Bandiere e Dintorni Sbandieratori Pubblicità
  «Home»   |   «Redazione»   |   «Pubblicità»   |   «Partner»   |   «Forum»   |   «Link»   |   «Video»  
Argomento  Testo  


Elenco gruppi italiani
Mappa Gruppi di Sbandieratori
Il tuo gruppo non è ancora nell'elenco ??? Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Veneto Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Emilia Romagna Toscana Lazio Marche Umbria Abruzzo Molise Sardegna Sicilia Campania Puglia Basilicata Calabria
E' Gratis scopri come fare...

Ultimi gruppi inseriti:

- Sbandieratori e Musici Città di Bisignano
- Sbandieratori Città di Legnano

Utenti Bandiere e Dintorni
Login     
Password
registrati registrati


Forum Bandiere e Dintorni
roby90 - 07/09/12 11:42:07
VENDESI 5 aste dell'italcanna sb mecc 9k...
Faraoni - 27/07/12 09:49:13
Cerco chiarina in Fa
mandula - 20/04/12 14:48:32
non è ancora stato tutto definito. Sempre...
Jo79 - 13/04/12 13:09:03
variazioni ufficiali a quanto sopra (vedi...
Jo79 - 30/03/12 14:08:02
secondo le nuove regole per le Tenzoni F.I.SB....


Utenti: 3019

Ultimo iscritto : giuro56

My PMessages :13076

Immagini: 802

News: 625

Forum attivi: 5
Sezioni attive: 16
Totale post: 16992

Festa

Festa del Touring Club Italiano

- 11 ottobre 2005 patin

Quest'anno dal Touring Club italiano sono state selezionate come sede della grande festa annulae dell'ente  turistico 26 citt? italiane. In Toscana le prescelte sono state il capoluogo Firenze e Pescia in provincia di Pistoia!

Pescia, piccola citt? medievale circondata da colline,offre per questa speciale giornata molti spettacoli d'eccezione da non perdere. Non lontano dalla nostra amata citt? si trova Collodi sede del parco di pinocchio. Gli animatori della Fondazione Nazionale Carlo Collodi verranno a Pescia per incontrarvi numerosi e far divertire grandi e piccoli con giochi, disegni, spettacoli di marionette ispirati al burattino pi? bugiardo e simpatico del mondo. Accostata al favoloso mondo di Pinocchio l'atmosfera medievale in cui sar? immersa la citt? con la partecipazione dei numerosi figuranti dei quattro rioni di Pescia: Ferraia, Santa Maria, San Michele e San Francesco. La rievocazione storica avr? inizio la mattina del 23 Ottobre alle 9:15 con la visita delle sedi dei quattro rioni che proseguir? nel pomeriggio in modo pi? dettagliato con la descrizione dei quattro quartieri che organizzeranno ciascuno qualcosa di particolare. Alle12:30 il saluto del Sindaco alle personalit? esterne.

Il primo ad aprire le sue porte al pubblico sar? il rione San Francesco che insieme all'esibizione dei capaci e abilissimi sbandieratori tamburi e chiarine offriranno banchetti di arti e mestieri come la filanda, la lavorazione della carta e l'esposizione di bambole d'epoca medievale con l'assaggio di piatti tipici pesciatini.

La seconda sede sar? quella del rione Santa Maria che, oltre alla visita della chiesa della Maddalena, della chiesetta di San Michelino, del chiostro vescovile, delle mura della citt? e del giardino Fedi, illustrer? al pubblico il quadro de "Il Seminatore" esposto nella facciata della chiesa di Santa Chiara e ristrutturato dal rione stesso. A cornice della visita, la rievocazione di un giorno di vita madievale nel chiostro vescovile che potrete ammirare davanti a un bellissimo spettacolo di musici sbandieratori e danza medievale degustando vin santo e cantuccini.

La terza sede sar? quella del rione Ferraia. In piazza del Palagio ci saranno i banchetti delle arti e dei mestieri e all'interno del palazzo del Podest? verr? organizzata un'apparecchiatura dell'epoca con la degustazione di vino speziato per i visitatori.

La quarta sar? quella del rione San Michele. All'interno della sede, oltre allo spettacolo dei coreografici e fantasiosi musici e sbandieratori avr? luogo l'esposizione di abiti e armature medievali e sar? offerto l'assaggio di un tipico dolce pesciatino:il castagnaccio o torta con i necci.

Durante la visita dei quattro rioni, Piazza Mazzini, sede del comune, sar? animata da molteplici e interessanti spettacoli. Fra questi gli originali e spettacolari balletti dei gruppi di danza storica "Argentum Clavis" del rione Santa Maria e del rione Ferraia, e i quattro gruppi di sbandieratori che eseguiranno i loro abili e brillanti scambi accompagnati dal rullo dei bravissimi musici. A tenere col fiato sospeso, i combattimenti del gruppo spadari "Fuoco et fiamme"del rione San Michele. Contemporaneamente alla festa del Touring Club Italiano, sotto i portici di Piazza del Grano, "Pescia Antica", mercatino d'antiquariato che ha luogo ogni IV domenica del mese. Le attrazioni sono molteplici e degne di riguardo e il divertimento assicurato

 

a cura di Laki


Letto : 2324 | Torna indietro

Invia questa pagina ad un amico! Clicca qui

 Bandiere e Dintorni è un sito libero indipendente, non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. E' una comunità virtuale, uno spazio a favore di una libera comunicazione, gli aggiornamenti sono casuali e non periodici. 
info@bandiere-dintorni.net
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Powered by   Note legali e regolamento