ultimi gruppi inseriti:

- Sbandieratori e Musici Città di Bisignano
- Sbandieratori Città di Legnano

Utenti Bandiere e Dintorni
Login     
Password
registrati registrati


Forum Bandiere e Dintorni
roby90 - 07/09/12 11:42:07
VENDESI 5 aste dell'italcanna sb mecc 9k...
Faraoni - 27/07/12 09:49:13
Cerco chiarina in Fa
mandula - 20/04/12 14:48:32
non è ancora stato tutto definito. Sempre...
Jo79 - 13/04/12 13:09:03
variazioni ufficiali a quanto sopra (vedi...
Jo79 - 30/03/12 14:08:02
secondo le nuove regole per le Tenzoni F.I.SB....


Utenti: 3019

Ultimo iscritto : giuro56

My PMessages :13076

Immagini: 802

News: 625

Forum attivi: 5
Sezioni attive: 16
Totale post: 16992

Quinto

Quinto successo consecutivo di Piansano nel Trofeo casalingo !

- 06 settembre 2006 showflag

Sabato scorso si ? svolta la 5? edizione del ?Trofeo Citt? di Piansano? l?ennesima occasione per offrire un ottimo spettacolo al pubblico, ma anche e soprattutto una grande festa per i gruppi in gara e per i tanti appassionati della bandiera che erano presenti.

Il Trofeo sta diventando un classico del panorama della bandiera ed ormai sono molti i gruppi, anche di notevole spessore tecnico, che si sono alternati sulla piazza dal 2002 ad oggi. Quest?anno sono stati chiamati a sfidare i padroni di casa gli ascolani del sestiere Porta Solest?, ed i cavesi di Citt? Regia.

 

Ascoli si ? presentato al gran completo, portando in piazza ben 43 atleti? I marchigiani hanno iniziato la loro esibizione con una Coppia a 2 e 3 bandiere, per la verit? un po? confusionaria, forse nel tentativo di adeguarsi al tipo di gara, e con qualche errore di troppo. E? stata poi la volta del fiore all?occhiello del gruppo ascolano, la Piccola Squadra, campione d?Italia in carica, ha dimostrato tutto il proprio valore sul campo: un buon esercizio accompagnato da un ottimo ritmo ed una buona esecuzione! Per permettere di far rifiatare il singolista i ragazzi gialloblu hanno presentato anche uno spezzone della seconda Piccola Squadra che porteranno ai Nazionali, un esercizio semplice ma carino eseguito da atleti giovanissimi. E? stata poi la volta del Singolo, Manuel Ranalli ha presentato un esercizio ben articolato, fluido, ma non elegantissimo, caratterizzato da 2-3 errori. Porta Solest? ha lasciato per il gran finale il suo esercizio pi? bello e spettacolare: la Grande Squadra musici e sbandieratori che ? salita sul podio lo scorso anno e che sar? sicuramente tra i protagonisti nel prossimo week-end a Massa Marittima ! Se i musici erano rimasti fermi fino a questo momento, nei minuti finali si sono ampiamente riscattati? con ritmi incalzanti e coreografie molto spettacolari che li hanno messi un passo avanti ai propri sbandieratori, autori di un buon esercizio che non ? riuscito per? a coinvolgere il pubblico, forse anche perch? messi addirittura in secondo piano, in alcuni momenti, proprio dai propri musici.

 

A seguire Citt? Regia, che ha confermato quanto di buono aveva fatto vedere a Fabriano in occasione dei Campionati di A2 : buon gruppo, giovane e intraprendente, specie nei Musici che rappresentano il suo fiore all?occhiello. Il gruppo campano ha iniziato subito con la Grande Squadra, rispetto ai campioni di Solest? la piazza sembrava quasi vuota (8 sbandieratori anzich? 16) ma pian piano hanno mostrato di essere anche loro all?altezza della situazione? il Singolista poi ha mostrato un buon esercizio, composto, elegante, si vede che manca ancora di esperienza e quando arricchir? il numero con qualche difficolt? in pi? potr? veramente dire la sua? anche la Piccola Squadra ? stata piacevole, in questo caso forse con le difficolt? hanno un po? esagerato soprattutto in funzione del grado di preparazione mostrato. Hanno concluso la loro esibizione con una Coppia, l?esercizio riuscito sicuramente peggio, troppe sono state le disattenzioni e le penalit? nonostante l?esercizio non presentasse particolari difficolt?. Nota di merito per il gruppo Musici autore di coreografie e squilli vari e piacevoli, eseguiti senza troppe esitazioni.

 

Poi il finale con i padroni di casa... Piansano si ? presentato al meglio delle sue possibilit? : 9 chiarine, 12 tamburi e 18 sbandieratori hanno dato vita ad uno spettacolo molto armonioso e di grande impatto coreografico. Dopo una presentazione iniziale eseguita dall?intero gruppo ? stata la volta della Coppia Bordo-Moscatelli, che sta evidentemente crescendo di gara in gara, molto bella la parte a 3 bandiere eseguita con sincronismo e naturalezza. E? stata poi la volta della Piccola Squadra, eseguita con molta fluidit? e senza le indecisioni mostrate in alte circostanze. E? salito poi in cattedra il singolista Luigi Bordo, che con disarmante scioltezza ha eseguito un esercizio colmo di lanci e difficolt? varie senza perdere il suo portamento. Anche il gruppo di Piansano ha deciso di lasciare per il gran finale l?esercizio pi? spettacolare, musici e sbandieratori hanno presentato una Grande Squadra ricca di coreografie, tecnicamente semplice ma ben eseguita. I Musici, in progresso rispetto alle ultime apparizioni, hanno anche arricchito l?esibizione con coreografie durante tutto l?arco dell?esibizione? contribuendo cos?, forse in modo decisivo, a staccare di quasi 1 punto la forte compagine ascolana.

 

Alla fine la classifica, mai come quest?anno attesa ed incerta. Dal punto di vista coreografico, era evidente che Piansano aveva staccato tutti, ma la tecnica di Porta Solest? poteva riuscire a colmare il gap, aumentando l?ansia per il verdetto finale. Alla lettura del vincitore, niente di nuovo, quinta vittoria consecutiva, forse la pi? sudata, per Piansano, unico gruppo ad adeguarsi a questa formula in modo integrale e per questo giustamente vincitore !

 

Classifica :

1.    PIANSANO (25,5 punti)

2.    PORTA SOLESTA' (24,6 punti)

3.    CITTA' REGIA (22,8 punti)


Letto : 2070 | Torna indietro

Invia questa pagina ad un amico! Clicca qui

 Bandiere e Dintorni è un sito libero indipendente, non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. E' una comunità virtuale, uno spazio a favore di una libera comunicazione, gli aggiornamenti sono casuali e non periodici. 
info@bandiere-dintorni.net
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Powered by   Note legali e regolamento